Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS3 - Dark Void
Dark Void
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Capcom
Sviluppatore:
Airtight Games
Lingua:
Menù in Italiano e parlato in Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Immergiamoci immediatamente nell’azione. Il gioco inizia all’interno di una gola rocciosa. Siamo nel 1938. Noi impersoniamo un personaggio dotato di jet pack che deve distruggere tutta una serie di dischi volanti alieni, in una serie di dog fight aerei. Improvvisamente cambia l’ambientazione e troviamo l’aviatore Will e la sua guida Ava in una trasvolata sul Triangolo delle Bermude con un carico misterioso. Manco a dirlo l’aereo precipita e i due si ritrovano in questa foresta popolata da automi robotici ostili. Questo è il Vuoto, ossia il Void, popolato dalla razza aliena delle Sentinelle. Questi sono i presupposti che stanno alla base di Dark Void che vedrà Will a fronteggiare i piani di invasione aliena delle sentinelle.

PRIMA A PIEDI POI IN VOLO
Di primo acchito Dark Void sembra un action game di stampo classico molto simile a Uncharted, per intenderci. I capitoli della trama sono tre e per tutto il primo capitolo combatterete a terra contro gli alieni robotici. In questa fase le coperture saranno fondamentali alla Gears of War. Dovrete nascondervi perciò e crivellare di colpi i robot che vi si pareranno davanti. Successivamente potrete mettere le mani sul Rocketpack, ossia lo zaino dotato di razzi propulsori che vi permetterà di volare. Inizialmente il Rocketpack vi permetterà di fare brevi voli, poi potrete volare in maniera verticale per superare alti ostacoli e infine potrete volare in maniera libera, quasi come in un simulatore di volo. Durante questi voli dovrete affrontare le navicelle aliene e sarete in grado anche di abbordarle, dirottarle e prenderne il controllo dopo un breve passaggio in quicktime event.

CARICA E FUOCO
I comandi in entrambe le fasi di gioco sono sempre molto semplici, con un approccio sempre molto easy e arcade. Nei combattimenti a piedi potrete portare con voi due armi e potrete rubare armi e munizioni anche ai vostri nemici robotici. Le azioni disponibili sono il fuoco e carica ed eventualmente l’azione corpo a corpo. Potrete anche saltare per superare degli ostacoli. I volo avrete solamente freno e acceleratore, più i due tasti di fuoco in base al veicolo che starete utilizzando in quel momento.

ELEMENTI DELLA TRAMA
Il gioco vede come riferimenti alcuni elementi che prendono ispirazione da altre realtà. Nel gioco troviamo la figura di Nikola Tesla. Il misterioso scienziato sarà dalla parte della resistenza umana e elaborerà con il suo genio delle armi potentissime basate sulla tecnologia aliena. Anche la figura dell’Imperatore sembra uscita da Matrix mentre quelle dei Knights delle Sentinelle sembrano provenire da Alien.

COMPARTO TECNICO
Dark Void è il classico gioco da senza infamia e senza lode. Le ambientazioni sono molto curate ma forse ripetitive poiché troveremo negli esterni il canyon e la foresta mentre all’interno le basi sotterranee. Anche i modelli sono molto credibili nei loro movimenti robotici anche se un po’ sempre gli stessi. Molto buoni sono invece gli effetti speciali nelle esplosioni e negli effetti di illuminazione dinamici. Ricordiamoci che il modello grafico è sempre quello di Unreal. Il comparto sonoro è invece realmente ottimo. Il doppiaggio è di livello cinematografico così come la colonna sonora. Negli scontri aerei vi sentirete galvanizzati da atmosfere musicali alla Star Wars, mentre le esplorazioni a terra hanno una colonna sonora adatta all’esplorazione alla Indiana Jones.
Un gioco in cui si è voluto mettere un mix di elementi diversi come le fasi a terra e quelle in volo, con sullo sfondo una trama particolare. Un buon esperimento che, benché potesse essere realizzato in maniera un po’ più curata, vi regalerà qualche ora di sano divertimento, soprattutto nelle spericolate fasi di volo.

Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 6.5

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Doppiaggio di livello cinematografico
+ Ambientazione interessante
+ Mix di azione e battaglie aeree


- Pecora nera:
- Scontri a terra ripetitivi
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Halifax

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.