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PSP - Dissidia - Final Fantasy
Dissidia - Final Fantasy
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Produttore:
Square Enix
Sviluppatore:
Square Enix
Lingua:
Audio inglese, testi e menu in italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action RPG
Giocatori:
1 - 2

È ormai da troppo tempo che il mondo videoludico assiste a decine e decine di tentativi da parte di una soft-co di sfruttare il proprio brand di punta con molteplici spin-off il più delle volte di mediocre caratura. Square-enix, dal suo pupillo Final Fantasy (in particolare il 7°…), ha estrapolato giochi per tutte le piattaforme disponibili e non sempre si limitavano ad essere RPG di matrice nipponica, esempi lampanti sono sicuramente “Dirge of Cerberus” e kingdom hearts. Il primo uscito tempo fa su PS2 era un action game con protagonista Vincent, il vampiro di FF7, il secondo esempio costà ben quattro capitoli presenti sul mercato (due per PS2, uno per GBA e uno l’ultimo in ordine di uscita per l’inossidabile DS) e sono forse il caso più emblematico e ben riuscito di spin-off di due brand assolutamente agli antipodi…ma in queste operazioni la bravura di una soft-co non è solo di natura tecnica e nonostante i successi di vendita, non tutte le operazioni di questo tipo sono state accolte favorevolmente dalla critica, proprio per questo l’annuncio di “Dissidia” era stato accolto (almeno da buona parte della stampa virtuale e non…) con un certo distacco ormai oberati da titoli che riportano sulla confezione il nome “Final Fantasy” è difficile entusiasmarsi… be’ è il caso di fare ammenda e accettare che ogni tanto le operazioni palesemente votate agli introiti regalano prodotti di notevole spessore…

Fighting Together...
Al di la’ di una trama assolutamente ridicola, realizzata a mo di collante per imbastire battaglie tra i vari personaggi di (sono davvero tutti…) ormai 2 decenni di final fantasy, il titolo si fregia quantomeno di un incipit narrativo “plausibile” e non fine a se stesso… due divinità, COSMO (Dio dell’armonia…) e CAOS (Dio della discordia…), sono in perenne lotta il primo per mantenere un equilibrio tra le parti l’altro per prevalere e dominare sull’altra… l’interminabile battaglia sembra non avere mai fine pertanto entrambi i contendenti selezionano nelle varie ere i propri campioni e li lanciano uno contro l’altro per decretare finalmente la fazione vincitrice di questa faida millenaria… inutile dire che rivivremo i famosi duelli già combattuti tempo fa (Cloud e Sephiroth?) con una nuova e più dinamica interfaccia il tutto coadiuvato da un sistema di controllo calibrato, profondo e affascinante nella sua complessità. I punti in comune con il resto dei picchiaduro 1vs1 sono sicuramente molti, ma con alcuni accorgimenti che rendono Dissidia una spanna sopra tutto quello che è uscito fino ad oggi su PSP, quantomeno nel frangente action.
In primo luogo le arene, di una vastità e di una complessità strutturale/architettonica encomiabile per il tipo di prodotto. Nessun contrasto si protrae mai troppo tempo sullo stesso piano, gli ampi spazi di manovra e l’estrema mobilità concessa al personaggio, rendono ogni scontro un qualcosa che va oltre lo schivare/attaccare/parare.

Ogni arena offre più visuali e più modi per delineare una strategia sfruttando ogni singola porzione di ambiente, un qualcosa di assolutamente nuovo nei VS canonici. Il sistema di combattimento risulta comunque complesso anche senza ricorrere a strategie “ambientali”, l’uso e l’alternanza dei due attratti principali non è a discrezione del giocatore, ma vanno usati in maniera indigente e metodica, uno è indispensabile per intaccare le difese primarie del contendente, l’altro invece è fondamentale per abbassarne il livello di salute. La scelta di come e quando usare uno o l’altro è direttamente legato al vostro tipo di approccio “tattico” nella battaglia, ogni avversario merita uno studio a se… ma non solo, ad ogni colpo andato a segno guadagnerete punti necessari a caricare una barra che vi permetterà di eseguire i consueti nel momento opportuno attacchi di devastante potenza e spettacolarità (ormai marchi di fabbrica del brand…). Ciò che rende Dissidia quel capolavoro che non dovrebbe mancare ad ogni possessore di PSP, sono tutte le “aggiunte” prese in prestito dagli RPG di cui il gioco si fregia. Iniziando il convenzionale “story mode” assisterete all’evoluzione del vostro PG ad ogni incontro tramite i famigerati Punti esperienza, da qui sarete in grado di potenziarne gli attacchi, sbloccarne di nuovi e intervenire persino sull’estetica!
Ma non solo, nei VS con altri giocatori avrete la possibilità di utilizzare ogni upgrade acquisito, persino le tanto amate e temute evocazioni… varrebbe l’acquisto solo per questo!

Tutto il meglio del talento nipponico...
Poco da aggiungere sulle composizioni musicali create dal maestro Uematsu per questo nuovo FF, come sempre superbe ed evocative… epiche come in ogni scontro della serie principale, scusate se è poco…

Ultimo ma non ultimo il comparto tecnico… sconvolgente!!! Signore e signori inchinatevi, tanta magnificenza sul piccolo portatile SONY non lo si vedeva da tempo e comunque ora come ora setta nuovi parametri di perizia grafico/tecnica. Lo stile impeccabile e il design sempre ispirato della serie principale straborda da ogni pixel di questo gioiello. Sia gli ambienti che i personaggi vantano livelli di dettaglio davvero fuori scala per tutto quello che è uscito ad oggi su PSP, rare eccezioni confermano solo quanto bello sia questo Dissidia… dimenticavo, la fluidità delle animazioni e la velocità generale sono da brividi…

Concludendo
Un capolavoro in tutto e per tutto, un prodotto sicuramente indirizzato ai fan della serie per i personaggi che si porta in dote ma garante di un gameplay e di uno splendore tecnico davvero rari… lasciarvelo sfuggire sarebbe un insulto alla vostra intelligenza e al mondo videoludico in generale...
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9.5
Giocabilitá: 10
Longevitá: 8

Voto Finale
9.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Tecnicamente superbo
+ Sapiente mix di gameplay di varia natura
+ Appassionante e profondo come pochi altri action


- Pecora nera:
- Non lunghissimo…purtroppo
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