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PS2 - Crusty Demons
Crusty Demons
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Produttore:
Deep Silver
Sviluppatore:
Climax
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Guida
Giocatori:
1 - 2

La sperimentazione e il crossover di generi hanno abbracciato da tempo il mondo videoludico, l’apice di questo modo di interpretare il media è stato raggiunto senza alcun dubbio con la serie GTA di casa Rockstar, unico titolo free roaming che vanta ad oggi numerosi tentativi di imitazione, alcuni validi (Saint Row dei Volititon su tutti ed in parte True Crime NY di Activision) alcuni da dimenticare…in questa nuova fatica dei Climax l’atmosfera e la libertà respirati nella serie R* si fondono in modo discretamente convincente con la spettacolarità delle evoluzioni della serie Tony hawk… ma non fraintendetemi, in crusty demons non si tratta di volteggiare su delle half pipe con una tavola sotto i piedi, qui le evoluzioni più impensabili si fanno in sella a motociclette agili e veloci usando le location come meglio credete, in pieno stile GTA!
Per quanto sia apprezzabile l’idea, il risultato non è esente da difetti…tutti purtroppo nell’aspetto che determina il vero valore del gioco…il game play, ma andiamo con ordine..

Booorn to beee wiiiiilllldddd!

Se nella struttura il titolo riprende quanto di buono c’era in GTA nella forma si discosta in modo netto offrendo una divisione in livelli delle zone esplorabili al contrario della serie R* che offre da subito un intera città da esplorare. Ogni livello (che vanno dalle lande desolate dell’arizona alle città più caotiche del mondo come tokio o la grande mela statunitense…) è diviso in 2 sezioni distinte, la prima parte è votata all’esplorazione per recuperare bonus e/o nuovi veicoli senza ovviamente dimenticare la totale libertà di concatenare trick ed evoluzioni per padroneggiare al meglio il sistema di controllo, pratica che tornerà decisamente utile nella seconda parte del livello, ossia la gara vera e propria. Nella prima (decisamente più divertente…) sezione il tutto funziona esattamente come GTA, andrete alla ricerca dei contatti che vi permetteranno di accedere alle missioni che sono per la maggior parte legate al tipo di evoluzioni che sarete in grado di fare in quel frangente, preparatevi ad eseguirle con la giusta dose di ironia, tutte sono letteralmente intrise di un sadismo assolutamente non velato (in alcune vi si chiederà di rompervi il maggior numero di ossa con un incidente spettacolare, in altre di “stirare” la maggior quantita di ignari cittadini…dovrete ricorrere al piccolo vandalo che c’è in ognuno di voi!...), ogni evoluzione fa guadagnare punti, ovvio che più sono assurde, più punti guadagnerete! Non abbiate timore di farvi male (virtuale ovviamente…) è il gioco stesso che incita al maltrattamento del vostro alter ego, anzi alcuni obiettivi prevedono il lancio del pilota per centrare un tipo di bersaglio, per effettuare questa manovra al meglio è stato predisposto persino un tasto del pad, la cui funzione è quella di lasciare il manubrio della vostra moto mentre siete in corsa…immaginatevi i voli che il farà vostro avatar …dimenticavo, potrete controllarne anche la traiettoria…no comment!

Valentino come fa la tua moto? Kabooom!! Emh…no, non faceva così…

I veri difetti dell’ultima fatica Climax si incontrano proprio nella seconda fase del livello, ossia la più tradizionale per un titolo come questo, la gara. Se il controllo della moto risulta efficace durante le evoluzioni, diventa particolarmente ostico nell’istante in cui tentate di primeggiare in una corsa a tutta velocità nei livelli colmi di traffico. La sensibilità della leva analogica adibita allo spostamento è davvero eccessiva, una sollecitazione di troppo e vi troverete schiantati a bordo pista, e al contrario della prima fase del livello non riceverete punti, ma penalizzazioni e ovviamente secondi preziosi per rientrare nelle prime posizioni… per il resto non ci sono ne grossi pregi ne grossi difetti di cui parlare, tecnicamente il titolo rimane nella mediocrità più assoluta, a fronte di una buona caratterizzazione di piloti e mezzi, benché dotati di una discreta fluidità nelle animazioni, rimane approssimativa la realizzazione sia dei livelli sia dei modelli poligonali tutti, le location cittadine tendono ad assomigliarsi tutte…la varietà nei colori e nelle diverse collocazioni dei vari contatti non basta a diversificare un level design prevalentemente piatto.

Ultimo aspetto in analisi il sonoro, le musiche non sono certo il fiore all’occhiello di questa produzione, nulla di particolarmente originale o ispirato, idem per gli effetti sonori…discreti e nulla più…

Conludendo…

Un titolo tutto sommato piacevole rovinato irrimediabilmente da un sistema di controllo poco calibrato che spinge il giocatore a forti crisi di violenza nei confronti del povero ed ignaro dualshock… se tenete ai vostri pad pensateci bene…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 5.5
Giocabilitá: 6
Longevitá: 6

Voto Finale
6

+ Punta di diamante:
+ Trick ingegnosi e demenziali quanto basta


- Pecora nera:
- Level design anonimo e poco ispirato
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Koch Media

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