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Call of Duty 3 |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Infinity Ward
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1
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Call of Duty 3
sulla nuova console Nintendo: un altro punto di Wiista...
Questo Natale ci sono state tante proposte interessanti
in ambito videoludico, tra videogiochi e console. In Giappone
e America hanno avuto la possibilità di acquistare
la nuovissima Playstation3, con i suoi vari titoli di
lancio. Noi Europei invece abbiamo avuto modo di sciogliere
i grassi natalizi con i giochi della nuova console Nintendo,
grazie alle sue innovative funzioni e alla lista di giochi
al lancio. Per la Wii Activision ha presentato tre ottimi
titoli, pensati per essere giocabili e divertenti ma in
particolar modo, con Call of Duty 3 hanno provato a fondere
un titolo oramai simbolo del gioco in prima persona su
sfondo storico ( Seconda Guerra Mondiale ) e un sistema
di comandi intuitivo e semplice basato sui movimenti del
videogiocatore. Ne esce un titolo con tantissimi punti
a favore, tra i quali una buona grafica ( ricordiamo che
il titolo è multipiattaforma ), una ottima traduzione
in italiano parlato e sottotitolato e un mediocre sistema
di comandi. Ecco in breve cosa ne pensiamo...
ASPETTI POSITIVI: Graficamente il titolo si presenta
bene, con personaggi molto dettagliati e movimenti realistici;
rispetto a quanto visto alle presentazioni, possiamo ammirare
l'ottimo lavoro svolto dalla Treyarch nel migliorare il
prodotto, con paesaggi molto più "profondi"
e belli a vedersi e con effetti davvero ben riusciti (
l'effetto delle granate fumogene è davvero stupendo,
più volte siamo rimasti immobili pur di ammirare
il fumo che si espandeva... prima di vedere tutto nero
e poi una luce bianca in fondo al tunnel ^_^ ). Il sistema
di comandi si è rivelato un pò ostico all'inizio,
ma una volta padroneggiati, il telecomando e il nunchuk
diventano un tutt'uno con le nostre braccia, permettendoci
di muovere liberamente il nostro soldato con una semplicità
davvero esaltante; il nunchuk gestisce con i tasti comandi
come il muoversi, abbassarsi, strisciare e saltare, con
movimenti rapidi invece azioni come la ricarica delle
armi ( dando un veloce cenno in avanti con la mano ) o
ad esempio, cambiare arma, semplicemente muovendolo di
lato; il telecomando invece è più articolato,
con il sensore infrarossi utilizzato come puntatore e
vero e proprio "occhio", e con i tasti per attivare
svariati comandi: dalla scelta e lancio delle granate,
all' osservazione dei punti chiave della missione, dal
mirino dell' arma, fino allo sparare, con il tasto dorsale.
Come sempre il comparto audio è perfetto con musiche
imponenti e con effetti sonori davvero reali e profondi,
grazie anche all' ottimo supporto del Dolby Pro Logic
II.
ASPETTI NEGATIVI: Purtroppo CoD 3 presenta una
serie di aspetti che "rovinano" un titolo a
nostro avviso davvero valido. Le idee e le novità
inserite appositamente per supportare i rivoluzionari
controller risultano, in alcuni punti, davvero mal gestite,
con azioni da compiere al limite della sopportazione (
ricordiamoci che giocare ad una console vuol dire riposarsi
dopo una giornata faticosa, quindi RELAX ); se ad esempio
abbiamo trovato gratificante utilizzare il telecomando
e il nuchuk come fossero un volante per guidare una Jeep
in fuga, ci è sembrato troppo difficile da capire
e poi mettere in pratica il modo di liberarci da quel
fatidico soldato tedesco che ci si para davanti al termine
del Tutorial: in parole povere, vi blocca la strada disarmandovi
e tentando di uccidervi... dovrete a quel punto prendere
i controller come fossero le sue braccia e spingere alternativamente
i due oggetti per respingere le spinte nemiche ( rischiando
di rovinarli con collisioni ), per poi doverli mettere
in posizione di "baionetta" e finalmente abbattere
il nemico. Ma aldilà dei comandi il vero aspetto
negativo è la longevità... Esiste SOLO la
modalità Campagna a giocatore singolo, nessun tipo
di multiplayer ( e pensare che la Wii punta tutto sul
multigiocatore ) e solo una sezione extra dove osservare
armi, veicoli, video e foto. Davvero poco, se pensiamo
che su Xbox360 lo stesso titolo supporta il gioco online
fino a 24 giocatori! e se pensiamo anche che la console
a breve avrà un suo supporto per il gioco online...
In conclusione, Call Of Duty è stato un buon esperimento,
un modo per testare la nuova console e le sue potenzialità...
con aspetti centrati in pieno e altri... da dimenticare.
Non sarà facile scordare la scarsa precisione del
puntatore o i momenti di follia nella gestione dei movimenti,
ma tutto sommato dobbiamo ricordare che i titoli di lancio
di una console non hanno mai fatto urlare di gioia, ovviamente
per le difficoltà riscontrate nel programmare su
nuovi kit di sviluppo e nel padroneggiare innovazioni
prima nemmeno immaginate. Speriamo al prossimo giro, i
ragazzi di Activision, riescano a stupirci come hanno
sempre fatto... |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 5
Longevitá: 5
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Da premiare il coraggio di
innovare
+ Grafica molto curata
- Pecora nera:
- Presenta SOLO la modalità
Storia
- Nessun tipo di Multiplayer
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Distributore
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