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PS2
- Star Wars Battlefront II |
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Star Wars Battlefront II |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
LucasArts
Sviluppatore:
Pandemic Studios
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 4
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Ogni fan di star
wars che si rispetti deve aver santificato tutto questo
2005. Nei primi mesi dell’anno abbiamo ammirato
episode III the revenge of the sith, gioco (premiato e
non poco apprezzato dal sottoscritto proprio su queste
pagine web…) e ovviamente il film che senza ombra
di dubbio ha salvato in corner una trilogia che invece
di ampliare rischiava di ridurre l’utenza dedita
a Joda e soci.
Le sorprese non si sono certo fermate, la collezione autunno/inverno
per il nostro benessere ludico si è impreziosita
con ben 2 perle, il DVD film di episode III (ricco come
sempre di interessanti contenuti speciali, oltre che detentore
della migliore definizione mai ammirata su questo supporto
ottico) ed ovviamente il secondo capitolo firmato Pandemic
della più completa esperienza videoludica dedicata
all’universo di George Lucas, Starwars Battlefront II. Gli intenti del team erano sicuramente ambiziosi,
ed è innegabile che in buona parte siano riusciti
a ricreare quell’atmosfera che contraddistingue
un prodotto valido da uno mediocre, nell’affollatissimo
mondo dei tie-in dedicati alla saga più famosa
della storia del cinema.
Il gioco offre subito la possibilità di
affrontare alcune battaglie indelebili nell’immaginario
dello jedi fan medio, ma per prendere confidenza con i
controlli e dare un senso cronologico alle vicende narrate
vi consiglio di iniziare dall’addestramento, un
utilissimo tutorial in-game che sicuramente potrà
aiutare chiunque non abbia giocato al prequel. Nelle modalità
di gioco è possibile decidere con che visuale affrontare
il gioco (soggettiva o terza persona) e nel gioco stesso
cambiare (quando disponibili e dagli appositi punti evidenziati
sulla mappa) le numerose tipologie di soldati, e naturalmente
i mezzi bellici, che affollano le zone di battaglia…
spaziali e non.
Purtroppo benché l’atmosfera è
il feeling vengano riprodotti in maniera del tutto convincente,
la sequenza degli eventi e la modalità in cui vengono
elencati gli obiettivi appiattiscono in modo inesorabile
la narrazione portando il gioco ad essere un’infinita
sequenza di uccisioni senza il benché minimo incipit
necessario a valorizzarne il perché.
Il gameplay è sicuramente valorizzato dalla
moltitudine di mezzi e soldati da utilizzare, il problema
e che non va oltre questo!
Gli obiettivi sono quasi sempre gli stessi, in tutto il
lavoro dei Pandemic vige il più totale tradizionalismo
da shooter 3d senza avere l’appeal necessario per
emergere dalla massa, l’unico punto a favore è
anche il suo limite.
L’ambientazione e l’iconografia di
star wars dona sicuramente al titolo il fascino necessario
per fare colpo su quella fascia di utenza che non chiede
altro che pilotare un x-wing, o di sparare ai droidi (mai
così stupidi come in questo titolo…)
con un blaster nei panni di un clone (desiderio peraltro
colmato dal valido star wars republic commando)…
purtroppo non basta un immaginario ben fatto per coinvolgere
un giocatore, la trama deve avere degli aspetti che sappiano
invogliare a procedere nell’avventura…aspetti
che in questo titolo sono del tutto assenti.
Tecnicamente parlando il titolo si difende bene
ma non eccelle. L’effetto sfocatura sull’immagine
del precedente titolo è quasi del tutto svanito
lasciando spazio ad una definizione generale più
che accettabile. L’impatto a colpo d’occhio
è sicuramente notevole, le magagne del motore grafico
però non tardano a manifestarsi.
Le animazioni sono particolarmente legnose e ovviamente
poco credibili, le texture sono sempre di qualità
discutibile, la loro scarsa definizione viene celata da
un sapiente utilizzo dei cromatismi e dai filtri applicati
all’immagine per dare quell’aspetto “fumoso”,
che se anche in minima parte rispetto al prequel, è
comunque presente specie nelle battaglie a terra.
La fedeltà nella riproduzione di armi, mezzi e
armature è sicuramente di prim’ordine e mantiene
elevato il rimando estetico alla controparte cinematografica.
I mezzi meccanici sono esteticamente più accattivanti
nella loro realizzazione rispetto agli umanoidi.
La varietà degli stessi è impressionante,
potrete pilotare praticamente ogni veicolo visto nell’esalogia
cinematografica e la loro realizzazione è sempre
eccellente in ogni parte del gioco… a ben guardare
gli unici titoli sul mercato (anche se trovarli è
un impresa…) ad offrire una qualità simile
se non superiore (anzi E’ superiore…) nella
realizzazione dei mezzi sono gli spettacolari rogue squadron
II “rogue leader” e rogue squadron III “rebel
strike” su Game Cube ad opera dei bravissimi factor5,
il paragone non è azzardato e nel confronto il
titolo Pandemic ne esce a testa alta, un punto a favore
che ritengo sia motivo di vanto per il team.
Altra parte sicuramente convincente è il sonoro.
Le musiche, le voci e gli effetti sono presi di
forza dai 6 film ed ovviamente sono più che credibili.
Certo le musiche non sono predominanti come nel titolo
“la vendetta dei Sith” ma offrono comunque
le medesime caratteristiche del lavoro The Collective,
un eccellente dolby pro logic II e una qualità
generale che non sfigura in nessun confronto con altri
titoli dedicati alla saga dello zio Gorge, anzi si porta
decisamente nelle prime posizioni sul miglio impatto per
quanto concerne gli effetti sonori, l’effetto
delle deflagrazioni è sicuramente tra i migliori
mai ascoltati cosi come il rumore dei blaster… l’aspetto
migliore del gioco.
Le campagne da affrontare in singolo sono sicuramente
tante, una parte quella del single player non particolarmente
affinata nel precedente capitolo che si prende il suo
dovuto spazio in questo.
Il problema non è nella longevità,
il difetto maggiore sta nella ripetitività dell’azione
che sul lungo periodo annoia in maniera inesorabile. Le
continue interruzioni al conseguimento dell’obbiettivo,
benché particolarmente irritanti, servono a smorzare
un azione che rimane uguale a se stessa per troppo tempo,
la varietà introdotta dall’utilizzo degli
Jedi (che in questo titolo sembrano essere “bonus”
da utilizzare in alcune parti al conseguimento di tot
obbiettivi e che non sono sto gran divertimento da usare,
decisamente più interessanti nella trasposizione
videoludica di episodi III) e l’utilizzo dei mezzi
non serve a migliorare una situazione che dopo poche ore
diventa particolarmente stagnante. Il potenziamento della
parte online poteva essere una buona idea, ma il claudicante
frame rate (che è presente anche nel single player
ma sicuramente meno marcato), il marcato bilanciamento
delle armate e delle armi porta il giocatore ad esternare
una lunga sequenza di invettive contro il resto dei giocatori,
altro che alleanza!! Una serie di difetti che alla quasi
fine del ciclo vitale ps2 non dovrebbero esistere…eppure.
Doveva e poteva essere la summa di tutti i titoli dedicati
alla saga dello zio Gorge e invece risulta essere un ottima
dichiarazione di intenti con risultati in parte apprezzabili
in parte discutibili.
Un buon titolo che funziona in modo discreto in single
player e in modo disastroso online (questo su ps2, non
ho avuto modo di provarlo ne su pc ne su xbox), un insieme
di esperienze rivolte ai fan di star wars che non emerge
purtroppo in nessuno degli aspetti evidenziati affrontandoli
tutti in maniera a volte troppo superficiale risultando
poco appetibile per il resto dei videogiocatori alla ricerca
di un game play più profondo. |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 6
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Tutti i mezzi e tutte le armate visti nei film sotto il tuo controllo…ma…
+ Campagne numerose…ma…
+ Graficamente convincente specie nei mezzi…ma…
+ Game play frenetico più che in un FPS…ma…
- Pecora nera:
- Animate in maniera discutibile e poco realistica
- Tutte molto simili e alla lunga noiose
- Intervallato da obbiettivi sempre troppo simili da raggiungere
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