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Puzzle Chronicles |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Konami
Sviluppatore:
Infinite Interactive
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Puzzle
Giocatori:
1 - 4
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In questo particolarissimo
Puzzle Chronicle sviluppato da Infinite Interactive, vediamo
coniugate le componenti classiche dei puzzle game con
delle componenti da gioco di ruolo così come accadde
tempo facon Puzzle Quest; veramente singolare!
MATTONCINI COLORATI
Lo schema del gioco è abbastanza semplice quanto
divertente: dal lato dello schermo appariranno dei quadratini
colorati che vanno impilati per colore fino a quando potrete
distruggerli grazie all'utilizzo della gemma del medesimo
colore. Agli appasionati sarà certamente venuto
in mente lo schema di classici del genere come Dr. Mario
o Super Puzzle Fighter. Qui però, a differenza
del passato, i mattoncini non cadono dall'alto bensì
da sinistra verso destra, in uno schermo diviso a metà,
una per noi e una per l'avversario. Nel caso in cui distruggerete
gemme teschio, aumenterete il vostro spazio e ridurrete
di conseguenza quello dell'avversario. Quando i blocchi
toccheranno i bordi del quadro ecco calare inesorabile
la mannaia del game over. Il tutto in un frenetico tempo
reale! Come avrete capito tutto molto semplice. Rispetto
ai giochi del passato risulta quindi che il fattore fortuna
è stato drasticamente limitato in favore dell'abilità
del giocatore nel premeditare le proprie azioni. Il coinvolgimento
è quindi garantito.
QUESTIONE DI RUOLI
Ma veniamo ad analizzare ora invece la componente ruolistica,
che contribuisce in maniera massiccia alla qualità
del gioco e alla sua longevità. Vi immergerete
infatti totalmente in una campagna che vi terrà
incollati allo schermo, pur di sapere come la vicenda
evolve. Impersonerete un guerriero in cerca di vendetta
nei confronti di una orda demoniaca che ha distrutto il
suo villaggio. Potrete girare per lo sconfinato mondo
riprodotto in Puzzle Chronicles scegliendo quale avversario
affrontare. Il gioco è settato su tre livelli di
difficoltà, così da permettere a tutti,
esperti o meno, di godere dell'esperienza di gioco. La
componente ruolistica è anche evidente nella possibilità
di equipaggiare il proprio personaggio determinate abilità
in alcune circostanze, le abilità speciali per
ogni differente colore delle varie gemme e la crescita
dei propri punti esperienza che vi forniranno bonus di
varia natura o facilitazioni in termini di gameplay. La
sinergia tra le due componenti funziona a meraviglia,
conferendo al tutto grande originalità e specificità.
DATEGLI TEMPO
L'appeal del gioco si basa sulla lunga distanza, come
un diesel. La semplicità del titolo, basata in
primis sulla struttura del genere, si apprezza solo dopo
qualche ora di gioco. L'apparente scarnezza è in
gran parte ripagata dalla componente del gioco di ruolo,
che conferisce estrema varietà. La cosiddetta assuefazione
è data appunto dall'evolersi della trama e dalla
possibilità di scoprire nuove funzioni e abilità.
Grande divertimento è dato anche dalla possibilità
di confrontarvi con un vostro amico, testando così
la vostra prontezza di riflessi e la vostra rapidità
e sveltezza di ragionamento. Il comparto tecnico è
tutto sommato accettabile e nella norma. La rappresentazione
grafica del gioco e degli scontri è piuttosto godibile
e permette di appassionarsi allo scontro in atto mentre
il sonoro è composto da motivi molto orecchiabili
e che stimolano la concentrazione.
Un titolo senza molte pretese che giudicato per ciò
che è può sicuramente regalare qualche ora
di divertimento e anche di ginnastica per la mente. |
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Votazione
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Grafica: 6.5
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Commistione tra genere GDR
e Puzzle
+ Possibilità di giocare
con amico aumentando di molto la
longevità
- Pecora nera:
- Sconsigliato a chi non apprezza
i puzzle game
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