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Rayman Raving Rabbids |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft Montpellier
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Party Game
Giocatori:
1 - 4
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Be’ me lo
aspettavo… un ritorno in auge per il talento n°
1 di mamma Ubisoft Michel Ancel era nell’aria, dopo
il successo di pubblico e critica per il tie in di king
kong, ero in attesa di un'altra creazione del papà
di Rayman… inaspettato era proprio un nuovo gioco
del personaggio che diede al grande game designer la fama
che si merita! Fin dai primi screen di Raving Rabbids
si intuiva che il bizzarro personaggio avrebbe diviso
i futuri attimi di gloria con i suoi antagonisti, una
moltitudine di conigli inferociti e totalmente fuori di
testa! Come gli siano venuti in mente al loro creatore
non ci è dato sapere, ma credetemi se vi dico che
nella storia dei videogiochi non si erano mai visti dei
nemici tanto assurdi e divertenti come i pestiferi conigli
del nuovo capitolo di Rayman!
Un tranquillo pic nic di paura…
Tutto iniziò un giorno come tanti, il nostro amico
senza corpo se la banchettava tranquillo in compagnia
dei globox (amici del nostro…)…d’un
tratto il cielo si oscurò, la terra cominciò
a tremare e dal nulla comparvero i temibilissimi quanto
pestiferi conigli… ogni tentativo di evitare la
cattura si rilevò vano e così il nostro
eroe si ritrovo in una cella putrida e buia in attesa
che i famelici roditori prendessero una decisione sul
suo ormai oscuro destino… da qui inizia la nostra
avventura, il destino che ci attende è un arena
in cui il nostro valoroso araldo affronterà numerose
prove per salvare se stesso e i suoi amici…non sarà
facile…avrete una sola arma (non da subito…),
una pistola spara sturalavandini!
Finito il preambolo epico passo a descrivervi come è
strutturato il “party game” di casa ubisoft…
non a caso ho usato le parole party game, il titolo non
è altro che un’avventura divisa in minigiochi.
Nella modalità storia affronteremo 15 livelli divisi
in 4 prove per ogni livello, terminata la modalità
storia accederemo alla vera anima del titolo, la modalità
punti, una sterminata (oltre 70…) raccolta di minigiochi
con il comune denominatore della assoluta demenzialità
e della giocabilità immediata e, cosa da non sottovalutare,
divertente da subito. Peculiarità che raggiungono
vette inimmaginabili se giocate in compagnia di amici,
da questo il perché mi sento di definirlo party
game. La parte più convincente di tutto il gioco
è senza dubbio il character design dei famelici
coniglietti, semplicemente geniale! Ne esistono di ogni
tipo e personalità ( il coniglio superman è
da antologia della risata …veramente demente!),
il loro linguaggio fatto di gorgheggi, le smorfie allucinanti,
le situazioni parodistiche che si creano ad ogni frame,
fanno di questo gioco il più divertente ed esilarante
prodotto videoludico degli ultimi anni, non esiste nulla
attualmente in commercio in grado di farvi ridere di gusto
quanto una partita a raving rabbids, da tempo si sentiva
la mancanza di una comicità così fresca
nel media a noi caro…
L’unico appunto sulla giocabilità mi sento
di farlo sul sistema di controllo, l’impressione
che ho avuto è che le meccaniche di gioco siano
state studiate principalmente per il Wii di casa Nintendo
e successivamente adattate al resto dei comuni pad…
nulla di drammatico sia chiaro, solo che con un wiimote
e un nunchuk a disposizione avrete davvero il massimo
da questo titolo…
Breve corso di character design…
Sul piano tecnico non si può certo gridare al miracolo,
i modelli poligonali sono poveri di dettagli e i fondali
sono privi di qualsivoglia profondità architettonica…ma
non è certo su questi aspetti che si fonda il talento
dei grafici in seno a Ubisoft in questo frangente, non
so se sia tutto merito di Michel Ancel, ma come dicevo
poche righe fa’ il character design dei conigli
è da applausi! Così come le animazioni,
la prima impressione e quella di trovarsi di fronte ad
un cartone animato in stile happy three friends ( se non
li conoscete cercateli online…ne vale la pena) all’apparenza
ogni gag sembra costruita in maniera semplice, ma con
una successiva analisi si noteranno i tocchi di classe
che trasudano da ogni parodia messa in atto dai conigli..citazioni
pregevoli e decisamente irriverenti!
A volte non è solo la tecnica e la qualità
delle texture a definire l’aspetto grafico, a volte
bastano poche idee ben implementate per creare un piccolo
capolavoro di design…
Sull’aspetto audio non mi dilungherò più
di tanto, è piuttosto difficile spiegare il perché
sia perfetto per questo gioco… non ha un vero e
proprio doppiaggio, in ogni caso le “voci”
scelte per i personaggi sono davvero eccellenti, mai sentite
demenzialità meglio architettate, così come
le musiche, non mi viene in mente nulla che si sposi meglio
con le situazioni che si vanno a creare di stage in stage…
promosso a pieni voti insomma!
Concludendo, un gioco dalla forte caratterizzazione, un
nuovo vero punto di riferimento per tutti i parti game,
un eccellente design miscelato sapientemente con una giocabilità
istintiva e mai banale, diverte in singolo, incrina le
mascelle dal ridere in multiplayer(oltre ad essere eterno)…
insomma un titolo da avere se vi piace ridere davanti
ad un videogioco o più semplicemente se volete
convincere i non giocatori a provare un qualcosa di diverso
dai soliti “pupazzetti che saltano” (mio padre
li chiama così da mario a ratchet and clank…).
Ah dimenticavo se avete un Wii è d’obbligo! |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8 PS2 - 9.5 Wii
Longevitá: 8 in singolo - 9 in multiplayer
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Character design da primato
+ Praticamente infinito in multiplayer
+ Controlli intuitivi anche se…
- Pecora nera:
- Sono stati studiati sul Wii
e infine adattati alle altre console
graficamente piuttosto scarno (character
design escluso…)
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Distributore
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