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PS2 - Tekken 5
Tekken 5
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Produttore:
Sony Computer Entertainment Europe
Sviluppatore:
Namco
Lingua:
Sott. in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Picchiaduro 3D
Giocatori:
1 - 2
Qualcuno in Namco ci vuole bene, dopo il deludente Tekken 4 avevo seri dubbi sulla validità dei prossimi titoli del franchise… fortunatamente sono stato smentito nel migliore dei modi!
I coders nipponici si saranno chiesti più volte come migliorare il loro titolo più famoso, la soluzione dei loro problemi si è manifestata con un passo indietro, un ritorno alle origini, un ritorno alla giocabilità di quel Tekken 3 che fece felici gli allora fiduciosi utenti playstation, fiducia che è andata scemando per l’infelice 4° cap ma che (fidatevi!!!) merita di tornare per quello che è a tutti gli effetti il miglior cap della saga…. rullo di tamburi…TEKKEN 5!!!!

Heiyachi Mishima is dead...
Appena inserito il dvd nella fida ps2 potrete iniziare subito a giocare con uno dei primi sparatutto poligonali made in namco, una specie di pre-schermata menù, diversivo piacevole.
Pochi istanti e parte il solito filmato di dirompente fattura tecnica (dovreste essere abituati ai filmati della Namco, bhe questo E’ il più impressionante…) che ci svela la prima svolta importante della trama (ok ok tekken ha una trama assolutamente ignobile ma è pur sempre un picchiapicchia….), heiyachi, il vecchiaccio a cui volevamo tanto bene (seeee come no…) è saltato in aria insieme ad un centinaio di jack 5, intrappolato da un sempre più odioso Kazuya… poraccio, ma non vi mancherà ve lo assicuro.
Poco dopo il fattaccio parte una sequenza che ci presenta sommariamente le new entry, la giovane Asuka Kazama (parente? hehehe non vi dico nulla!!!), il misterioso Raven ( miii non ci posso credere ma è uguale a Wesley Snipes in Blade!!! Anzi è anche più espressivo…non che ci voglia molto…) e il cattivissimo Feng (sto tipo fa davvero brutto, mette paura solo a guardarlo…).
Appena giunti al menù iniziale notiamo subito le consuete modalità con gli extra in parte già fruibili (come la modalità devil whitin, un action in 3d con protagonista il mezzo demone Jin alla ricerca di informazioni sul suo stato fisico/mentale un po’ precario… divagazione utile per sboccare altre extra, sola cosa che spinge il giocatore a continuare un altrimenti noiosissimo action…).
Tra le ultime scelte capeggia “storia arcade” una sorpresa assolutamente gradita, i primi 3 tekken in versione arcade interi e totalmente giocabili!! Un occasione per rivedere cosa ci faceva sbavare pochi anni fa… quasi mi commuovevo…
Le modalità su cui ci dobbiamo soffermare sono però le prime 2: storia e arcade.
La prima narra le vicende personaggio per personaggio, una volta selezionato dovremo concludere il gioco o rinunciare, in questa modalità non è effettuabile il cambio lottatori al continua… modalità di fatto utile per avere alcuni dei lottatori inaccessibili inizialmente ma di fatto poco consistente.
Il vero punto di forza è la modalità arcade che a dispetto del nome consiste in una lunghissima serie di incontri che potenzieranno di volta in volta i lottatori a cui ci dedicheremo. Le somiglianze con il kumite di virtua fighter 4 sono più che evidenti, la nostra tecnica e le nostre scelte sul grado del lottatore che affronteremo in successione, verranno valutate in denaro che potremo spendere alla voce personalizza cambiando buona parte di ciò che concerne l’estetica del personaggio.
Un divertente editing che di fatto ci da la possibilità di personalizzare “davvero” i lottatori e nel contempo potenziarli per renderli quasi invincibili…tutte le modifiche sia di rango (che si alza col tempo incontro dopo incontro) sia estetiche verranno trasportate a tutte le altre modalità rendendo le vostre scelte di fatto godibili al 100% in tutte le fasi giocabili. Decisamente lunga e ben strutturata vi darà filo da torcere per parecchio tempo, a patto che vogliate trasformare TUTTI i lottatori in ciò che più vi aggrada.
I controlli sono come al solito semplici ed intuitivi, ora più che mai sono indispensabili i calcoli su come e quando attaccare, complice un aumento considerevole della velocità di gioco che rende di fatto più difficili da eseguire le famose combo da 300000 hit di cui la saga è sempre stata famosa.

Temi l’ira di Dio!!
Se le novità introdotte nel gameplay danno nuovo vigore alla saga, la realizzazione tecnico/grafica porta la ps2 verso lidi che teoricamente non erano raggiungibili… pochi giorni fa recensivo quello che all’unanimità è stato definito il miglior action game per ps2, lo splendido GOD OF WAR… buona parte della fama che si è guadagnato è sicuramente dovuta all’incredibile fattura tecnica del prodotto, un traguardo che si è raggiunto dopo ben tre anni di lavoro… bhe dopo aver visto Tekken 5 mi son chiesto dove cavolo è rimasta nascosta la potenza del monolite, dopo ben 5 anni di presenza sul mercato pensavo che avesse dato il massimo con alcuni blasonatissimi titoli…mi sbagliavo… da 2 giochi (GOW è il 1° T5 è il 2°) a questa parte mi sono reso conto che la vera potenza della ps2 sta venendo fuori solo ora (meglio tardi che mai) e che i titoli in questione sono riusciti a dimostrare che il vecchio wafer di mamma Sony non ha nulla da invidiare a nessuna console…impressionante!!
I modelli poligonali dei personaggi sono stupefacenti sia per numero di poligoni sia per definizione. Le texture applicate sono assolutamente perfette per delineare la superficie, la pelle ha perso quel fastidioso effetto lucido che “sporcava” i modelli del 4° cap, i muscoli si flettono in maniera realistica regalando splendide ricostruzioni fisico/anatomiche sia nelle animazioni più basilari sia nelle combo più complesse.
La resa dei combattimento, solo dal punto di vista estetico, è un inno al design e al preziosismo concettuale, nulla sembra messo a caso tutto si muove in maniera talmente fluida da confodere la parte in-game con la parte “prealcolata”,
gli stessi abiti mostrano pieghe in continuo mutamento risultando sempre credibili e mai “artificiose”. Merito di cotanto splendore va anche al level design. Le arene che ospitano le nostre scazzottate sono un continuo eccesso di barocchismi, sfarzosi e allo stesso tempo eleganti da non lasciare spazio a critiche... l’unico appunto è un errorino, che e quasi offensivo imputare alla luce di quanto detto fin’ora, ma è pur sempre presente, è la scomparsa delle parti di scenario una volta rotte a seguito di un urto con i lottatori.. piccolezze ma diamine un errore lo avrà no?... tranquilli, tecnicamente è l’unico…

Round 1 fight!!
Se non si può fare a meno di lodare la parte grafica, altrettanto non si può dire per la parte sonora. Non fraintendetemi, le musiche e le voci sono comunque di qualità, solo che il “tekken style” mi ha sinceramente stufato, sono assolutamente simili in tutti (e dico TUTTI) i capitoli, non chiedo cissachè ma preferirei che in futuro curassero anche questo aspetto...

Round 2 fight!!
Con tutti gli extra, il simil kumite, le storie di tutti i personaggi e i primi 3 tekken di carne al fuoco ce n’è davvero tanta, finirlo tutto non vi richiederà un’eternità ma vi terrà incollati alla tv per parecchio...

YOU WIN!!!
Ah non dimenticate che in VS può provocare dipendenza (della serie “avevo un ragazzo, poi è arrivato halo… emh… tekken5!!) consigliatissimo agli appassionati di picchiaduro e non solo, un altro valente esempio delle prestazioni del monolite..
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 10
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8

Voto Finale
8.9
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Grafica oltre i limiti della console
+ Giocabilità a livelli interplanetari
+ Longevità prossima all’eternità se giocato in VS... consistente quanto basta anche in singolo
+ Divertente ed impegnativo nello stesso tempo


- Pecora nera:
- Beee... emh...
- Musiche poco ricercate e ormai monotone
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