|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
PS2 - Naruto Uzumaki Chronicles |
|
|
|
|
|
Naruto Uzumaki Chronicles |
|
|
Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
|
|
|
|
|
|
Produttore:
Namco Bandai
Sviluppatore:
Namco Bandai
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Picchiaduro
Giocatori:
Multiplayer
|
|
|
|
|
|
|
Tronfio dei successi
ottenuti in madre patria, il ninja biondo scaturito dalla
mente di Masashi Kishimoto è ormai approdato da
qualche tempo anche in terra italica, ovviamente anche
qui ha mietuto le sue vittime come solo i Saiyan di Akira
Toriyama avevano saputo fare. Che ci fossero anche delle
trasposizioni videoludiche è cosa nota ma purtroppo
(o per fortuna direbbe qualcuno) fino a poco tempo fa
erano limitate al solo mercato nipponico…fino ad
oggi… ora grazie al successo ottenuto dall’anime,
anche in italia possiamo provare le pittoresche tecniche
ninjitsu del villaggio Konoha… virtualmente si intende!!!
Kage Bunshin no Jutsu!!!
Contrariamente a quello che possiate pensare Uzumaki Chronicles
non è propriamente un picchiaduro, o meglio non
è accomunabile in nessun modo al precedente titolo
dedicato al celebre ninja arrivato un anno fa sul suolo
europeo. Volendo esplorare meglio ciò che fa di
naruto un anime di altissimo livello, i coders nipponici
hanno pensato di dare al titolo un impronta assai più
adatta ad un manga dalla trama tanto articolata, un action/adventure
con qualche elemento GDR ad insaporire il gameplay…
le speranze che ne venisse fuori un titolo decente erano
esigue, non tanto per le idee messe in gioco, quanto per
la consapevolezza che di titoli validi su licenza ne esce
uno su 20, fortunatamente non è andata così
male come supponevo…
La storia alla base di Naruto è ormai patrimonio
di ogni anime dipendente, nel gioco tuttavia affronteremo
vicende parallele alla storia narrata nella serie. Fresco
di promozione il giovane ninja affronterà missioni
di vario tipo, scegliendole di volta in volta dall’elenco
proposto dall’hokage.
Ogni missione si differenzierà in base al grado
richiesto per affrontarla e alla difficoltà per
portarla a termine. Di volta in volta ci muoveremo su
di una mappa, ogni tragitto sarà intervallato da
numerosi scontri casuali, l’inizialmente piacevole
diversivo, pensato per spezzare la monotonia, viene presto
oscurato dai suoi stessi propositi, la frequenza degli
stessi unita alla bovina I.A. degli avversari trasforma
ogni interruzione in una cieca pressione dei tasti, le
numerose tecniche a disposizione servono a poco, la stupidità
degli avversari e tale da non richiedere quasi nessuna
abilità in questo senso…fortunatamente non
tutti gli scontri sono così insipidi, a volte ci
sarà chi vi farà imbufalire parecchio! Niente
male il sistema di crescita adottato per il nostro avatar,
di volta in volta potremo decidere quali tecniche adoperare,
quali di queste enfatizzare e quale tralasciare. Ad ogni
missione i nostri parametri cresceranno ed in base al
successo ottenuto potremo personalizzare ulteriormente
le nostre abilità di attacco, difesa e magia…un
semplice ed intuitivo sistema per avvicinare anche i più
giovani ai GDR (come potrete intuire dopo pochi minuti
di gioco, il titolo in questione è dedicato ai
giovanissimi…).
I wanna be hokage!!!!
Contrariamente alla aspettative il comparto tecnico non
beneficia del cell shading, sicuramente più adatto
a rappresentare un gioco di ispirazione manga, viene proposta
invece una più tradizionale grafica “simil
fumettosa” che contrariamente agli altri titoli
dedicati allo spirito della volpe a nove code, da un effetto
a tratti piuttosto spiacevole, specie sui personaggi…sui
fondali fortunatamente lo stile si adatta abbastanza e,
anche se di rado, si possono ammirare paesaggi piuttosto
suggestivi, peccato per la scarsa interattività
e la limitata percorribilità che unite alla scarsità
di dettagli limano ulteriormente l’appeal già
di per sé rarefatto dai difetti riscontrati nel
gameplay.
Tutto sommato apprezzabile il comparto audio, galvanizzato
da musiche che ricordano inequivocabilmente la serie,
peccato invece per il doppiaggio, le voci in inglese tolgono
molto del fascino che è ormai prerogativa delle
voci originali in giapponese…
Ombre piene e flebili luci per il lavoro del team Cavia,
certo si poteva fare decisamente di più, il monolite
non ha più nulla da dimostrare, se programmato
con accuratezza sa regalare titoli di notevole spessore…
è triste constatare come una così importante
licenza sia stata vanificata dalla pigrizia di un team
che da tempo non riesce a regalare titoli per cui valga
la pena investire tempo e denaro... |
|
|
|
|
Votazione
|
|
Grafica: 5.5
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 6
Longevitá: 6
|
|
|
|
Voto Finale
|
|
|
|
+ Punta di diamante:
+ Sistema di crescita intuitivo
+ Tante tecniche da imparare
+ Vari personaggi della serie
da utilizzare
- Pecora nera:
- Facile, ripetitivo e gli avversari
più stupidi mai visti in
un VG
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|