Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS3 - NBA 2K11
NBA 2K11
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
2K Sports
Sviluppatore:
Visual Concepts
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - 10
PEGI:
3

Di anno in anno Take Two rilascia un nuovo capitolo dei propri giochi sportivi esattamente come il concorrente diretto EA, ma se quest'ultimo dopo continui confronti sfavorevoli ha praticamente raggiunto la perfezione nelle simulazioni calcistiche surclassando il principale competitor, in T2 hanno continuato lo stesso percorso intrapreso ormai più di 10 anni fa e non a caso la serie NBA 2K da allora è ancora un punto di riferimento per tutti gli appassionati, migliorando costantemente anno dopo anno surclassando sempre il suo diretto concorrente... quest'anno a partire dalla compertina, dedicata proprio al giocatore più amato di sempre nel nutrito organico dei giocatori NBA, l'inimitabile Michael Jordan! Se chiedete anche ai sassi chi è Michael Jordan vi risponderanno senza esitare IL BASKET... grazie al N°23 dei Chicago Bulls la popolarità raggiunta da questo sport ha varcato vette stratosferiche anche in territori meno interessati alle competizioni “cestistiche”, averlo come testimonial per il videogioco di basket più accurato di sempre è tra gli onori maggiori a cui possa auspicare il team che ci ha lavorato, come ringraziamento infatti è stata introdotta una modalità (sfida jordan) che vi permetterà di rivivere nei panni di M.J. 23 i 10 momenti più esaltanti della sua carriera ripercorrendoli azione dopo azione esattamente come le concretizzo sua Maestà nella controparte reale! Eccezionale! Forse una delle modalità più impegnative e divertenti mai introdotte in un gioco sportivo, sicuramente una delle trovate più furbe ma allo stesso tempo più esaltanti creata da un team per rendere omaggio ad un mito. che tra le altre cose capeggia anche sulla copertina del prodotto realizzato!

Quando le scarpe portavano il nome di giocatori...
Ma non solo M.J.23, tornano come l'edizione2k10 le modalità Associazione, stagione-playoff, il mio giocatore, Slam Dunk Contest e il 3-point Shootout.

La modalità Associazione è sicuramente la più impegnativa, oltre al gioco vero e proprio sarete chiamati a gestire ogni aspetto della vostra squadra da quello gestionale delle persone coinvolte nell'avanzata della squadra verso la vetta, giocatori e non, alla gestione finanziaria fino a programmare gli allenamenti e le tattiche da utilizzare in base alla squadra da affrontare.

Simile ma meno dispersiva e la modalità il mio giocatore, qui interesse viene focalizzato solo su un giocatore e sulla sua carriera a partire dai piccoli club universitari. Lo creerete da zero e ne curerete ogni aspetto, se giocherete ad alti livelli potrete essere contesi dalle grandi squadre NBA e giocare contro i grandi... anch'essa una modalità che crea assuefazione... le restanti modalita stagione-playoff, Slam Dunk Contest e il 3-point Shootout sono legate principalmente al gioco vero e proprio eliminando la componente “ruolistico/strategica” con un enfasi particolare per le ultime 2 contestualizzate negli eventi speciali concentrati di solito negli all-star weekend, fini a se stesse e dalla durata breve. Il gioco tutto rimane comunque la più completa opera videoludica dedicata al Basket con tante variabili per ogni modalità da far impallidire persino un titolo manageriale...

Ladies and gentleman this is ESPN!!
Un pregio che da sempre caratterizza la serie prodotta da T2 è la cura maniacale per i dettagli e la “regia” di tutte le inquadrature prima durante e dopo la partita, il tutto con un piglio televisivo e un montaggio degno dei migliori canali dedicati, non a caso la serie in origine prendeva il nome dal network televisivo n° 1 in America per lo sport, ossia ESPN. Tecnicamente il titolo è in assoluto il meglio ad oggi sul mercato dedicato al basket, la cura per i modelli poligonali di giocatori e pubblico, le finezze estetiche dedicate ai palazzetti e ai dettagli degli stessi sono tra le cose più strabilianti mai ammirate in un titolo sportivo ma non solo, le animazioni, la fisicità dei giocatori, la fisica alla base del motore poligonale sono tra le punte più alte raggiunte in una simulazione sportiva. Il lavoro svolto dal team in questo frangente fa riflettere su molti dei titoli tecnicamente mediocri che non di rado affollano gli scaffali, a cui magari sono stati dedicati anni di sviluppo...

Perfetto certo, ma non solo visivamente, persino la telecronaca risulta sempre puntuale e attenta il tutto sfoggiando un'ottima interpretazione dei suoni ambientali che affollano i palazzetti durante le partite.

Concludendo...

Sono passati ormai più di 10 anni dalla dipartita del Dreamcast, eppure alcune trasposizioni videoludiche delle serie sportive più in voga negli states, tutte nate sull'allora ammiraglia di casa Sega, regnano ancora incontrastate, una tra tutte NBA 2K (all'epoca ESPN NBA..) continua a segnare un canestro dietro l'altro e di anno in anno diventa sempre più perfetta tanto che ad oggi risulta difficile capire cosa potrebbero mai aggiungere nel prossimo capitolo... certo, online permangono problemi ancora irrisolti ma qualche passo avanti è stato fatto, e su un single player tanto perfetto non mi sento in diritto di far pesare più di tanto questo difetto, anche perchè con solo gioco in singolo avrete da giocare per mesi e mesi!! non mi rimane che consigliarlo ad ogni amante del basket che qui troverà tutto quello che ha sempre sognato e anche di più, ma non meno a tutti i gamers amanti delle simulazioni sportive, la perfezione pad alla mano è di solito pura utopia, in questo caso (come in fifa 11 del resto...), è quanto di meglio il videogioco sportivo ha da offrire...fatelo vostro non ve ne pentirete.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 10
Sonoro: 9
Giocabilitá: 10
Longevitá: 10

Voto Finale
9.8
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Tecnicamente eccellente
+ Miriadi di variabili per ogni modalità
+ Tanto vario quanto eterno
+ Michael Jordan presente in ogni riga del codice di gioco, compresa la sua classe il suo talento
+ Modalità dedicata a sua Maestà che da sola vale l'acquisto del gioco


- Pecora nera:
- Problemi online ancora irrisolti
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Cidiverte

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.