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Frantix |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Sony Online Entertainment
Sviluppatore:
Killer Game
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Puzzle Game
Giocatori:
1 - 8
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Vi ricordate di
quei vecchi giochi in cui l’abilità manuale
era tutto?
Quei giochi dove bisognava intuire la soluzione del livello
con un semplice colpo d’occhio, pena la morte ripetuta
ad ogni pié sospinto? In effetti saranno ben pochi
a ricordare quel surrogato di action-puzzle-qualcosa game
ed onestamente speravamo di non rivederne più in
giro, ma come ben sappiamo le mode vanno e vengono come
le onde, ed i videogiochi seguono lo stesso trend.
Frantix altro non è che un gioco di logica e d’azione,
in cui il giocatore si limita a muovere un personaggio
su schermo, con il compito di raccogliere un numero prestabilito
di gemme al fine di aprire dei portali per accedere al
livello successivo.
Semplice e chiaro inizialmente. Poi a questo si vanno
ad aggiungere creature che vi attaccano, ostacoli naturali,
malus che vi limitano la velocità ed un timer che
inesorabilmente scandisce il tempo che vi resta per concludere
lo schema, in una logica scombussolata che di certo non
semplifica il compito del giocatore.
Il sistema del trial & error non avvantaggia la semplice
meccanica di gioco di questo titolo; la soluzione va ricercata
con una discreta attenzione, in diversi casi e decisamente
criptica (forse a causa della visuale, o per la mancanza
di segnali chiari) e spesso si giunge alla conclusione
di un livello senza aver ben capito in quale modo.
Controllare il protagonista inizialmente sembra semplice
intuitivo, potendosi muovere solo nelle direzioni cardinali,
ma non appena i puzzle si complicano, i veloci movimenti
del personaggio al nostro comando diventano fin troppo
imprecisi, facendoci inciampare spesso in errori grossolani.
Ad esempio se correte attraverso un labirinto pieno di
sabbie mobili, innocue se non ci si ferma sopra, spesso
vi capiterà di arrestare, inesorabilmente, i movimenti
del nostro protetto sulla trappola naturale con relativa
dipartita immediata ed obbligo di ripetere il livello…
Aaarrrghhh!!!
I puzzle sono ben congegnati, ed esistono anche dei suggerimenti
che, come l’oracolo di Delphi, ci indicano in maniera
criptica qual è la chiave di lettura del livello,
ma a volte non basta, oppure altre volte la soluzione
è talmente palese da lasciare interdetti. Insomma,
il bilanciamento della difficoltà sembra casuale.
Alcuni schemi sono fin troppo facili, ed altri sembrano
impossibili. Nonostante questi evidenti difetti, Frantix
è un gioco piacevole e divertente, che non merita
una bocciatura. Saper accettare i suoi limiti vuol dire
riuscire ad apprezzare quanto di buono si cela in un titolo
di “vent’anni fa” riletto in chiave
moderna. La grafica tridimensionale non è sbalorditiva,
ma non lascia l’amaro in bocca, se consideriamo
il genere che deve servire; la longevità è
assicurata da un ragguardevole numero di livelli e per
concludere, tra i filmati è stato inserito uno
spassosissimo filmato in computer grafica intitolato “The
Chubbchubbs”, un bonus davvero gradevole.
Concludo dicendo che, se state cercando un puzzle game
puro è meglio rivolgersi a “Lumines”,
se invece siete stanchi di colori e suoni psichedelici,
ed aspirate ad un gioco originale da consumarsi sulle
brevi tratte (tra una fermata e l’altra della metropolitana),
Frantix può essere una gradita sorpresa. |
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Votazione
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Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 7
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Grande quantità di livelli
+ Discretamente originale e divertente
- Pecora nera:
- Bilanciamento della difficoltà inesistente
- Controlli imprecisi
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Distributore
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