Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Wii - Red Stell
Red Stell
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
Ubisoft Parigi
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 4
Quando è stato presentato il Nintendo Wii per la prima volta, moltissimi giocatori sono rimasti a bocca aperta per la sua originalità. Stava per nascere una nuova generazione di videogiochi, infatti il nuovo controller con sensore di movimento avrebbe dato origine ad un'infinità di nuove idee...
Al momento del lancio, due erano i titoli che facevano stare in trepida attesa i fans della Nintendo: "Zelda" e "Red Steel". Da ciò che potevamo vedere in un trailer di quest'ultimo titolo, "Red Steel" è uno "sparatutto" in prima persona nel quale si prende la mira puntando il nuovo telecomando al televisore. Talvolta, in alcune occasioni, dovevamo impugnare il joystick come se fosse la spada che il nostro personaggio aveva in mano, e combattere contro altri spadaccini. In questo trailer un ragazzo era impegnato in un duello contro il computer e, ad ogni movimento realizzato nel mondo reale, corrispondeva un identico movimento dentro al gioco. Una volta disarmato l'avversario, aveva fermato la propria arma a pochi millimetri dal collo del nemico, che arreso, chiedeva che gli fosse risparmiata la vita. Con un solo piccolo gesto del joystick avrebbe potuto ucciderlo, oppure lasciarlo in vita.

Una serie di scelte sbagliate

Una volta preso in mano "Red Steel", ci si accorge subito che è molto meno stupefacente di quando ci si potesse aspettare.
Per prima cosa, il menu iniziale è alquanto enigmatico: per scegliere la modalità in cui si vuole giocare bisogna afferrare delle insegne al neon di ideogrammi giapponesi. E' presente una spiegazione in italiano di come funziona il menu, ma è piccola e non si nota subito.
Di conseguenza, inizialmente ci si trova completamente perduti in questa schermata iniziale. La prima impressione non risulta dunque grandiosa... Perchè non usare un menu a scorrimento in italiano? Se poi si voleva dare un tocco di cultura giapponese, lo si poteva fare sul sottofondo, senza complicare la schermata.
Una volta riusciti finalmente a far iniziare la modalità storia, ci si accorge che i video non esistono in questo gioco. Per raccontare la trama, i realizzatori hanno deciso di usare poche immagini (abbastanza mal realizzate e poco particolareggiate) e una voce narrante. Ciò di certo non contribuisce a rendere più avvincente una trama scontata e lineare.
Sperando che almeno una volta iniziata la partita il gioco prenda una buona piega, si nota che la grafica non è affatto di nuova generazione (d'altronde il Nintendo Wii non può conpetere per potenza con le console rivali): in generale l'ambiente risulta scialbo, ripetitivo e troppo scuro. L'arredamento è sempre lo stesso e i nemici sono ripetitivi sia nell'aspetto che nelle voci.

Mai fidarsi dei trailer!

Tutto sommato, il fatto di poter mirare personalmente grazie al sensore di movimento e non a delle levette, è una bella novità.
Dopo aver calibrato la sensibilità, ogni nostro movimento con il joystick verrà riprodotto fedelmente "in game" dalla mano del nostro alter-ego. Se, per esempio, ci sentissimo dei fighi, ruotando il telecomando di 90 gradi il protagonista del gioco impugnerà l'arma da fuoco orizzontalmente. Bisognerà anche prenderci un po' la mano, ma una volta abituati prendere la mira non sarà poi così difficile.
Inoltre, visto che il protagonista del gioco è un uomo d'onore, quando troveremo degli avversari armati di spade o mazze, li affronteremo al loro livello, cioè con una "Katana" (spada giapponese" e non un'arma da fuoco.
Purtroppo, il gioco non funziona affatto come ci mostrava il trailer: ad ogni nostro movimento, non corrisponde un gesto uguale nel gioco, ma una mossa predefinita. Se effettueremo un affondo, non verrà riprodotto con la nostra angolazione e direzione, ma un affondo predefinito, sempre uguale. Inoltre, non possiamo parare i colpi nemici con la nostra spada, ma con una lama rotta che utilizziamo con la mano sinistra. Effettuando un movimento con il joystick sinistro, il personaggio alzerà la lama ed effettuerà una parata, sempre uguale. Il combattimento che si vedeva nel trailer, quindi, era tutta una finzione...

Concludendo, !Red Steel! non è nulla rispetto a ciò che ci aspettavamo.
Il fatto di poter mirare utilizzando il sensore di movimento è una bella novità, ma in generale il gioco risulta piatto, monotono, dotato di una trama mal raccontata e poco originale. Perchè quindi comprarlo? Perchè è l'unico "sparatutto" disponibile per il Wii...
Recensione a cura di:
Federico - Alias “Cumi”
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7

Voto Finale
6.8

+ Punta di diamante:
+ Si mira grazie al sensore di movimento, puntando il televisore col joystick!
+ Doppiaggio in italiano


- Pecora nera:
- Nel trailer sembrava molto più bello
- Grafica non di nuova generazione
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.