Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PSP - Monster Hunter Freedom
Monster Hunter Freedom
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Capcom
Sviluppatore:
Capcom
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action/Aventure
Giocatori:
1 - 4

...Vi piacerebbe trovarvi faccia a faccia con una Wyverna di fuoco che vi punta perchè poche ore prima, le avete rubato l'uovo col suo primogenito?
Vi piacerebbe a questo punto sfoderare la vostra Katana a 2 mani (ovviamente con elemento Tuono) e lanciarvi addosso alla Wyverna in compagnia dei vostri amici?Allora questo titolo fa per voi!!!...
In Italia la passione per questa serie targata Capcom (quindi, fiducia,se ripensiamo a grandissime serie come Resident Evil, Devil May Cry e Onimusha) nacque il 27 maggio 2005 con l'uscita del primo titolo Monster Hunter, purtroppo unico videogioco presente da noi (nel Sol Levante hanno già la possibilità di giocare ad una versione aggiornata, Monster Hunter G e il seguito,Monster Hunter 2).
Il titolo presentava forse uno dei migliori giochi con un supporto online gratuito e affidabile, ma a detta delle riviste specializzate non ebbe quel successo che si attendeva Capcom.
Il concept di base era semplice ma coinvolgente: unire quattro amici online, selezionare una missione dalla gilda dei cacciatori e buttarsi a capofitto contro mostri di ogni dimensioni.
Esce per PlaystationPortable il 12 maggio 2006, completamente sottotitolato in italiano, ciò che possiamo definire una fusione tra il primo e il secondo capitolo della serie : MONSTER HUNTER FREEDOM.
Andiamo a vedere quali sono le sue caratteristiche:

STORIA: della trama del gioco non si può dire nulla... in quanto esso principalmente non ha storia, se non la semplice traccia iniziale:il personaggio che avete creato a seguito di un tutorial molto rapido (vi chiede di scegliere sesso, volto, carnagione, colore e taglio capelli,tono di voce) si sveglia ed,essendo finalmente maturo,può iniziare la sua attività di cacciatore di mostri!
L'idea dei programmatori è infatti basata sul multiplayer online e su un idea di gioco veloce e divertente (ricordo che in Japan il titolo era esclusivamente online) quindi priva di una trama da seguire.
GIOCABILITA': ottima, potete fare qualunque cosa:cacciare, pescare, mangiare, dormire, scavare, picconare, raccogliere insetti... l'idea di cacciare determinati mostri per poter creare determinati tipi di armi (250 armi da spadaccino e 25 da artigliere dovrebbero soddisfarvi) e armature (più di 300 combinazioni possibili) è geniale... Unica nota dolente:essendo alcuni oggetti davvero rarissimi,sarà frustante ricominciare il gioco da capo, sempre ragionando secondo il concetto di console portatile.
DEGIGN: il titolo presenta un atmosfera medievale che non nega qualche elemento fantasy come gatti neri che si esibiscono in acrobazie culinarie,il tutto condito da un character design classico giapponese che lega benissimo creando fantastici paesaggi di campagne,foreste o (ebbene aspettatevi anche questo) scampagnate nel cuore di un vulcano in eruzione!
Nota positiva riguardo il porting di questo titolo sulla PSP che riesce benissimo sia nella durata dei caricamenti (praticamente identici...cioè molto brevi) sia nella grafica finale del gioco, forse migliorata dalla risoluzione dello schermo.Il multiplayer AD HOC richiede quattro UMD per potersi divertire con gli amici in svariate avventure.

Le novità che troviamo non sono moltissime, trattandosi di una conversione, ma riguardo il suo predecessore su PS2 sono da sottolineare,anche perchè saranno presenti in Monster Hunter 2.

Sono le seguenti:
- possibilità di coltivare,scavare e pescare non solo nelle missioni ma anche in una fattoria poco lontana dal centro abitato, luogo che man mano potrete "potenziare" con nuovi oggetti o con determinate azioni;
- nuove armi e armature che donano ancora più combo di armature e armi;
- nuove aree da esplorare, più nemici e nuove missioni;
- nuovissima modalità Treasure Hunter che permette partite in cooperativa (2 persone) alla ricerca dei tesori più rari del gioco.
Insomma, un titolo che vi farà passare momenti di tensione e momenti di gioia e soddisfazione (eliminare la vostra prima Wyverna non vi farà dormire per diversi giorni!)... se unito a sessioni multigiocatore potrebbe divenire il vostro gioco definitivo, ovviamente se avrete il coraggio di divenire monster hunters!!!
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Ottima grafica anche merito dello schermo
+ Possibilità di customizzazione infinita


- Pecora nera:
- Può apparire troppo violento
- Telecamera non sempre intuitiva
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

Screenshots

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.