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Call of Duty III |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Infinity Ward
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action GdR
Giocatori:
1 - 4
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Per analizzare
nel modo più imparziale possibile Call of Duty
3, bisogna esaminarlo da due punti di vista: quello di
chi per la prima volta prova questo gioco direttamente
su Playstation 3 e quello di chi conosce l’edizione
per Xbox 360.
Nel primo caso vi ritroverete tra le mani un First Person
Shooter di sicuro effetto. La sua cinematograficità
vi trasporta attraverso le quattordici missioni della
campagna per la liberazione della Francia, interpretando
quattro soldati, ciascuno appartenente ad uno degli eserciti
alleati coinvolti nel conflitto (Britannici, Polacchi,
Americani e Canadesi). L’azione serrata e i momenti
corali si susseguono ad un ritmo incessante, spezzati
solo da sporadici ed improvvisi eventi in cui ci vedremo
costretti a fronteggiare il soldato nemico in corpo a
corpo. Questi “quick-time-event” richiedono
una veloce serie di scossoni al SixAxisis seguiti dalla
pressione dei tasti che vi verranno indicati. Una volta
sopraffatto l’aggressore si riprende il normale
svolgere della battaglia.
Rispetto ai primi due Call of Duty sviluppati da Infinity
Ward, il lavoro di Treyarch sembra volto a soddisfare
le richieste dei giocatori. Uno dei cambiamenti più
“eclatanti” riguarda infatti il design dei
livelli, che ora sono decisamente più ricchi di
bivi. Il giocatore può muovere i propri passi in
maniera decisamente più libera, soprattutto durante
alcune missioni in cui decide arbitrariamente il proprio
percorso, senza la fastidiosa preseza di mura invisibili
che ci ostruiscono il passaggio.
Come previsto la giocabilità la fa da padrone,
e non importa se tutto sa un pò di scontato o di
già visto, Call of Duty 3 propone la massima esperienza
videoludica basato sul Secondo Conflitto Mondiale. Il
merito è ovviamente da attribuire al sistema di
controllo rapido e preciso come al solito, ma anche al
comparto tecnico che disegna su schermo decine e decine
di militari, che si fronteggiano in ambienti vivi e pullulanti
di effetti. Un grande merito dei grafici è il lavoro
svolto nella creazione della natura e nella realizzazione
degli effetti di fumo e luce.
Tutto molto bello, se non fosse che, ad un certo punto
per dovere di cronaca mi tocca fare una brutta cosa: il
confronto con l’edizione per un’altra console!
Non che le differenze siano abissali, ma la versione Playstation
3 ha qualche imperfezione qui e lì che salta all’occhio
per chiunque abbia provato la solida edizione Xbox 360.
Quando le tempeste di proiettili si placano e la calma
prende il loro posto, si ha il tempo di notare che alcune
texture ed effetti di luce hanno dei tentennamenti e che
la palette cromatica è lievemente slavata.
Tutto qui? Purtroppo no, va anche segnalato qualche perdita
di frame in rarissime situazioni di affollato estremo
e vanno anche fatti notare problemi di collisioni tra
personaggi e fondale.
Questi difetti sono esclusivamente da imputare alla scarsa
conoscenza dell’hardware da parte del team di sviluppo.
E’ mia opinione che comunque il lavoro svolto sia
ugualmente pregevole.
Un sicuro vantaggio dell’edizione Playstation 3
è il multiplayer online, gratuito come tutti gli
attuali servizi del Playstation Network.
Per quanto concerne le modalità e la quantità
di giocatori contemporanei, i numeri non cambiano. Fino
a ventiquattro contendenti possono sfidarsi attraverso
la rete a suon di mitragliate, granate e fucilate, sfruttando
il gran numero di mappe (dalle generose dimensioni) da
percorrere sia a piedi che a bordo dei numerosi mezzi
disponibili.
Call of Duty 3 nel passaggio alla console Sony ha perso
solo qualche fotogramma qua e là, ma non ha abbandonato
la sua carica di giocabilità che contraddistingue
da anni la serie. |
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Votazione
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Grafica: 7.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7.5
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Tonnellate di nemici da affrontare
+ Ricco multiplayer
- Pecora nera:
- La conversione non è
perfetta
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