Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS3 - Wheelman
Wheelman
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Midway Games
Sviluppatore:
Midway Newcastle
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Wheelman è un gioco di azione basato sul film di prossima uscita al cinema intitolato appunto The Wheelman, con protagonista il palestrato e carismatico Vin Diesel. Peccato che nella versione italiana del videogioco non potremo goderci il doppiaggio affidato in toto all’attore americano! Ma procediamo ora con l’analisi del titolo.

MI CHIAMO VINCENZO GASOLIO E SONO SOTTO COPERTURA
Wheelman, per chi mastica un po’ d’inglese, sintetizza appieno lo spirito e lo stile del gioco. Il titolo infatti, nello slang statunitense significa autista; un autista non molto convenzionale, bene inteso. Approfondiamo un po’ la trama. Nei panni del nostro caro amico Vincenzo impersonerete un agente infiltrato proveniente da Miami, spedito dai vostri superiori per indagare sul mondo criminale della città della movida, ossia Barcellona. Inutile dire che il capoluogo catalano è vittima di numerose gang rivali e quindi starà a voi ripulire tutto questo marciume dall’interno. Se almeno in apparenza la trama può sembrare scontata e trita ritrita, sappiate che le meccaniche di gioco non lo sono proprio per nulla. Anzi vi regaleranno più di un momento di frenetico divertimento.

UN PO’ GTA UN PO’ BURNOUT
Wheelman prende spunto principalmente sia da Gta sia da Burnout. Fondamentalmente passerete la maggior parte del tempo al volante di veloci bolidi per le strade spagnole ma avrete comunque modo anche di compiere delle missioni appiedato. È inutile dire che queste ultime sono realizzate un po’ peggio rispetto alle controparti motorizzate, con un controllo che lascia spesso a desiderare. I vostri compiti di agente sotto copertura vi porteranno a scappare dalla polizia dopo una rapina oppure inseguire a folle velocità e contromano degli spacciatori, dopo uno scambio di droga andato male. Vi ritroverete però anche a compiere missioni molto più singolari rispetto alle precendenti come causare più danni possibili in una sorta di modalità berserk. Questo perché la trama del gioco è composta da 24 missioni principali che vi condurranno in cima alla scala della criminalità di Barcellona, operazione terminabile in circa 10 ore di gioco. Ma ci sono più di 105 missioni secondarie potenziali con cui sbizzarrirvi letteralmente. Le missioni secondarie sono basate su tutta una serie di mini-game che vanno dal fare il tassista, all’eliminare bersagli vari per strada o ancora concludere corse a tempo. Al termine di ogni missione principale sul vostro Pda vi verranno segnalate le varie missioni disponibili. Starà a voi scegliere se continuare con la storia principale oppure svagarvi un po’ con qualche variazione sul tema. Anche in Wheelman, essendoci varie gang a spartirsi il territorio, è molto importante mantenere un certo equilibrio e quindi, per districarsi fra le varie bande, dovrete danneggiare o fare favori un po’ a tutti. Peccato che la Guardia Civil vi metterà molto spesso i bastoni tra le ruote!

PER LA RAMBLA A TUTTA BIRRA!
Un elemento molto qualificante per questo gioco è la ricostruzione capillare e quasi maniacale della città di Barcellona. Essendo una delle mete preferite dagli Italiani, in molti di voi cari lettori potranno subito rendersene conto! Sfrecciare per la Rambla perfettamente riprodotta, scartando pedoni e turisti è una soddisfazione senza pari! Oppure date un occhio alla versione della celebre Sagrada Familia di Gaudì e poi ne riparliamo. La città è complatemente visitabile in free roaming. Potrete visitare ogni vicolo e scoprire così ogni segreto contenuto nel gioco. Questa la maggiore somiglianza con il titolo Rockstar. E quali con Burnout, poc’anzi citato? Beh il senso di velocità e freneticità che Wheelman garantisce vi darà non poche sferzate di adrenalina; corse senza fiato che vi faranno letteralmente aggrappare al joypad e stringere gli occhi per le punte di velocità massima toccate. Quando poi vi ritroverete ad imboccare delle rampe di salto, e fidatevi che vi succederà molto spesso, il tutto va moltiplicato per 100. E se malauguratamente doveste mai fare un frontale? Ed ecco la seconda somiglianza principale: i danni. In Wheelman le auto si riducono davvero male ed è una gioia per gli occhi vedere la modificazione fisica dei veicoli. Persino i graffi minimi risultano molto realistici. Il tutto naturalmente inficerà in maniera irreversibile le prestazioni delle auto.

SALTI E SPORTELLATE
Wheelman permette un set di mosse assolutamente nuovo e anche piuttosto divertente in un gioco di questo genere. Vin, grazie ai suoi poderosi muscoli, potrà infatti avvicinarsi alle macchine in corsa e saltare da una macchina all’altra per far terminare un inseguimento. O ancora. Durante le vostre scorribande sarete molto spesso ostacolati o dovrete altrettanto spesso ostacolare i vostri avversari. Mentre nel passato vi potevate solamente limitare a tagliare la strada o al massimo a speronare leggermente gli altri veicoli, in Wheelman invece, grazie all’uso massiccio delle levette analogiche del vostro controller, potrete fare letteralmente a sportellate, scatenando divertenti combattimenti su gomma. Sui veicoli verranno visualizzate delle barre alla maniera dei beat’em up e, in seguito a una lotta serrata, il perdente finirà schiantato sul guard rail con spettacolare scena al rallenty anneassa. Spingendo la levetta in basso poi si potrà invece scorgere il retro della vostra automobile e rallentare lo scorrimento del tempo per sparare con comodità alle gomme dei vostri nemici.
Wheelman è un titolo divertente che più di tutti mi ha ricordato la divertente atmosfera di Chase HQ, immortale gioco che qualche vecchietto si ricorderà girare ai tempi del buon fido Amiga; il titolo di Midway è un po’ breve forse, anche se va sempre ricordato che le missioni secondarie sono parecchie. Ma sfrecciare per Barcellona a fare sportellate con i tabbozzi e gli spacciatori vi regalerà non poco divertimento! Peccato per la mancanza del multiplayer.
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 8
Longevitá: 6.5

Voto Finale
7.2

+ Punta di diamante:
+ Barcellona ricostruita alla perfezione
+ Il sistema delle sportellate è divertentissimo
+ Vin Diesel!


- Pecora nera:
- Un po’ troppo breve
- Mancanza del multiplayer
- Nella versione italiana Vin Diesel non parla con la voce di Vin Diesel!
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Cidiverte

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.