Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS2 - I Cavalieri dello Zodiaco Hades
I Cavalieri dello Zodiaco Hades
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Atari
Sviluppatore:
Dimps
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Picchiaduro
Giocatori:
1 - 2

La mia mente corre alla mia infanzia, (bhe dai andavo alle medie…) quando i cartoni animati giapponesi erano tradotti e doppiati bene (no no no non sto dicendo che le schifezze trasmesse ora son fatte male, no no no…), non censurati dalla società bigotta (io? l’ho detto io? nego nego tutto… se c’ero dormivo e se non dormivo non c’ero… ma insomma siamo in un paese libero… oh guarda la polizia…) e dove i buoni erano buoni e i cattivi cattivissimi…in quegli anni il palinsesto televisivo decise di fare un regalo ad una generazione e trasmise per la prima volta “i Cavalieri dello Zodiaco”,
E’ da quei giorni di esaltazione mistica che aspettavo un gioco che riproponesse le gesta di quei fantastici ragazzi…voi mi direte “Guarda che l’anno scorso è uscito il primo capitolo…” al che vi rispondo “Ma dai giura? Non me ne ero accorto…posso andare avanti?”. Ma il punto sta nel fatto che se col primo tentativo, anche se onorevole e nell’insieme decente, l’interesse anche del fan più accanito si spegneva dopo un paio d’ore (il gioco risultava alquanto facile e corto), con questo secondo capitolo “I Cavalieri dello Zodiaco – L’Ade” il traguardo è stato pienamente raggiunto, e vediamo un po’ perché.

Qualche cenno storico è dovuto…
Per capire bene questo gioco e l’emozione che suscita, ci vuole una breve parentesi introduttiva e cronologica.
Il titolo originale della saga è “Saint Seya – The Hades” e si riferisce alla terza serie delle avventure di Pegasus (all’anagrafe Seya), si proprio lui, il protagonista, bello, coraggioso da far schifo e nella storia dei cartoni animati e ora finalmente anche sulla nostra PS2 , il personaggio che ha raccattato più botte in assoluto, e si svolgono appunto nell’ade, il regno dei morti. Questa serie purtroppo non ha mai visto la luce in Italia, il che è davvero un peccato dato che la storia è avvincente e adrenalinica, stravolge un po’ i canoni visti nelle precedenti saghe e finalmente si vedono sti benedetti cavalieri d’oro combattere sul serio e vi garantisco, è un vero spettacolo. Ma niente paura, il gioco riprende esattamente l’andamento della storia e cosi anche i meno avvezzi e quelli convinti che dopo Nettuno fosse tutto finito, potranno ora godersi l’effettivo epilogo di Pegasus e compagni.
La storia inizia proprio con la fine della saga di Nettuno, i nostri eroi tornano al Grande tempio dopo l’estenuante battaglia e… e… e accendete la vostra PS2 e scamazzate di botte tutti forzaaa!!!

“Ma solo uno alla fine potrà trionfar…(no non è Highlander…)
Il gioco si presenta davvero bene, i modelli poligonali dei personaggi sono splendidi e riprendono fedelmente tutti i cavalieri e le loro armature ricreate in ogni minimo dettaglio, una vera gioia per la retina e ci sono tutti e anche di più, si perché oltre a Pegasus, Crystal, Dragone, Andromeda e Phoenix, in versione “appena tornato da Nettuno sono pieno di botte” e “porca miseria che bella la mia armatura nuova” e ai dodici splendidi Gold Saint (cavalieri d’oro) fanno la loro comparsa le Surplici, che altro non sono che le armature dei cavalieri di Ade
Ogni cavaliere ha la sua palette di mosse speciali e colpi finali devastanti che sono la trasposizione esatta della versione animata, e ci sono davvero tutte, dall’inflazionato fulmine di pegasus, passando per l’esplosione galattica di Gemini, al colpo dei cento draghi del Maestro dei cinque Picchi (si il nano maestro di Dragone, cavaliere di Libra ha un ruolo importante… hehehe scoprirete un pò di cosine succulenti), e naturalmente la modalità Settimo Senso, una specie di power up per un tempo limitato della forza del nostro personaggio. Le mosse speciali possono essere parate, respinte, evitate o contrattaccate e questo dipenderà dai nostri riflessi nel pigiare la giusta combinazione di tasti e da quanto saremo in grado di slogarci le dita nel consumare i tasti del nostro joypad (gli smanettoni ringraziano…). Se da un lato i cavalieri hanno avuto un ottima caratterizzazione, dall’altro non si può dire la stessa cosa dei fondali che risultano scarni e ripetitivi, ma la cosa è perdonabile dato che sono identici a quelli della controparte animata che non offriva una grossa varietà, si insomma colonne e ruderi, ruderi e colonne…i programmatori non hanno fatto altro che adattarsi.
Il sonoro è bellissimo, accompagna i combattimenti e le fasi narrative con il giusto peso ed è il soundtrack del cartone animato e quindi fantastico. Una perla e una nota di merito a Bandai/Namco nella decisione di lasciare le voci del parlato in giapponese…un grazie di cuore….dato che nel primo capitolo la voce di base era il francese e anche se non ho nulla contro i nostri vicini d’oltralpe, leffetto era agghiacciante.
La giocabilità è buona, nessuna combo allucinante o sequenze interminabili di tasti, un azione sempre serrata e un gioco che non è semplice come sembrerebbe, anzi offre sfide sempre più impegnative anche se a volte possono risultare ripetitive. Inoltre lo storymode offre una notevole longevità con il sistema di narrazione a capitoli, cosi che per poter godere a pieno della storia completa bisognerà terminare il gioco più volte e ogni volta verrà aggiunta una possibilità selezionabile.
Con il progredire della storia verranno sbloccati tutti i personaggi utilizzabile anche nelle altre modalità di gioco. C’è anche una sezione chiamata “vacanza zodiacale” per gli extra come ascoltare la colonna sonora, poter rivedere i video e tante altre curiosità sui cavalieri.

Picchiamolo tutti insieme
Per concludere trovo che questo sia un gran gioco, divertente ed esaltante, consigliato vivamente a tutti quelli che cercano qualcosa che esuli dal solito Tekken e nel caso in cui come me siate anche un fan della serie originale e divoratore di Anime, e come il sottoscritto magari avete avuto anche la possibilità di vedere la serie di Ade, allora sarete davvero commossi e contenti di poter scaricare le vostre energie gonfiando di botte Pegasus come una zampogna sulla vostra PS2…Pegasus Ryuseiken!!!

Piccola nota, qui nelle voci di valutazione metterò due voti, il primo l’effetivo voto, il secondo quello da Fnboy emozionato…bruciaaa cosmooo!!!
Recensione a cura di:
Andrea Carotta
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7

Voto Finale
7
Votazione Fanboy
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7
Longevitá: 8

Voto Finale Fanboy
8

+ Punta di diamante:
+ Ottima resa grafica dei Cavalieri
+ Ci sono tutti
+ Puoi picchiare Pegasus
+ Storia effettivamente inedita in Italia


- Pecora nera:
- Fondali scarni
- Caricamenti fra i capitoli narrativi
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Atari

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.