|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
PS2
- .hack//Quarantine Part 4 |
|
|
|
|
.hack//Quarantine Part 4 |
|
|
Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
|
|
|
|
|
|
Produttore:
Atari / Bandai
Sviluppatore:
CyberConnect2
Lingua:
Sott. in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action - RPG - GDR
Giocatori:
1
|
|
|
|
|
|
|
Vi avevamo lasciato con alcuni interrogativi
sulla vicenda e sui vari personaggi che
popolavano il cupo e criptico Outbreak…
finalmente molti di essi hanno trovato risposta…non
senza difficoltà e soprattutto con
copiosi ed imprevisti colpi di scena.
Se nutrivate dubbi sulla natura di Helba
in questo capitolo finalmente sarete oltremodo
appagati dalla sua vera peculiarità,
togliervi dalle rogne!!!
Già già l’affascinante
hacker è dei nostri e farà
di tutto per aiutarvi ad attraversare incolumi
(si fa per dire…) il nuovo server
(omega…) che The World ospita.
Per guadagnare la fiducia di alcuni PG ci
sono voluti ben 3 cap. e tra questi come
non citare il valoroso Balmung e l’intrattabile
Lios ( grazie ad Helba naturalmente…)?
Tra vari fraintendimenti in cui siete incappati
nei precedenti episodi finalmente si fa
luce sul vero nemico da affrontare, un terribile
avversario che avrà di che temere!!!
L’intero party che vi ha accompagnato
in tutti i capitoli vi darà man forte
per opporgli la più feroce e ferma
resistenza. Come si era ipotizzato in precedenza
il virus (onda…) che infesta The World
dilaga con conseguenze particolarmente gravi
anche nel mondo reale.
Macchinari e strumenti elettrici di varia
natura smettono di funzionare causando disagi
notevoli e, cosa ben più preoccupante,
altri giocatori vanno in coma…ma stavolta
e molto meno difficile capirne il motivo
(seconda crisi della rete…).
Nella prima parte di questo ultimo cap.
Helba e Lios cominciano a preparare un vaccino
in grado di contrastare l’Onda che
lentamente ma inesorabilmente sta distruggendo
tutto il sistema. L’idea è
di creare una sorta di area di quarantena
in cui arginare il letale virus in modo
da poterlo affrontare senza rischi per il
resto degli utenti…indovinate a chi
tocca mazzolare il virus bastardello? Bravi!
Indovinato! Sia Kite che Black rose saranno
chiamati per svolgere questa serie di estenuanti
(mai parola fu più indicata…)
incontri fino all’ultimo fendente.
Ma prima di arrivarci la strada sarà lunga e impervia,
tenete presente che gli stage e i dungeon si creano in
maniera “quasi” casuale e l’esplorazione
degli stessi vi mette costantemente a rischio ( obbligatorio
anche qui avere i salvataggi dei precedenti in memoria…
altrimenti meglio che non cominciate…).
Grafica: come i precedenti non brilla per nessun
fattore tecnico, ritroviamo i soliti fondali scialbi e
mal “texturizzati” con una cura latente
per tutto ciò che concerne l’aspetto estetico,
tranne per il design sempre validissimo di tutti i personaggi.
I boss risultano invece molto complessi e ben congegnati…
come per i precedenti alcuni sono al limite del grottesco.
Ottime per certi aspetti le scelte cromatiche, sempre
azzeccate e mai fuori luogo. Per il resto non differisce
in nessun modo dai precedenti… Sonoro:
in questo capitolo hanno tenuto il meglio delle musiche…
ne sono convinto. Alcune sono davvero evocative e sognanti
altre invero cupe ed aggressive, perfette per affrontare
i cattivissimi boss di fine livello.
Molte di esse danno un atmosfera maestosa e angosciante
quanto basta per coinvolgervi in modo determinante.
Giocabilità: non proprio avaro di novità
il nuovo Quarantine vi offre alcune nuove abilità
ed una moltitudine di oggetti da trovare, quantificabili
in circa 200 pz (oltre 600 per tutti gli .hack insieme).
Notevole la cura riposta per realizzare cotanta abbondanza
di feilure… i boss, come nei precedenti, sono complessi
e particolarmente tosti da abbattere ma in questo capitolo
era meglio se includevano una museruola al posto del DVD…
non c’è altro modo per impedirvi di.........
mentre gli affrontate (all’ultimo boss calcolate
circa 30 min ininterrotti di combattimento…giusto
i filmati vi fanno riprendere fiato…).
I controlli non differiscono in nulla dai precedenti quindi
se li avete giocati non avrete nessun problema (se non
lo avete fatto non vi ci accostate nemmeno…).
E allora? Com’è? Merita? Se lo chiedete a
Pio (esimio master che mi da’ una mano a relazionare
su questo dilagante multimedia project…) vi risponderà
: DI BRUTTTO!!!!!
Vuoi per la trama appassionante ed ottimamente sviluppata,
vuoi per la mole di informazioni che il gioco regala,
vuoi per l’emozione che suscita l’atterramento
dei boss più coriacei, merita non poco l’attenzione
dei fan più puristi dei j-rpg… ciò
non toglie che tutto il progetto ha dei difetti non propriamente
trascurabili, in primis la grafica ormai vetusta e stilisticamente(tranne
i personaggi…) non all’altezza della concorrenza
(affollatissima su PS2).
Altra pecora nera è la longevità che sebbene
notevole viene dilagata su ben 4 giochi che in fin dei
conti differiscono di poco… e, cosa non da meno,
la ripetitività e la tempistica delle operazioni
che alla lunga possono annoiare… Un ottimo progetto
discretamente realizzato (almeno sul versante videoludico…)
e lungamente atteso dal popolo occidentale, bastava un
po di impegno in più nella realizzazione estetica
e sarebbe stato molto più vicino al capolavoro…
Un buon gioco che lascia l’amaro in bocca… |
|
|
|
|
Votazione
|
|
Grafica: 6.8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8.5
|
|
|
|
Voto Finale |
|
|
|
+ Punta di diamante:
+ Ottima narrazione
+ Character design sempre efficace
+ Buon gameplay
+ Buona longevità
- Pecora nera:
- 4 “fottutissimi” DVD per un solo
gioco
- Grafica sempre troppo vecchia e mal realizzata
- Ripetitivo e a tratti estenuante
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Distributore
Gallery
Trailer
Download
|
|
|
|