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PS2 - Naruto: Ultimate Ninja 2 |
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Naruto: Ultimate Ninja 2 |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Namco Bandai
Sviluppatore:
Cyber Connect
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Picchiaduro
Giocatori:
1 - 2
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C’era da
aspettarselo, era nell’aria già dalle prime
timide incursioni televisive su terra italica… nel
bel paese Naruto è letteralmente esploso!
Il manga (e ovviamente lo splendido anime dedicato…)
creato dalla geniale mente di Masashi Kishimoto ha raggiunto
una popolarità incredibile anche qui, ora come
ora è secondo solo a Dragon Ball… come per
la serie inizialmente concepita da Akira Toriyama anche
il ninja biondo del villaggio della foglia ha all’attivo
svariati videogiochi su svariate piattaforme (a breve
anche su xbox 360…), il primo ad ottenere le attenzioni
dei fan e non solo, fu naruto ultimate ninja, a quasi
un anno di distanza CyberConnect2 ci riprova realizzando
un seguito, che nelle intenzioni del team, doveva ampliare
e migliorare la formula che rese appetibile, seppur con
qualche riserva, il prequel… ci sono riusciti? Continuate
a leggere…
We are fighting dreamers…
Come il per il prequel, la struttura del gioco e fortemente
incentrata sugli scontri, da questo punto di vista non
ci sono delle grandi variazioni rispetto al passato, solo
degli accorgimenti e delle migliorie, non epocali per
la verità ma comunque apprezzabili.
Le sequenze per eseguire le tecniche ninpo vengono elargite
con maggiore frequenza e grazie al QTE (filmati interattivi
realizzati con il motore del gioco, ammirate già
in numerosi titoli, tra i più recenti, God Of War
2 e Heaventy Sword senza dimenticare il capostipite Shenmue2…)
risultano sempre impegnative, divertenti e sul piano estetico,
impressionanti. Lodevole il tentativo di rendere lo story
mode un po’ più coinvolgente dando la possibilità
al giocatore di scegliere la propria destinazione per
poi interagire con i personaggi sullo scenario e partecipare
a svariati minigiochi che di fatto aggiungono valore ad
un altrimenti lineare picchiaduro. Gli scontri, esattamente
come nel prequel, avvengono all’interno di “arene”
di dimensioni variabili, ognuna di queste nasconde numerosi
power-up atti a migliorare le performance peculiari di
ogni singolo personaggio (ora siamo a quota 30 giocabili…),
se come me avete giocato a suo tempo super smash bros
melee , avrete una forte sensazione di deja-vu, le similitudini
per ciò che concerne le dinamiche degli scontri,
l’acquisizione dei power-up e l’interazione
(limitata in verità…) con gli scenari, avvicinano
il prodotto Namco/Bandai in modo più che referenziale
al grande ibrido picchiaduro/party game di casa Nintendo…
come da tradizione nipponica, anche in questo titolo è
inclusa una sorta di componente GDR, i punti guadagnati
in battaglia li potrete spendere per acquisire nuove tecniche
e potenziamenti per quelle già in possesso, nulla
di particolarmente originale, ma è un orpello che
difficilmente bollerei come inutile, anzi!
Tecnicamente parlando il titolo vanta una cura
notevole per la realizzazione dei personaggi, il rimando
all’anime è immediato e il coinvolgimento
sul piano strettamente visivo è assolutamente efficace.
Il numero di poligoni in movimento non fa certo gridare
al miracolo, ma la stabilità del frame rate, unita
ad un set di animazioni più che discrete, rende
l’esperienza di gioco vicina non poco all’anime.
La pecca, se così si può definire, è
la scarsa interattività con i fondali, ma non e
imputabile in tutto e per tutto alla scarsa dedizione
del team a questo prodotto, in fin dei conti la console
a già quasi otto anni, investire in nuove tecnologie
per sfruttarla al massimo ora come ora è inutile…
un investimento che si dirotterà (è già
in atto una politica di questo tipo già da parecchi
mesi…) solo sulle console che garantiranno maggiori
profitti in futuro (ovviamente PS3 XBOX360 e Wii).
Un titolo dall’estetica gradevole e curata nel complesso,
con i picchi di pregio in particolare per i personaggi
primari (shikamaru nara è splendido!).
Ottimo il sonoro con le musiche e i doppiatori
originali della serie TV giapponese, sentire :”Kage
Bushin No Jutsu!!!” con la voce originale di
Naruto è il maggior pregio che può vantare
un gioco dedicato al piccolo ninja che sogna di diventare
hokage.
Un titolo curato sotto molti aspetti e limitatamente trascurato
su altri, nel complesso funziona e diverte, se siete fan
del manga/anime non potrete farne a meno, specie per la
quantità di extra sulla serie e non sboccabili
nel gioco... |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 8 (se settate
la lingua in giapponese…)
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7
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Voto Finale
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+ Punta di diamante:
+ Personaggi caratterizzati splendidamente
+ Sonoro eccelso pari alla serie
animata
+ Immediato, divertente e giustamente
rocambolesco
- Pecora nera:
- Non troppo diverso dal suo
predecessore
- Tecnicamente non eccelso
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