Le simulazioni di guida non sono mai state troppo fortunate su console portatile. Questo perché il sistema di controllo certamente poco si sposa con le dimensioni compatte delle console portatili. Vediamo come gli italianissimi Milestone si sono comportati con la versione portatile del loro ultimo MotoGP 13.
IN SELLA
Il menù principale si presenta all’inizio molto ricco.
Potremo quindi scendere in pista con la Gara Istantanea, il Gran Premio o il Campionato come sempre e potremo anche personalizzare questi tipi di gara in ogni dettaglio tipo usura delle gomme, condizioni metereologiche, aggressività degli avversari eccetera eccetera.
Nella versione portatile avremo anche la Sfida a tempo che ci permetterà di misurarci sui vari circuiti e tentare di battere i tempi anche per poter migliorare le nostre classifiche nei confronti dei nostri amici. Avremo a disposizione anche l’opzione multi giocatore naturalmente con cui potremo organizzare match con amici o anche sconosciuti tramite internet. Sprint Season invece vi consentirà di poter organizzare delle sfide circoscritte con gli amici e il netcode non ha mai alcun tipo di incertezza.
L’offerta proposta si conclude con la classica Carriera in cui da rookie assoluto dovrete scalare le vette del motomondiale. Dovremo superare alcuni ostacoli come ottenere determinati piazzamenti oppure superare un certo pilota che vi verrà indicato preliminarmente. Tutta questa offerta incrementa di molto la longevità.
STICK TROPPO PICCOLI O DITA TROPPO GROSSE?
Per quanto riguarda il controllo l’analogico sinistro si comporta anche se ha poco grip essendo un controller piccolo. Senza gli aiuti di guida il tutto diventa quindi parecchio complicato quindi. Il sistema di guida è buono ma certamente soffre delle dimensioni ridotte della console stessa.
Il tutto è parecchio credibile perché dovremo dosare il gas e gestire le derapate al meglio per potere vincere le gare. Anche il motore fisico si comporta al meglio e sfrutta un realismo senza pari. Guidare una 250 infatti è parecchio diverso rispetto a una 1000. Attenti allo sterrato per non finire a gambe all’aria. Il gioco risulta adatto sia ai neofiti che alle persone che cercano un’ottima simulazione realistica.
Dal punto di vista grafico i menù sono molto puliti e le animazioni sono ottime. Il sonoro è anch’esso molto buono con effetti appropriati, musiche di livello e il commento puntuale di Guido Meda a fornire dettagli sulla gara o sul circuito.
Un buon porting questo di MotoGP 13 su Ps Vita che nonostante le limitazioni a causa della console portatile si dimostra un buon prodotto.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8
Voto Finale
7.5
+ Punta di diamante:
+ Ottimo sistema di guida
+ Motore fisico senza incertezze
- Pecora nera:
- Analogico della console portatile poco preciso
- Qualche problema di grafica in larga parte legato alla console