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Super Dragonball Z |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
Atari
Sviluppatore:
Bandai/Namco
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Picchiaduro/Action
Giocatori:
1 - 2
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Questa proprio
non me l’aspettavo, il catalogo software Playstation
è da anni letteralmente saturo di picchiaduro,
legati alla licenza di Dragon Ball poi… un esagerazione!!!!
Evidentemente ne i giappo che sviluppano ne i Francesi
che distribuiscono sono della mia stessa idea, inaspettatamente
Bandai/Namco e Atari immettono sul mercato l’ennesimo
simulatore di kamehameha, titolo capostipite di una serie
che si affiancherà parallelamente alla ormai validissima
serie “budokai” ormai evoluta a sua volta
nei due capitoli “tenkaichi” (il secondo arriverà
in Europa a breve, ed è decisamente sfavillante
dal punto di vista estetico…). Ovvio che un idea
originale merita un nome originale…rullo di tamburi…
ecco a voi… Super Dragon Ball Z!!!! (scusate il
sarcasmo…).
Kamehameha!!!!
Come c’era da aspettarsi il titolo in questione
e un picchiaduro ad incontri, nella più blasonata
e collaudata delle sue espressioni… al lavoro nel
team c’è persino un membro dello staff che
creò il mitico ed indimenticabile street fighter
2, presenza di sicuro rilievo che ha permesso una cura
maggiore per ciò che concerne la gestione degli
attacchi e dei contrattacchi. La lotta spettacolare e
un po’ fracassona della serie budokai/tenkaichi
lascia spazio ad un tecnicismo (le combo a nostra disposizione
sono innumerevoli e decisamente efficaci) nello studio
e lotta con l’avversario che sa di old school…forse
troppo… la tridimensionalità degli scontri
è decisamente marginale, gli attacchi avvengono
quasi esclusivamente sullo scrolling orizzontale, le schivate
sono quasi un artifizio mal ragionato… ma l’aspetto
veramente deludente è la grafica e le animazioni…
nulla dei preziosismi estetici della serie budokai/tenkaichi
è rimasta, personaggi e ambienti sono ridotti all’essenziale,
un cell shading tra i più blandi in circolazione
mette in evidenza tutti i limiti di un motore poligonale
scarsamente evoluto e palesemente in difficoltà
nel gestire l’esiguo numero di poligoni in movimento…
decisamente poco performante per impressionare un utenza
che da due anni a questa parte è abituata a ben
altro… discrete le musiche e la varietà delle
modalità presenti,
il training mode è decisamente curato ed utilissimo
per imparare le peculiarità di ogni personaggio…
fortunatamente ben bilanciati…anche se alcune mosse
di Goku sono anche troppo potenti…
Uso e abuso di licenze…
I fan di Akira Toriyama non accennano a diminuire, e l’industria
videoludica lo sa, tanto che non solo le serie di giochi
dedicati a Goku e soci ne vantano la firma alla voce “character
design”.
Il matrimonio Toriyama-videogiochi è ormai storia
antica, la psone ad esempio, oltre ai titoli dedicati
al suo brand più famoso, ospitò un buon
picchia picchia che vantava la firma del grande mangaka,
il ben riuscito Tobal. L’interesse del sempre attento
Akira per l’intrattenimento elettronico ha di recente
partorito il design di titoli come Dragon Quest 8 e il
GDR di casa Mistwalker Blue Dragon, dimostrando per l’ennesima
volta che le intenzioni del fumettista Jap sono decisamente
lontane da qualsivoglia idea di divorzio. Ovviamente la
qualità dei titoli in questione ne hanno aumentato
la fama in terra nipponica, fama che cresce a dismisura…ma
in italia?
Terra bruciata anche qui, sembra proprio che i fan nostrani
non ne abbiano mai abbastanza, nonostante l’ennesima
messa in onda della straconosciuta serie TV, gli ascolti
sono sempre altissimi e i bambini (non solo loro…)
continuano a comprare carte, cartelle, astucci, giocattoli
ed ovviamente videogiochi che riguardano i loro idoli…
ora, lungi da me creare un inutile polemica, ma non vi
sembra che si stia esagerando? Ok battere il chiodo finche
è caldo, ma ha tutto c’è un limite…
di videogiochi su licenza di bassa qualità ne abbiamo
avuti un infinità,
Dragon ball, almeno nella serie budokai/tenkaichi, è
stata come un faro nella notte, una serie di titoli graficamente
curati, longevi e tecnicamente validi, sembravano sdoganare
questo tipo di prodotti dalla mediocrità in cui
inesorabilmente stavano scivolando, in Namco/Bandai, con
dei buoni lavori, erano riusciti a risollevare un genere
che rischiava l’estinzione…
Allora perché a poco meno di un mese dal lancio
di un nuovo capitolo di sicuro successo hanno deciso di
inflazionare il mercato con un altro titolo qualitativamente
inferiore?
Perché saturare il mercato con un gioco solo sufficiente
rischiando così di stancare e innervosire (giustamente)
i devoti fan?
L’industria videoludica purtroppo (o per fortuna)
è fatta anche di questo… Sul piano strettamente
logistico non ha senso, se non come antipasto (graficamente
insipido) del prossimo budokai/tenkaichi… |
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Votazione
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Grafica: 5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Sistema di combattimento tecnico e ragionato
+ Giocabile e divertente
- Pecora nera:
- Graficamente scadente
- La spettacolaritā della serie budokai/tenkaichi č un vago ricordo
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Distributore
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