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Wii
- Fire Emblem: Radiant Dawn |
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Fire Emblem: Radiant Dawn |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Intelligent Systems
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategia/Rpg
Giocatori:
1
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Dopo qualche anno
dalla sua comparsa su Game Cube, la serie di GDR strategici
di casa Nintendo approda sugli ormai vastissimi lidi Wii.
Per certi versi la saga di Fire Emblem è un vanto
non da poco per la casa di Kyoto, un brand conosciuto
e decisamente longevo che ha avuto la sola sfortuna di
combattere in patria contro titoli del calibro di Final
Fantasy e il pluripremiato Dragon Quest… mentre
questi due cavalli di razza migliorano e si rinnovano
di capitolo in capitolo, Fire Emblem rimane ancorato a
meccaniche di gioco sicuramente solide ma ad oggi decisamente
vetuste… una scelta che sicuramente fara felici
gli irriducibili fan della saga ma che nel contempo allontana
chiunque voglia cimentarsi per la prima volta con la complessità
strategica che da sempre è motivo d’orgoglio
per il titolo nintendo.
Sulla soglia del baratro di un regno da salvare…
Avevamo lasciato il regno di Daein orfano del suo
re (nel capitolo precedente uscito per Game Cube), la
dipartita del sovrano ha lasciato inerme il suo popolo
di fronte alla malvagità e all’opportunismo
di chi lucra sulle disgrazie altrui… una situazione
che divenne presto insostenibile, ma non tutto è
perduto, una manipolo di ribelli ha deciso di mettere
un freno a tutto questo…un impresa sicuramente non
facile… La trama non pare essere una perla di originalità,
me ne rendo conto, ma sottovalutare la sceneggiatura messa
a punto da Intelligent Systems sarebbe un errore imperdonabile,
gli intrighi che si dipanano nel corso dell’avventura
sono davvero ben congegnati e sbrogliare a poco a poco
la matassa diventa ben presto appagante.
L’unico neo presente nella narrazione è il
legame troppo vincolato al precedente capitolo, lodevole
il tentativo di dare una continuità al mondo creato
per gli episodi della saga, azzardato il dare per scontato
che tutti gli utenti wii abbiano giocato il prequel…
Trattandosi di un RTS/GDR di matrice nipponica, e trattandosi
di un titolo estremamente tradizionale, i combattimenti
sono inequivocabilmente a turni… ma non crediate
che ne risenta in un qualche modo il ritmo degli scontri,
anzi!
I gioco vanta una sistema di upgrade e modifiche assolutamente
pregevole, tutto il vostro arsenale e soggetto a parametri
migliorabili e personalizzabili in ogni frangente, la
stessa forgiature delle armi è qualcosa che in
altri titoli dello stesso filone manca o semplicemente
è limitata.
Nello scontro intervengono fattori consoni alle dinamiche
rts quali la gittata e il movimento di ogni unità
limitate al turno in atto, scegliere il giusto attacco
è indispensabile e la componente “fortuna”
non esiste, ogni errore lo si paga caro rendendo il titolo
di fatto inaccessibile ai più che cercano un qualcosa
di meno impegnativo.
Arriviamo ora alla componente meno rappresentativa del
titolo, l’estetica… i modelli poligonali risultano
sicuramente un po’ grazzi e gli effetti apportati
appena accettabili nella softeca che ospita Super Mario
Galaxy…buone le scelte cromatiche e gradevoli alcune
animazioni, ma siamo comunque ben lontani dalle performance
che la console made in nintendo è in grado di offrire…
Dal punto di vista tecnico pare che il team non abbia
sviluppato il gioco in base alle specifiche del Wii, le
caratteristiche dell’accoppiata Wiimote e Nunchuk
sono state bellamente ignorate, preferendo un approccio
più in linea con il prequel… non si fa fatica
a credere che la conversione per Wii sia stata fatta all’ultimo
momento dopo aver già confezionato il prototto
per il buon vecchio cubo…
Buono il comparto sonoro, in alcuni frangenti davvero
ottimo, merito delle partiture sempre d’impatto
e della collocazione sempre adeguata delle stesse…
Un buon titolo che purtroppo fallisce nell’amalgamare
peculiarità positive e negative, ad un ottimo e
collaudato gameplay, aggiunge una solo sufficiente resa
visiva, difatto il principale problema di un altrimenti
eccellente esponente del binomio RTS/GDR su console… |
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Votazione
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Grafica: 5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Gameplay tradizionale ma di
notevole profondità
+ Sonoro a tratti davvero suggestivo
+ Impegnativo
+ Stracolmo di variabili e modifiche
per ogni tipo di oggetto
- Pecora nera:
- Graficamente datato
- A volte troppo difficile
- Legato a filo doppio con il
prequel escludendo di fatto chi
non lo ha giocato…
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