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PS2
- Destroy all Humans! |
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Destroy all Humans! |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
THQ
Sviluppatore:
Pandemic Studios
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
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Incredibile… mentre vegetavo sotto il sole cocente nella convinzione di rimandare a settembre i miei obblighi videoludici, dalla THQ giunge alla mia attenzione un titolo che mi ha destato dal torpore estivo… e che titolo!!!
Destroy all Humans! Nasce dalla mente malata dei bravissimi
Pandemic (loro è il bellissimo mercenari, il validissimo
starwars battlefront e il complesso full spectrum warriors)
evidentemente stanchi della troppa serietà dei
loro precedenti lavori, hanno concepito un prodotto dalla
demenzialità ricercata, talmente ben sceneggiata
che non sfigurerebbe nemmeno la firma di Tim Burton tra
i suoi creatori! (non a caso uso il nome del famoso regista,
il primo film che mi è venuto in mente dopo 30
sec di gioco è appunto il meraviglioso Mars Attack!).
AAARGHHH!!! Little green man!!!...i'm not green…I'm
grey
Come avrete capito dall'illuminante titolo, il
nostro compito è sterminare la razza umana, possibilmente
cercando di salvaguardare il maggior numero di esemplari
di DNA terrestre, indispensabili per cercare di evitare
l'estinzione della nostra specie ormai debilitata dalle
innumerevoli clonazioni… ciò che rende da subito
intrigante e divertente la storia, è il background
in cui è ambientato il gioco, uno scorcio storico
del pre ‘70 americano, anni in cui incombeva la presunta
minaccia ”rossa” e la paura che creò mediaticamente
Orson Wells era ancora radicata nelle menti dei più…fantastico!!!
La disinvoltura con cui il nostro alieno (krypto…imparerete
ad amarlo…)si prende gioco degli americani è davvero
disarmante, le frasi lapidarie con cui insulta gli esseri
umani e il modo in cui esprime il suo dissenso nei confronti
della cultura statunitense accomunano il titolo ad altri
dissacranti “bastardelli” videoludici, gli ormai
famosi pupilli di mamma Sony, Ratchet & clank…converrete
con me che questo è più di un complimento!!!
Le meccaniche di gioco differiscono sicuramente dal famoso
action/platform della Insomniac, ma il divertimento che
ne deriva è pressoché lo stesso.
La struttura su cui poggia il game play ha svariate similitudini
con il pluripremiato GTA (a cominciare dalla mappa circolare
su cui sono indicati i nostri obiettivi…) senza però
soffrire della ripetitività e della “libertà
disorientante” di cui si fregia il lavoro della Rockstar.
Le missioni si susseguono come le puntate di un telefilm,
in ogni “puntata” avremo degli obiettivi primari
necessari allo svolgimento della trama ed altri secondari
atti ad incrementare il numero di campioni di DNA, fondamentali
per potenziare le molteplici peculiarità del nostro
amico alieno (tutte attuabili a fine missione presso la
nave madre sotto la guida del vostro capo,lo scienziato
POX).
Grandissima enfasi è stata data ai poteri che possiamo
usare, il primo disponibile è la telecinesi (l'implementazione
dell'havok mostra risultati davvero eccellenti…) potrete
spostare oggetti di massa notevole e scaraventarla dove
più vi aggrada, potrete leggere nel pensiero e
indurre la gente a fare ciò che volete, potrete
camuffarvi prendendo le sembianze dei malcapitati di turno
e girare indisturbati per le location e non solo… insomma
sarete praticamente delle macchine da guerra al servizio
dei Furon (la vostra razza di appartenenza)… ovviamente
ogni cosa ha un prezzo, i vostri poteri vengono limitati
da una barra chiamata “concentrazione” fintanto
che userete un potere la barra calerà, basteranno
però pochi secondi di inutilizzo per ricaricarla
completamente.
Considerate anche che in qualsiasi momento al di fuori
della quest principale (a meno che non sia richiesto dalla
missione), potrete salire sul vostro disco volante sterminando
quello che volete…
Le armi contundenti non si fermano certo ai soli poteri
mentali, il nostro krypto può contare su un arsenale
particolarmente consistente, benchè nel rispetto
della demenzialità del titolo, sia anche piuttosto
bizzarro (vi dice niente “sonda anale? Non vi dico che
succede quando la usate, vi rovinerei la sorpresa…fidatevi,
mi sono ribaltato dal divano dal ridere la prima volta
che ne ho visto gli effetti…), ovviamente verranno tutte
centellinate nel corso del gioco. I controlli sono da
subito semplici, intuitivi e completi, la camera può
essere impostata nella maniera a voi più congeniale
e la mira è ovviamente manuale, nessun problema
comunque gli scontri a fuoco risultano sempre disinvolti
e mai impacciati.
Mangiano con la bocca? Sento che sto per avere una
crisi di vomito….
Aspetto che mi ha lasciato da subito straordinariamente
soddisfatto è la cosmesi del titolo.
Il design di ambienti, oggetti e personaggi sono
in linea con il contesto ambientale, ecco quindi trattori
carichi di fieno guidati da contadini con cappello di
paglia e fucili arroccati in tremolanti strutture di legno,
seguiti via via da personaggi sempre più “cittadini”
in abiti alla “Happy Days” che guidano corvette
dalle linee sinuose che di consueto sono parcheggiate
di fianco a ville principesche con tanto di piscina. La
scalata allo sterminio dello status symbol americano ci
porterà anche verso le città più
affollate…
il risultato vanta una credibilità di folla e identità
differenti che san andreas invidierebbe. I poligoni che
compongono quanto vediamo sono tutti ben animati e vantano
un buon uso di effetti di luce sulle sempre definite superfici.
Texture quasi sempre di alto livello, eccellenti specie
nella ricostruzioni più “naturalistiche”.
Caratterizzazione di prim'ordine per tutti i personaggi,
il nostro krypto è lo stereotipo ormai abusato
dalla letteratura e dalla cinematografia, ma risulta da
subito malignamente simpatico, cosi come i poveri terrestri
risultano volutamente ipocriti e privi di qualsivoglia
prerogativa che vi faccia desistere dal volerli sterminare...
Come accennavo qualche riga fa il motore fisico implementato
è lo straconosciuto havoc, ottimo per rimarcare
la consistenza degli oggetti che faremo esplodere o più
semplicemente levitare…ovviamente delinea anche i movimenti
delle nostre vittime, che a dispetto della comicità
del titolo, risultano sempre realistici, anche di più
che in titoli marcatamente fedeli al reale (cof cof…kill…zone…cof
cof….)… l'unico difetto è che in alcune location
vedrete un marcato effetto pop-up di alcuni oggetti sul
vostro cammino…nulla di particolarmente fastidioso, solo
che in tanta bella roba stona un po'...
No, non ci sono omini verdi o disco volanti!!!! È
tutta colpa dei comunisti!
Altro pezzo forte della caratterizzazione comica
del gioco è il sonoro e il doppiaggio.
Le musiche sono prese di forza dalla serie “ai confini
della realtà” con quegli assurdi suoni acuti
che tanto ci inquietavano quando eravamo piccini…e le
voci? Bellissime!!! Tutte sono eccezionalmente recitate
e seguono paro paro il contesto narrativo, nessuna vi
sembrerà forzata o mal recitata, anzi! Una produzione
di classe anche in questo contesto..
The end?...hehehehe
Se aggiungete che il gioco non è nemmeno
tanto corto converrete con me che è il caso di
metter mano al portafogli!!!
Diverte davvero, riderete di gusto dall'inizio alla fine
e non pensate che sia una passeggiata, è meno semplice
di quel che sembra… impegna, diverte ed esalta… serve
altro ad un videogioco? |
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Votazione
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Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8.5
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Ottima grafica
+ Trama delirante e divertente
+ Doppiaggio (in inglese sottotitolato) eccellente
+ Giocabilità eccellente
+ Numerosissimi extra
- Pecora nera:
- Purtroppo non è privo di difetti estetici
- No... non mi pare ci sia altro
- La smetto perché krypto mi sta minacciando
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Distributore
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