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Metroid: Other M |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Team Ninja
Lingua:
Sottotitoli italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
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Metroid è
una delle saghe Nintendo che certamente ha fatto la storia
dei videogiochi e, a quanto pare, continua a farla. Dopo
la conclusione della serie Prime con il capitolo Corruption,
ecco un nuovo capitolo approdare Samus nuovamente sulla
Wii.
Questa volta è il Team Ninja il responsabile del
titolo e questa non è l’unica novità
importante del titolo: dalla persona si è passato
ad un’avventura in terza persona vecchia scuola.
UNA SAMUS MAI VISTA
In questo capitolo della serie i combattimenti sono molto
importanti.
E anche la trama riflette questo aspetto. Senza rivelarvi
troppo per non farvi perdere il piacere della scoperta,
possiamo certamente dire che molti misteri della serie
verranno svelati in questo Other M. Scoprirete una Samus
molto più matura e profonda rispetto al passato.
Vivrete degli splendidi flashback, sia tecnicamente che
a livello di contenuti, in cui vedrete la nostra paladina
ancora giovane e in piena formazione.
In tutto questo potrete arricchire la vostra conoscenza
sulla storia della serie, comprese alcune chicche dedicate
agli aficionados. Molto apprezzato anche il cambio di
impostazione dalla prima persona alla terza. Un ritorno
alle origini con questo impianto di gioco tradizionale
che certamente ha fatto felice più din un giocatore.
CAMBIO AI CONTROLLI
Con questo netto di cambio di prospettiva ne è
conseguito un cambio anche nei controlli. Il primo elemento
che balza all’occhio nella nostra analisi è
certamente l’estrema semplicità.
Per controllare Samus utilizzerete semplicemente il Wiimote,
con la croce direzionale deputata al movimento e i tasti
per salto, sparo e monosfera. Il gameplay è inoltre
per così dire impostato su binari prestabiliti,
quindi negli spostamenti, soprattutto nei corridoi, non
troverete troppo complicato orientarvi. In questo capitolo
potrete anche schivare i colpi tramite una rapida pressione
di uno dei tasti direzionali del d-pad.
La prima persona è possibile esclusivamente quando
si vuole osservare piccoli particolari altrimenti non
visibili o sparare con più precisione. Puntando
il Wiimote sullo schermo infatti abiliteremo il visore
di Samus. Anche l’uso dei missili è possibile
solamente in prima persona e questo risulterà particolarmente
utile nel caso di boss molto potenti. Per quanto riguarda
i nostri potenziamenti avremo a disposizione le nostre
varie funzioni della tuta quando il nostro comandante
in capo le attiverà. Un espediente molto convincente.
IL COMBATTIMENTO E’ TUTTO
Il level design è ottimo, vista anche la complessità
della mappa molto ben dettagliata. Tutte le varie stanze
infatti che vi ritroverete a visitare sono molto piacevoli
alla vista e ognuna dotata di specificità uniche.
Un elemento fondamentale di questo capitolo Other M è
certamente la parte dei combattimenti, sempre molto frenetici,
divertenti e adrenalinici.
Una menzione particolare va sicuramente alle mosse speciali
che finiranno i boss, veramente elettrizzanti. Altro aspetto
molto interessante è il ritorno alla vera componente
platform che ha fatto la fortuna della serie. Potremo
infatti saltare con molta più complessità
rispetto al passato, per raggiungere piattaforme inesplorate
alla ricerca di armi o potenziamenti. Inoltre in piena
tradizione Team Ninja, il comparto tecnico è assolutamente
di livello.
La grafica è caratterizzata da scelte cromatiche
impeccabili, modelli poligonali ottimi e animazioni molto
convincenti. Stesso discorso vale per gli effetti speciali,
soprattutto per quanto riguarda i combattimenti poc’anzi
citati. Anche l’aspetto sonoro è di livello
con una colonna sonora in piena linea con la serie ed
effetti sonori molto credibili.
Un titolo che sicuramente soddisferà gli appassionati
della serie e non deluderà neppure gli altri. Un
nuovo grande titolo per la console Nintendo. |
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Votazione
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Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7.5
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Tutto il fascino di Metroid
praticamente rimasto intatto
+ Combattimenti adrenalitici
- Pecora nera:
- Sistema di controllo a tratti
un po’ scomodo
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