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Wii - Mario Kart Wii
Mario Kart Wii
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Guida
Giocatori:
1 - 12
Come se l’ultima console Nintendo non avesse già abbastanza frecce al proprio arco, arriva sgommando nel tray della nostra Wii Mario Kart nella sua ultima incarnazione.
Attraversato gli anni novanta con le edizioni per Super NES e Nintendo 64, abbiamo esplorato la frontiera del racing game portatile con il Gameboy Advance e potenziato la grafica con la versione DoubleDash su GameCube. Nonostante il continuo successo di Mario Kart, questa serie iniziava a sentire il bisogno di un ritorno alle origini, allontanando da sé la regola che accomuna i seguiti: più grande e ricco significa più bello.
Il Nintendo DS ha fatto scattare la scintilla, ha inietta nel motore di gioco un bel ritorno alle origini, dove l’importante era guidare ed ha aggiunto, finalmente la possibilità di realizzare sfide online.
Mario Kart Wii rappresenta tutto quello che è la versione portatile, con in più tutte la potenza che può offrire una console casalinga.

“E’ solo questione di stile...”
Non è da tutti dare la possibilità di scegliere, non solo i controlli, ma addirittura il controller. Si può optare per la combinazione wiimote/nunchuck, per il controller tradizionale (quello stile Super Nintendo), oppure per il classico joypad del Game Cube. Senz’ombra di dubbio, lo strumento che dà più soddisfazioni quando si gioca è il Wii-Wheel, l’involucro a forma di sterzo in cui inserire il wii-mote. Quest’ultimo è inizialmente più ostico da padroneggiare per il tipo di risposta ai comandi (comunque sempre puntuale) ma, superato l’impatto iniziale si riesce davvero a macinare secondi sui propri giri in pista e si riescono a segnare tempi incredibili.
Una volta impugnato il sistema di controllo preferito, ci si rende conto di quanto sia semplice affrontare una partita. I pulsanti indispensabili per affrontare una gara sono ridotti all’essenziale: l’accelleratore, il freno per effettuare le derapate e il tasto per utilizzare i power-ups. Per vincere una gara però, non vi basterà mettere in pista tutto il vostro impegno, per ottenere infatti dei preziosi incrementi di velocità, bisogna effettuare trick col proprio kart, mentre si fende il cielo. Ecco quindi che ogni trampolino diventa una scusa per esibirsi in acrobazie di ogni sorta, che si trasformano in boost, una volta rimesse le ruote per terra.
Se la guida tamarra è premiata, bisogna però ricordare a tutti, che chiunque vi può scagliare addosso un guscio di tartaruga o lasciarvi una buccia di banana davanti ai copertoni. Anche il migliore in pista può arrivare ultimo, se non sa destreggairsi nell’utilizzo dei gadget che si raccolgono lungo il traccaito. Oltre ai classici oggetti della serie, Mario Kart Wii dà il benvenuto ad una serie di nuovi strumenti come il “mega fungo”, di sicuro il mio preferito perchè vi rende giganti, più veloci ed in grado di calpestare i nemici.

Le tre classi disponibili per kart e moto, sono come al solito divisi per cilindrata ed ovviamente vanno a rappresentare i vari livelli di difficoltà. La sfida che vi offrono non è tanto il rivaleggiare con avversari virtuali di crescente “bravura”, quanto una scusa per sbloccare tracciati, personaggi e veicoli extra da sfruttare poi nella modalità online. Affrontare l’intelligenza artificiale è solo un antipasto per la ghiotta portata principale del multiplayer.
I server Nintendo si popolano di giocatori in maniera celere, non lasciandovi mai a lungo in balia di tediose attese in stanze vuote. Si potranno effettuare sfide, su scala continentale e mondiale con un massimo di dodici giocatori, oppure si potrà partecipare a competizioni invitando i propri amici.
Quello che realmente rende vivo un gioco di corse, così marcatamente arcade, è sì un ottimo sistema di controllo, ma soprattutto un track design degno di tale nome. Mario Kart Wii può fregiarsi di piste ricche di attrattiva, varie e particolarmente adatte ad ospitare i dodici concorrenti (complice la larghezza della striscia d’asfalto).

“Chi è senza peccato scagli la prima tartaruga”
Oltre a tener fede alle aspettative dei giocatori in pista, questo gioco riesce a proporre una veste grafica di tutto rispetto, senza che il giocatore abbia nulla a pretendere di più. Tecnicamente è pulito, veloce e colorato. I personaggi della Nintendo, dal canto loro non avevano bisogno di tanti pixel all’epoca degli 8/16bit, ora come ora ne hanno fin troppi per dettagli non essenziali.
Le voci e gli schiamazzi di Mario, Luigi, Peach, Bowser e compagnia bella, si miscelano sapientemente al rombo dei motori ed alle musiche, che a dire il vero risultano ben presto superflue.

Di gioco in gioco, la line-up Nintendo va arricchendosi di titoli orientati all’online, rimanendo sempre fedele allo spirito del videogioco originale. Wii può contare su un titolo di corse arcade di prim’ordine, il cui suo unico punto debole potrebbe essere proprio la sua modalità single player. La nuova strada intrapresa non tradisce il concetto di console per famiglie, lanciando i propri beniamini nella grande rete e avendo sempre un’occhio di riguardo per chi dei videogiochi vuole solo il divertimento.
Mario Kart Wii può tranquillamente scagliare un guscio di tartaruga senza timore, è senza peccato.

Wii – Wheel
Il volante Wii-Wheel risulta particolarmente confortevole perchè fornisce al giocatore una superficie d’appiglio maggiore di quella offerta dal normale wiimote, ed è sicuramente più appagante a livello estetico. I suoi vantaggi e le caratteristiche, tra l’altroabbastanza semplici, non finiscono qui. L’alloggiamento che si trova a metà del volante permette di incastrare agilmente il telecomando Nintendo, senza che questi rischi di scivolare al di fuori.
La periferica è dotata di due aperture: una si trova sul retro, è ampia e serve a far scorrere senza fatica il laccetto del wiimote, per permettere un saldo ancoraggio al polso del giocatore. L’ altro foro, più piccolo, si trova sul lato, questo serve a lasciare visibile il sensore frontale del controller, così da poter gestire i mrnù della console, senza dover staccare tutte le volte il telecomando.
Il grilletto B, situato sul retro del wiimote è utilizzabile attraverso una simpatica dotazione del Wii-wheel, un pulsante posteriore di generose dimensioni simile ad un cambio sequenziale.
La semplicità e l’ergonomia di questa periferica lo rendono un acquisto consigliato a tutti gli amanti dei titoli automobilistici.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9

Voto Finale
9
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Difficilmente vi stancherete di giocare alla sua modalità online
+ Un sacco di cose da sbloccare
- Pecora nera:
- Fortemente oreintato al multiplayer
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Nintendo

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