Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Wii - Metroid: Other M
Metroid: Other M
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Team Ninja
Lingua:
Sottotitoli italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
PEGI:
16
Metroid è una delle saghe Nintendo che certamente ha fatto la storia dei videogiochi e, a quanto pare, continua a farla. Dopo la conclusione della serie Prime con il capitolo Corruption, ecco un nuovo capitolo approdare Samus nuovamente sulla Wii.
Questa volta è il Team Ninja il responsabile del titolo e questa non è l’unica novità importante del titolo: dalla persona si è passato ad un’avventura in terza persona vecchia scuola.

UNA SAMUS MAI VISTA
In questo capitolo della serie i combattimenti sono molto importanti.
E anche la trama riflette questo aspetto. Senza rivelarvi troppo per non farvi perdere il piacere della scoperta, possiamo certamente dire che molti misteri della serie verranno svelati in questo Other M. Scoprirete una Samus molto più matura e profonda rispetto al passato. Vivrete degli splendidi flashback, sia tecnicamente che a livello di contenuti, in cui vedrete la nostra paladina ancora giovane e in piena formazione.
In tutto questo potrete arricchire la vostra conoscenza sulla storia della serie, comprese alcune chicche dedicate agli aficionados. Molto apprezzato anche il cambio di impostazione dalla prima persona alla terza. Un ritorno alle origini con questo impianto di gioco tradizionale che certamente ha fatto felice più din un giocatore.

CAMBIO AI CONTROLLI
Con questo netto di cambio di prospettiva ne è conseguito un cambio anche nei controlli. Il primo elemento che balza all’occhio nella nostra analisi è certamente l’estrema semplicità.
Per controllare Samus utilizzerete semplicemente il Wiimote, con la croce direzionale deputata al movimento e i tasti per salto, sparo e monosfera. Il gameplay è inoltre per così dire impostato su binari prestabiliti, quindi negli spostamenti, soprattutto nei corridoi, non troverete troppo complicato orientarvi. In questo capitolo potrete anche schivare i colpi tramite una rapida pressione di uno dei tasti direzionali del d-pad.
La prima persona è possibile esclusivamente quando si vuole osservare piccoli particolari altrimenti non visibili o sparare con più precisione. Puntando il Wiimote sullo schermo infatti abiliteremo il visore di Samus. Anche l’uso dei missili è possibile solamente in prima persona e questo risulterà particolarmente utile nel caso di boss molto potenti. Per quanto riguarda i nostri potenziamenti avremo a disposizione le nostre varie funzioni della tuta quando il nostro comandante in capo le attiverà. Un espediente molto convincente.

IL COMBATTIMENTO E’ TUTTO
Il level design è ottimo, vista anche la complessità della mappa molto ben dettagliata. Tutte le varie stanze infatti che vi ritroverete a visitare sono molto piacevoli alla vista e ognuna dotata di specificità uniche. Un elemento fondamentale di questo capitolo Other M è certamente la parte dei combattimenti, sempre molto frenetici, divertenti e adrenalinici.
Una menzione particolare va sicuramente alle mosse speciali che finiranno i boss, veramente elettrizzanti. Altro aspetto molto interessante è il ritorno alla vera componente platform che ha fatto la fortuna della serie. Potremo infatti saltare con molta più complessità rispetto al passato, per raggiungere piattaforme inesplorate alla ricerca di armi o potenziamenti. Inoltre in piena tradizione Team Ninja, il comparto tecnico è assolutamente di livello.

La grafica è caratterizzata da scelte cromatiche impeccabili, modelli poligonali ottimi e animazioni molto convincenti. Stesso discorso vale per gli effetti speciali, soprattutto per quanto riguarda i combattimenti poc’anzi citati. Anche l’aspetto sonoro è di livello con una colonna sonora in piena linea con la serie ed effetti sonori molto credibili.

Un titolo che sicuramente soddisferà gli appassionati della serie e non deluderà neppure gli altri. Un nuovo grande titolo per la console Nintendo.
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7.5

Voto Finale
8
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Tutto il fascino di Metroid praticamente rimasto intatto
+ Combattimenti adrenalitici
- Pecora nera:
- Sistema di controllo a tratti un po’ scomodo
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.