Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Wii - Pandora’s Tower
Pandora’s Tower

Condividi
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Ganbarion
Lingua:
Inglese sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action-RPG
Giocatori:
1
PEGI:
12

I giapponesi si sa, spesso creano titoli sublimi che però al loro interno possono contenere degli elementi disturbanti. Un esempio lampante è questo Pandora’s Tower che a situazione macabre e claustrofobiche vede come perno centrale una storia d’amore impossibile.

VOGLIO AMARTI
La storia vede come protagonisti Aeron ed Elena, due giovani accomunati da un grande amore. Aeron è un valente guerriero mentre Elena è una sacerdotessa dotata di una voce melodiosa molto potente.

Alla vigilia di una festa religiosa in cui Elena deve cantare per le celebrazioni la giovane viene colpita da una tremenda maledizione. Aeron decide così di portare la ragazza il più lontano possibile e così, sotto la guida della mercante Mavda, giungono ai confini del regno dove arrivano all’immenso castello con tredici torri.
Il tutto è legato da dodici catene massicce e sospeso a mezz’aria. La maledizione prevede che entro un determinato tempo la ragazza si trasformi in una creatura mostruosa e quindi per evitare tutto questo dovremo dare in pasto alla nostra amata il cuore dei dodici guardiani di ogni torre. In questo modo rallenteremo la maledizione fino a romperla definitivamente.

IL TEMPO E’ TIRANNO
Dovremo quindi visitare tutti questi dungeons ricchi di mostri di ogni tipo e soprattutto fare in fretta per superarli tutti prima che la maledizione faccia il suo corso. Se infatti perderemo un po’ di tempo Elena diventerà un mostro disgustoso e noi giungeremo in men che non si dica al game over. Il nostro rapporto con Elena è tutto e infatti dovremo quasi vivere in simbiosi con la nostra amata.

Per arrivare in fondo alla nostra avventura il rapporto di fiducia e dipendenza tra i due protagonisti risulterà praticamente indispensabile. Questo si rifletterà anche sul rapporto di empatia tra giocatore e sacerdotessa e il tutto si risolve in maniera molto ma molto credibile. Sarà una corsa contro il tempo quindi per prendere i cuori necessari a sfamare la nostra donna-mostro.

CATENATE
Aerion è un tipo duro e in combattimento darà il meglio di sé. Il nostro arsenale infatti sarà composto principalmente da armi bianche ma quello che farà veramente la differenza sarà la vostra catena magica che vi verrà fornita da Mavda. Potremo infatti sia utilizzarla come frusta tipo Castlevania che come strumento per dondolarsi tra gli anelli dei vari scenari. Potremo anche utilizzarla per attivare marchingegni particolari così come catturare i nemici e farli sbattere tra di loro. Potremo anche incatenare due mostri differenti tra loro in modo da bloccarli al suolo e finirli con dei fendenti precisi in maniera del tutto tranquilla. La catena infine sarà indispensabile per strappare il cuore durante le boss fight con i guardiani delle varie torri.

Il gioco rappresenta un ottimo action rpg in terza persona che conclude la trilogia ideale che parte da Xenoblade Chronicles, passa da The Last Story e arriva fino a questo Pandora’s Tower.

Gli scenari sono tutti molto cupi e tenebrosi in linea con la trama del gioco. Il comparto tecnico si difende piuttosto bene con una paletta di colori scura  e un buon comparto sonoro con dialoghi molto bene realizzati.

La frusta catena poi rappresenta un’ottima soluzione di gameplay molto originale. Il gioco nei combattimenti poi è frenetico e tattico al contempo e le atmosfere e i personaggi sono molto carismatici.

Consigliatissimo inoltre a tutti i nippofili.


Slide show
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8

Voto Finale
8.5

+ Punta di diamante:
+ Narrazione serrata
+ Personaggi ben tratteggiati
+ Atmosfere macabre ma nel contempo appassionanti

- Pecora nera:
- Gioco delle telecamere a volta un po’ spaesante
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo


| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.