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PS2 - The Matrix Path Of Neo


The Matrix Path Of Neo
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Produttore:
Atari
Sviluppatore:
Shiny Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1

Se torno con la mente all’epoca dell’uscita del primo matrix ricordo solo un film dall’idea forse banale ma ben strutturata, con delle trovate di sceneggiatura abbastanza valide da farti spuntare i punti interrogativi al momento giusto della narrazione senza mai scadere nell’inutilmente criptico (certe cose e bene lasciarle fare solo a David Lynch…). I fratelli Wachowski avevano inconsapevolmente girato un potenziale cult che, anche con le dovute precauzioni, difficilmente sarebbe scampato alla massificazione mediatica, e difatti è diventato a sua volta l’involontario progenitore di un nuovo tipo di film d’azione.
L’innovativo sistema di regia unito alla velocità del montaggio, spinse più e più arditi registi a rifare quanto visto nella “matrice” senza però riuscire nemmeno a scalfire la prodezza degli inventori del “bullet time”, tecnica che volenti o nolenti ci siamo visti propinare in tutte le salse anche nei videogiochi di stampo action usciti negli ultimi anni (chi non ricorda il mitico max payne? Se non erro fu il primo esempio di bullet time videoludico…).
Il problema del 1° film è proprio il successo che ha avuto… preso singolarmente ha tutto ciò che serve per rimanere negli anni un cult… e invece l’incredibile successo di pubblico ha spinto i “fratelli matrice” a fare passi ben più lunghi di quelli che erano in grado di percorrere…risultato?
Ad oggi ci ritroviamo ben 2 capitoli (scandalosi entrambi e con degli errori di sceneggiatura talmente eclatanti che mi chiedo che cavolo di santo avevano dietro quando hanno scritto il primo…) di quella che fatico a credere fosse una saga pensata dal principio come tale, una raccolta di cortometraggi animati ( animatrix, omaggi realizzati da alcuni maestri dell’animazione nipponica, alcuni bellissimi, alcuni discreti, altri completamente fuori di testa…) ed un videogioco(enter the matrix) che poteva funzionare se non fosse stato realizzato con tanta superficialità da un team che aveva la possibilità di riportare i tie-in nella sfera di interesse dei videogiocatori più esigenti …
A distanza di così tanto tempo, e alla ormai finita “matrix mania” il team di Dave Perry ci riprova realizzando un gioco in cui utilizzare “l’eletto” per tutta la storia narrata nei 3 film…un po’ in ritardo?
Be’ diciamo di si, ma l’importante è il risultato no?
Ed è proprio questo il problema…

Be the one…
La storia non serve che ve la racconti giusto?
E infatti non ve la racconto…il gioco inizia con quello che sembra essere un sogno, un espediente per prendere confidenza con il complesso sistema di combattimento, ma non è un tutorial, non appena finirete l’energia vedrete la scena esatta in cui appare la scritta “wake up neo… the matrix has you” sul monitor di Neo, e da li che inizia il vero gioco. Le prime fasi vi vedranno interpretare il futuro salvatore di zion mentre ancora è solo Thomas E. Anderson, situazione pericolosa, mezzo mondo che vi da la caccia e l’infinita fuga per raggiungere il piano terra del palazzo dove ci attende Trinity. Già da qui potrete notare il lavoro svolto in fase di sceneggiatura, se nel film il vero Neo se la fa addosso piuttosto di salire sull’impalcatura e si fa catturare dagli agenti, nel gioco potrete davvero raggiungere Trinity ed andare via con lei e la moto! Interessante non c’è che dire, in alcune parti vi capiterà di decidere come plasmare la storia nella maniera a voi più congeniale, con scelte magari semplici, ma importanti nella narrazione tanto da cambiare il vostro punto di vista su una trama che apparentemente conoscete a memoria.
I “bivi” però non sono così numerosi e la scelta si presenta in poche ma determinanti situazioni. La parte meno riuscita dell’impianto di gioco vede affrontare i vari livelli come una specie di lungo ed estenuante tutorial, intervallandoli con schermate che evidenziano il potenziamento in atto in base ai punti guadagnati. Il problema vero è che non si ha la sensazione di procedere con un'unica vicenda, lo “spezzettamento” è quantomeno forzato e a mio avviso limita la libertà di azione che colleghi dal nome meno ridondante hanno.
Altra croce e delizia del prodotto Shiny è il sistema di controllo, le tipologie di mosse che siamo in grado di creare è assolutamente ragguardevole, peccato che a volte la risposta ai comandi è particolarmente lenta e la camera (che è persino posizionabile…) fa del suo peggio per inquadrare sempre e solo le zone inutili ai fini del combattimento…in alcuni momenti è davvero insostenibile.
Il divertimento che genera una session ai comandi dell’eletto può essere esagerato quanto effimero, essere limitati dal sistema di controllo oggi è davvero improponibile, specie dopo aver messo mano su action del calibro di Devil May Cry 3, god of war e Prince of Persia…

Ora ti starai chiedendo: per quale masochistica ragione non ho scelto la pillola blu?

Il motore del gioco si basa sull’ormai abusatissimo havok, ed è un bene, le collisioni sia con gli oggetti inanimati sia con i personaggi sono quasi sempre precisi e realistici, quasi perché anche qui il sistema di controllo fa le bizze e ogni tanto vi capiterà di concludere combo nel vuoto mentre la vostra ipotetica vittima vi sta picchiando dalla parte opposta… no bene no come direbbe Jack Sparrow, NO DAVVERO aggiungo io… per il resto è apprezzabile nonché spettacolare la gestione dei numerosi poligoni a schermo, la conclusione delle mosse può scaraventare in maniera esagerata i malcapitati pupazzi della matrice, e in ogni circostanza risponderanno a leggi fisiche volutamente spettacolari ed esaltanti. Le armi da fuoco non sono da meno, i proiettili fluttuano in maniera credibile generando danni di entità differenti in base alla distanza e al materiale che colpiscono, un lavoro di ricerca di effetti visivi davvero apprezzabile che comunque eleva il titolo ad una soglia estetica di sicuro impatto, peccato che le magagne del motore grafico quali rallentamenti e flickering (lo sfarfallio sul fondale è in alcuni casi da mal di testa…) ne limiti il valore.
Il titolo per altro beneficia di ottimi modelli poligonali, assolutamente fedeli alle controparti reali, con delle animazioni davvero da capogiro, spettacolari come nel film ed anche più esaltanti, peccato che i problemi sopraccitati vanifichino il risultato finale riducendone l’appeal…

È un impresa impossibile…per questo avrò successo
Un altro aspetto particolarmente curato è tutto l’impianto sonoro, il dolby pro logic II aiuta ad avere la “spazialità” necessaria per godere degli effetti al meglio delle capacità del vostro impianto, gli effetti sono presi pari pari dai film così come la musiche, tutte ovviamente di qualità elevata.
Sorprende il doppiaggio (italiano…), identico a quello ascoltato nella trilogia, recitato bene e se trovavate azzeccate le voci nei film non avrete di che lamentarvi, sono proprio quelle.

Purtroppo gli immensi pregi vengono in un qualche modo disturbati dai difetti tecnici, errori che forse era difficile non commettere data la complessità del progetto, hanno preteso troppo da una PS2 cercando di infilare tutto quello che c’è nella versione PC ottenendone una versione un po’ castrata dai limiti di calcolo dell’emotion engine, che benché non abbia nessuna voglia di morire, per rendere a bisogno di programmatori in grado di carpirne i limiti e le potenzialità, Shiny purtroppo è arrivata tardi ed è ancora distante… alcuni invece sanno come tirarci fuori ancora qualcosa di valido… (si lo so sono ripetitivo, ma come i Criterion nessuno mai, almeno su PS2).
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 6
Longevitá: 6

Voto Finale
6.8

+ Punta di diamante:
+ Grafica da primo impatto eccellente
+ Animazioni ottime
+ Personaggi realizzati in modo convincente
+ Sonoro e doppiaggio curati


- Pecora nera:
- Problemi tecnici in quantità
- Sistema di controllo un po' macchinoso e lento
- Uscito fuori tempo massimo
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Atari

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