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PS2
- SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo |
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SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
Black Bean Games
Sviluppatore:
Milestone
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Guida Arcade
Giocatori:
1 - 2
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Se credevate impossibile inventare nuovi
generi videoludici dedicati al mondo delle
quattro ruote, allora non avevate tenuto
in considerazione le fulgide menti italiane
della Milestone! Poveri illusi!
Atteso oramai da qualche tempo, SCAR
è approdato nel tray della mia Playstation
2 come una ventata d’aria fresca in
una torrida giornata estiva (Embè!
E’ il 9 Agosto), quando, stufo di
elaborare auto come un tamarro di quartiere,
mi sono trovato a fare i conti con il primo
CARPG (CAR=macchina + RPG=dai, che sapete
cosa significa!).
Bene bene...credo di essere riuscito a confondervi le
idee, ma tra un attimo vedrò di schiarirvele...
Partiamo col dire che il team milanese ha lavorato a stretto
contatto con la casa automobilistica del Biscione, infatti
si tratta di un gioco monomarca (ci credo...si chiama
“Squadra Corse Alfa Romeo”...come?
Non ve l’avevo già detto? Oops!) dove potrete
mettervi alla guida di venticinque macchine, sia attuali
che storiche, e farle correre su un buon numero di piste
che vanno dalla celebre Laguna Seca, all'ancor più
celebre Hockeneim. Ovviamente sono stati inclusi anche
circuiti di fantasia che fanno mostra del nostro Bel Paese
(Firenze e Milano sono solo due delle città che
ospitano le gare di SCAR).
Presa visione di mezzi e tracciati, possiamo
calarci nel ruolo del nostro pilota virtuale,
perchè per la prima volta voi non
sarete la vostra macchina (bella ma anonima),
ma sarete colui che la guida!
Ogni gara che affronterete vi farà
guadagnare punti esperienza come in un gioco
di ruolo, premiando non solo il taglio del
traguardo sul gradino più alto del
podio, ma anche tanti altri fattori, quali
la guida pulita o il tempo in scia, il giro
record o il numero di giri in testa alla
corsa, le intimidazioni agli altri piloti(???)
e tante altre possibili variabili. L'accumulare
Px come ogni buon RPG vi porta ad accrescere
il vostro livello, con l'ovvia conseguenza
che guadagnerete punti da spendere per aumentare
le facoltà del vostro pilota.
Le possibili abilità da incrementare
sono in totale nove, ma non tutte saranno
accessibili sin dall'inizio. Solo i veri
guerrieri delle quattro ruote (e perchè
non maghi o ladri come insegna D&D?),
accrescendo la loro esperienza, riusciranno
a sbloccarle tutte.
Bè, tutto qui? Assolutissimamente
no! Per rendere le corse ancora più
divertenti e dare ancor più senso
e valore alle caratteristiche da implementare,
sono state introdotte un paio di simpatiche
accortezze: lo stress ed il Tiger Effect
sono solo due esempi. Il primo rappresenta
la capacità di mantenere il sangue
freddo quando qualcuno vi è in coda
(o quando noi talloniamo un altro pilota):
infatti, se sottoposti all'asfissiante presenza
di un avversario alle spalle, il nostro
"cuore" perderà punti e,
una volta a zero, avremo la vista annebbiata
e non sentiremo altro che il nostro respiro
affannato finché non passerà
qualche interminabile secondo per riprendersi.
Ovviamente potremo riservare lo stesso trattamento
agli altri piloti in pista, con conseguenti
errori e sbandate una volta portate le nostre
vittime sulla soglia del KO.
L'altra simpatica accortezza di cui vi parlavo
è il Tiger Effect: in pratica si
tratta del pugnale del tempo del Principe
di Persia! "Quella curva non è
andata bene?" "Se avessi
effettuato quel sorpasso all' interno della
curva ora non sarei fuori strada?"
Vi basta la pressione di un tasto et...voilà!
Magicamente le lancette del tempo scorreranno
all'indietro per qualche secondo. Poco realistico,
ma decisamente utile e divertente!
Per finire la carrellata sulle caratteristiche da gioco
di ruolo, non potevano mancare armi magiche ed armature
che, per l'occasione, sono state sostituite da scarpe,
tute, guanti e caschi che incrementano le vostre caratteristiche,
come resistenza allo stress, capacità di intimidire
gli avversari, velocità nei cambi di rapporto o
addirittura per aumentare la durata del Tiger Effect.
Davvero Fico!
Passiamo dunque dalla teoria alla pratica gettandoci
nella mischia delle otto macchine che si affrontano in
pista. L'impressione generale è nettamente positiva
e, nonostante il titolo risulti più arcade di quello
che in realtà vorrebbe essere, si fa presto la
mano ai controlli della nostra Alfa Romeo. I piloti guidati
dall'intelligenza artificiale propongono una sfida blanda
durante i primi tornei, ma diventano decisamente più
ostici con il progredire della modalità carriera
(che in SCAR prende il nome di "Dinastia"),
dimostrandosi all'altezza dei nostri desideri agonistici.
La cosa che trovo assai soddisfacente, al contrario delle
mie prime impressioni, è l'impossibilità
di scegliere il proprio mezzo, cosicché chi taglia
il traguardo in testa non ha la macchina più elaborata,
ma è semplicemente il più bravo. Inoltre
le macchine gestite dalla CPU si prendono ben volentieri
a sportellate offrendo il gusto dell'imprevisto ad ogni
curva.
La realizzazione tecnica non è esente da
difetti, ma fa il suo dovere in modo costante, portando
a video un'immagine nitida e dal frame rate costante.
Le vetture sono modellate più che discretamente,
anche se viste da alcune angolazioni peccano di un certo
distacco dal fondale (soprattutto le ruote, che a volte
sembrano volare sull'asfalto); in compenso le macchine
si deformano progressivamente dopo gli incidenti, cosa
che tuttora manca a Gran Turismo. Le piste originali godono
di un buon track design, il quale offre sempre ottimi
spunti per dar vita a competizioni vive ed attive. Gli
effetti speciali, come il T.E, lo stress, gli urti violenti,
il riverbero solare sull'asfalto...sottesi da distorsioni
dell'immagine, solarizzazioni del video ed altre diavolerie,
sono di buona fattura e donano un look soddisfacente al
gioco.
Il comparto audio rappresenta per me un pò
un incognita, in quanto è decisamente incostante
e, sebbene le musiche risultino inattaccabili da qualsiasi
punto di vista (vi dice nulla Ennio Morricone?), gli effetti
sonori alternano momenti immersivi ed altri snervanti!
Non ho affatto digerito il fatto che si sentisse maggiormente
il rombo delle vetture che mi sfrecciavano a fianco, perchè
non riuscivo a capire quando era il momento di cambiare
marcia, e non provate a darmi dell'allocco perchè
so anch'io che posso guardare il conta giri!
La longevità di SCAR è assicurata
da una buona durata della "dinastia",
che vi terrà incollati al volante finchè
non avrete conquistato l'ultima medaglia ed indossato
il più fico di tutti i caschi. Ad affiancare la
carriera vi sono una modalità di gioco diretta,
un multiplayer a schermo condiviso, dove però saranno
disabilitate le caratteristiche salienti del gioco come
il T.E. e lo stress e in cui non ci saranno auto gestite
dalla CPU, ed una modalità online che vi permetterà
di caricare e scaricare dalla rete le migliori Ghost Car
dei giocatori di tutto il mondo: diciamo che non è
proprio il massimo quest'ultima opportunità, ma
meglio di niente!
In somma delle somme, considero SCAR promosso,
anche se non ho gradito l'impossibilità di utilizzare
il GT Force PRO come volante!
Un buon gioco, originale e divertente, ma soprattutto
giocabile ed Italianissimo.
Reputo giusto consigliarlo a tutti quelli che sono stanchi
di attaccare marmitte, minigonne e paraurti alle loro
macchine giapponesi ed americane, ma anche a tutti coloro
che cercano un CARPG o che semplicemente amano l'Alfa
Romeo!
E’ UN MILANESE DI 15 ANNI IL PRIMO CAMPIONE
DI BEACH VIDEOGAME ITALIANO
Dalle spiagge piu’ esclusive del mondo arriva
anche in Italia, in occasione della finale del campionato
italiano di SCAR – Squadra Corse Alfa
Romeo che ha visto 16 agguerriti concorrenti
sfidarsi in spiaggia a Riccione nel primo Beach
Videogame Leader Challenge.
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Votazione
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Grafica: 8
Sonoro: 7.8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8.3
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Originale sistema di crescita del pilota
+ Giocabile e divertente
+ Tutto italiano
- Pecora nera:
- Effetti sonori migliorabili
- Grafica sempre troppo vecchia e mal realizzata
- Qualche bug grafico qua e là
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