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Editoriali - Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3 - PS2 - Wii
Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3
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Produttore:
Namco Bandai
Sviluppatore:
Spike
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Picchiaduro
Giocatori:
1 - 2

L’immortalità di Dragon Ball
Circa 20 anni fa il mondo dei manga giapponesi vide l’arrivo di un piccolo e buffo ragazzino dai capelli neri sparati e una coda a spuntar fuori dai calzoni, un viso ingenuo e simpatico proprio come il nome, nato da quella che è una famosissima fiaba giapponese: Goku.
Nessuno e probabilmente neanche lo stesso autore poteva immaginare quanto successo avrebbe avuto il mondo che stava creando attorno al bambino sopra citato, le sue avventure hanno fatto ormai da tempo il giro del mondo appassionando gente di ogni età, un fenomeno Dragon Ball che ancora oggi resta senza dubbio la saga a fumetti che chiunque conosce. Abbattendo la differenza fra generazioni che hanno avuto diversi interessi Dragon Ball è rimasto un punto fermo difficilmente superabile da concorrenza di alcun tipo. Sommando poi questo interesse ad un mondo in continua crescita come quello videoludico non poteva che nascere un mix esplosivo che ha visto soprattutto in questi ultimi anni l’uscita di un numero impressionante di titoli appartenenti al mondo del grande AKIRA.
E così dopo giochi su giochi ecco arrivare a noi un titolo che dalla sua parte ha una premessa che lo pone come titolo definitivo avente come protagonisti le avventure dei Sayan con Goku a farne da capo indiscusso.

DBZ all’ennesima potenza!!!!
Con un po’ di differenza dovute probabilmente al diverso approccio durante lo sviluppo il titolo per ps2 è uscito con qualche mese di anticipo rispetto alla versione per wii, se non fosse per il metodo di controllo totalmente diverso le differenza sarebbero pressocchè nulle: il che rappresenta un fatto molto importante per i fan della serie, infatti tutto questo vuol dire che la consolle di casa nintendo potrebbe raccogliere la pesante eredità del connubio Ps2-Dragon Ball senza alcun problema, lo sviluppo proseguirebbe in linea diretta e anzi potrebbe portare una ventata di freschezza a cio a cui eravamo abituati.
Il titolo resta molto coinvolgente e mettendo da parte il grande nome che il capolavoro di Akira porta con se direi che siamo di fronte ad uno dei migliori picchiaduro fino ad ora visti. Il ritmo è incalzante, le mosse a nostra disposizione saranno tutte quelle viste durante la serie animata e contando personaggi e relative trasformazioni arriveremo ad un numero moooolto vicino a 150!!
Per chi fino ad oggi pensava che Dragon Ball z BT2 rappresentasse il meglio che si potesse avere e che di migliorie apportabili non ce ne fossero poi tante avrà da ricredersi e non poco. La moltitudine di personaggi già presente nel titolo precedente a questo è stata ampliata e infoltita da alcuni personaggi e relative trasformazioni, gli ambienti in cui combatteremo saranno molto vasti e ampi permettendoci di muovere a nostro piacimento sia per aria che per terra e addirittura sotto l’acqua presente in alcuni scenari. Infine la miglioria più grande introdotta in Tenkaichi3 è rappresentata dal variare del tempo durante i nostri combattimenti, la notte come nella realtà seguirà il giorno influenzando a volte in maniera determinante le caratteristiche dei personaggi che stiamo usando, proprio come molti stanno pensando il nostro Sayan potrà in questo modo guardando la luna trasformarsi in uno scimmione. L’applauso può anche smettere adesso, e non si può che inchinarsi alla magnifica idea, che rende memorabile ogni scontro che ci accingeremo ad affrontare, e se questo si è rivelato epico e particolarmente interessante perché non registrarlo allora? Come? Beh in questo titolo sarà possibile salvare gli incontri che + ci sono piaciuti così da poterci vantare a testa alta con i nostri amici.
Ditemi un altro picchiaduro che ha queste caratteristiche: vi sfido!

Anima e corpo.
Anima e corpo è ciò che gli sviluppatori hanno dato a questo titolo, non adagiandosi sugli allori di una serie di successo hanno cercato di creare un videogioco in grado di riuscire a superare i predecessori. Già dopo pochissimo tempo di gioco ci renderemo conto che di meglio non c’è, che quelli vecchi erano belli, ma questo è bellissimo.
La grafica è implementata molto bene anche se il wii collegato con il component aggiunge dettagli e nitidezza che purtroppo il monolito nero di casa sony non riesce a dare, esplosioni, aure e onde energetiche sono più godibili per la consolle di casa nintendo, la creazione degli ambienti di gioco è fedelissima alla serie animata e avere tutto quello spazio per i nostri combattimenti ci darà pienamente la sensazione di vivere dentro l’anime. Se poi un bel colpo va a segno e scaglieremo il nostro antagonista contro qualche oggetto scopriremo con molta sorpresa che questo andrà in pezzi così da rendere ancora più “realistica” e intensa la sensazione di gioco. La costruzione dei personaggi è fedelissima ai disegni originali del manga e al tratto del grande Mangaka Toryama. Esplosioni ed effetti sonori sono incredibili il caricamento della nostra aura, e di tutte le mosse speciali dei personaggi sono perfetti, un lavoro svolto egregiamente che aggiunto alle voci in giapponese non potrà che catapultarci corpo e anima nella magia di DragonBall.
Anima e Corpo perché difficile immaginare cos’altro si può migliorare a questo titolo che stupirebbe chiunque, anche i più scettici.

WII
Un paragrafo dedicato alla consolle di casa nintendo mi sembra doveroso spenderlo soprattutto perché mentre per il monolito nero di casa Sony, Dragonball rappresenta una certezza, per Wii Tenkaichi3 è il secondo titolo uscito e quindi non tutti davano per scontato che il gioco fosse all’altezza della versione per ps2.
Il punto fondamentale di questo dubbio è rappresentato dall’utilizzo di wiimote+nunchuk che ha rappresentato un po’ croce e delizia del precedente titolo, in quanto è molto simpatico ricreare un onda energetica mimando i gesti con telecomandi in mano ma quando si tratta di tirar pugni e spalle andate a male per i troppi movimenti è un altro discorso; per fortuna in namco bandai questo è stato capito così che anche per questo titolo avremo la possibilità di usare 3 differenti tipi di controllo, il primo come intuibile con wiimote e nunchuk, poi con classic controller ed infine con il joypad del cubo.
È chiaro che la rivoluzione del wii sta proprio nel primo tipo di controllo ma come detto pocanzi abituarsi a giocare con i 2 telecomandi non è affatto semplice, gestire i numerosi attacchi dei personaggi e i loro movimenti sarà una missione molto ostica, divertente ma non così facile e intuitiva come potrebbe sembrare, infatti immancabili saranno gli scatti dei nostri personaggi per lo scenario in cui stiamo combattendo, la sensibilità del wiimote e del nunchuk sono tali che abituarsi richiederà non poco allenamento o ci ritroveremo a tirare pugni e calci a caso, quindi se questa è la configurazione che vorrete usare mettetevi in testa che non sarà facile. Per i più pigri e tradizionalisti diciamo che le altre 2 alternative : classic controller e joypad saranno sicuramente più semplici per gestire i combattimenti.
Fidatevi però che una volta imparato con il primo metodo come spesso accade ci sembrerà il modo migliore di giocare e difficile sarà rimpiangere il tempo speso ad affinare le nostre tecniche di combattimento!

Complimenti
Un plauso va comunque dedicato a tutte le persone che hanno lavorato a questo titolo, il lavoro svolto sul gioco è ammirevole soprattutto nella cura dedicata a tutti i particolari rappresentati dai numerosi personaggi, il modo in cui sono ricostruiti digitalmente è insuperabile. I complimenti vanno fatti per la passione che traspare passando qualche ora sul titolo, è perfetto e al momento si dimostra la miglior espressione che il mondo di DragonBall ha avuto su un videogioco, nel quale anche il fan più accanito non potrà far altro se non unirsi al coro di complimenti per un altro titolo che da nuova vita al capolavoro di Akira Toryama.
Infine concedetemi un ringraziamento particolare ad Atari e al mio webmaster per la pazienza dimostratami per questa recensione.

Conclusioni
Il titolo non può mancare a nessuno, non ha età, Dragon Ball è una serie incredibile, e il videogioco si dimostra all’altezza del nome che porta. Non stanca mai e se stranamente non conoscete Dragonball ma vi piacciono i picchiaduro non comprando questo titolo vi perdereste uno dei migliori giochi di questo genere.
Se non lo avete già fatto andate a comprarlo, il prezzo è ampiamente ripagato!
Recensione a cura di:
Antonio Gravina
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: PS2: 8 Wii: 9(dopo duro allenamento con Wiimote)
Longevitá: 9

Voto Finale
9

+ Punta di diamante:
+ Ricostruzione dei particolari perfetta
+ Migliorie rispetto ai "predecessori" senza eguali
+ Un Picchiaduro con la "P" maiuscola
+ Dragon Ball


- Pecora nera:
- Ostico il primo approccio con wiimote (solo per wii)
- Modalità storia divisa in capitoli e non avventura
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