|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Field Commander |
|
|
Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
|
|
|
|
|
|
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Sony Online Entertainment
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Strategico
Giocatori:
1
|
|
|
|
|
|
|
Il veloce intrattenimento
elettronico delle console portatili è come una
merenda da gustare al volo mentre si va di fretta e si
hanno mille altri impegni. Quando si ha a disposizione
quei dieci minuti da consumare con una distrazione di
proprio gradimento, l’ideale per un hendheld è
la fruizione del videogame in modo frammentario senza
che ciò comporti uno shock per la continuità
dell’evento ludico in corso su schermo.
Traduzione: mentre sei sotto l’ombrellone con questa
canicola, cosa c’è di meglio di una bella
partita con la PSP ad uno strategico a turni che ricorda
parecchio il capolavoro della Nintendo “Advance
Wars”?
Le somiglianze con il titolo della casa di Kyoto sono
parecchie sotto il profilo strutturale, mentre sotto il
profilo del design di mezzi e personaggi questo Field
Commander prende nettamente le distanze dal wargame pacioccoso
da cui trae ispirazione, proponendo un look più
serio ed adulto.
Come al solito la trama che fa da sfondo alle battaglie
è quasi del tutto irrilevante, quindi non starò
neppure qui a raccontarvela. Ciò che invece è
davvero interessante sono gli sviluppi che ha come risvolti
direttamente nel gioco. Gli obiettivi che ci vengono fissati
di missione in missione sono discretamente vari e si susseguono
in un crescendo di sorprese e rivelazioni di nuovi strumenti
bellici.
Se inizialmente il conseguimento della vittoria è
sancito dal totale annichilimento della forza ostile,
proseguendo nella campagna ci verrà richiesto di
espletare compiti sempre diversi ad esempio: proteggere
un quartier generale per un determinato numero di turni
o di occupare entro lo scadere del tempo una determinata
base e così via.
La comparsa di nuovi mezzi bellici è sempre motivo
di reale sorpresa, lasciando di stucco il giocatore che
non si aspetta la comparsa di cecchini o mezzi stealth
senza un minimo di preavviso.
La profonda diversificazione delle truppe obbliga il giocatore
ad adottare strategie sottili ed argute, senza obbligare
chi impugna la console ad essere abilissimo sin dalle
prime partite (anche se la possibilità di ripetere
il trining tutte le volte che si vuole aiuta a limare
lo stile di gioco).
L’IA della CPU che inizialmente sembra commettere
gravi errori di valutazione strategica (a volte tende
ad attaccare bersagli che a noi possono sembrare secondari
rispetto ad altri), si rivela un abile osso duro durante
le missioni avanzate. La struttura della campagna poi
ci porta ad affrontare i vari comandanti di Shadow Nations,
ciascuno ben diversificato per comportamento e preferenze
sull’arsenale da utilizzare.
Il corretto bilanciamento della difficoltà e la
velocità con cui si apprende come sfruttare al
meglio le risorse a propria disposizione vi tengono letteralmente
incollati alla PSP finchè la batteria non si esaurisce.
L’ottima componente di giocabilità unita
ad una buona realizzazione estetica fanno di Field Commander
un vero gioco da non far mancare nella propria collezione.
Per rendere ancora più ricco e gustoso il pacchetto,
gli sviluppatori hanno ben pensato di aggiungere una cospicua
quantità di modalità extra oltre alla campagna
singleplayer. Le opzioni di gioco in multi utenza sono
davvero al top. Si va dal classico scontro tramite “wi-fi
ad hoc” al meno sfruttato duello su rete infrastrutturale,
senza escludere l’hot swap in cui i due giocatori
muovono le proprie pedine scambiandosi la console al termine
del proprio turno.
Se tutto questo non fosse abbastanza per assicurarsi una
grande comunity, SOE ha ben pensato di introdurre un editor
delle mappe che vi da la possibilità di pubblicarle
mettendole a disposizione di tutti, con tanto di servizio
di ranking per valutare i lavori migliori.
Un piatto ricco sotto ogni profilo in cui ho trovato,
come unica nota stonata, l’assenza degli scontri
tra più di due eserciti per volta, inibendo quindi
la possibilità di realizzare partite multiplayer
con tre o quattro partecipanti. Se non prendiamo in considerazione
questa sottigliezza, che a molti potrebbe non importare,
sono convinto di poter affermare che Field Commander rappresenta
l’Advance Wars della console Sony. |
|
|
|
|
Votazione
|
|
Grafica: 7.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9
|
|
|
|
Voto Finale |
|
|
|
+ Punta di diamante:
+ Divertente e giocabile dalla prima partia
+ Un sacco di modalitą multiplayer
+ Lungo e pieno di extra
- Pecora nera:
- Mancano gli scontri con pił di 2 eserciti
- Graficamente buono ma non perfetto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Distributore
Screenshots
Trailer
Download
|
|
|
|