Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS2 - Asterix alle Olimpiadi
Asterix alle Olimpiadi
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Avventura
Sviluppatore:
Etranges Libellules
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sport - Olimpiadi
Giocatori:
1

Prologo…
Alafolix, un amico di Asterix e Obelix, si è innamorato di una principessa chiamata Irina.
L’ha seguita in Grecia dove ha scoperto che è stata promessa in sposa a Brutus, figlio di Giulio Cesare. L’unico modo per averla è partecipare alle Olimpiadi e battere Brutus, ma purtroppo i Galli non possono partecipare ai giochi.
Intanto strani avvenimenti iniziano ad accadere, la colpa è di Brutus che, aiutato dal mago Alambiccus, si è impadronito di una strana chiave interdimensionale e la vuole usare per togliere di mezzo il padre e conquistare il mondo.
Asterix ed Obelix partono alla volta di Olimpia per aiutare i loro amici e indagare sui loschi traffici di Brutus...


In attesa dell’uscita del film prevista a Febbraio 2008, godiamoci la sua versione ludica che tenta di seguire l'omonima pellicola cinematografica, pur sviluppandosi in due strade: che però si sviluppa in due strade: il puro gioco sportivo, suddiviso in divertentissimi minigiochi (corsa, salto il lungo, lancio del giavellotto, etc.) e quella più complessa dell'avventura, piena di una fitta trama di eventi.

Anche nel gioco, quindi, il vostro nemico sarà Brutus, che dovrete sconfiggere per poter salvare Cesare ed aiutare il vostro amico Alafolix.
Naturalmente non può mancare la presa in giro nei confronti dei romani!!
Il gioco riesce sempre a divertire e le prove attitudinali, da terminare per accedere alle qualificazioni per le Olimpiadi, servo allo scopo di allenare i muscoli.
La grafica è pulita ed i movimenti dei personaggi è molto fluido, cosa che comporta un vero piacere nel farli passeggiare in mezzo alle vie greco-romane.
La campagna principale vi permetterà di sbloccare gli eventi sportivi e quindi vi darà la possibilità di giocare in modalità Olimpica: partendo da una posizione di base, dovrete migliorare le vostre prestazioni ed accedere alla vetta. A questo proposito, gustatevi le fantastiche cronache di un finto Galeazzi-…M-I-T-T-I-C-O!!!!

Quindi, tra il classico elemento “piacchiaduro” (dajie ai romani!) e gli enigmi da risolvere, l’avventura scorre veloce.
I due approcci comunque sono alternati per consentire una varietà di gioco, ogni tanto riscontrerete alcune difficoltà al superamento degli obbiettivi, ma gli aiuti vi verranno in soccorso (quando a Idéfix spunta il punto esclamativo sopra la sua testa, la soluzione è vicina), di conseguenza difficilmente dovrete rifare da capo un intero livello.

Le sfide olimpiche sono caratterizzate da nove minigiochi, per cui non vi basterà che seguire le istruzioni riportate sullo schermo e digitare la giusta sequenza dei tasti per avere il punteggio più alto ed andare in finale. Nella stanza dei record vengono memorizzati tutti i vostri progressi di gioco.

In breve ecco le sfide a cui gli Olimpionici Galli dovranno sottoporsi:

Salto in lungo: Si tratta di premere velocemente X e cerchio per prendere velocità e premere il tasto L1 per saltare.

Corsa: non esiste il blocco di partenza, la gara è tra voi e un avversario solo, e se questi vi arriva a tiro durante la corsa, mollategli un pugno. In caso d’arrivo al fotofinish si può effettuare una combo per cercare di vincere.

Tiro alla fune: cercate di buttare il vostro avversario nel fango eseguendo le mosse indicate sullo schermo.

Palla Rana: un mix tra il calcio ed il tennis, si tratta di mandare delle rane gonfiate nel campo avversario.

Re dell’arena: si tratta di sconfiggere più soldati romani dell’avversario…usando tutte le botte possibili che conoscete!

Lancio del martello: qui si tratta di cercare di colpire con precisione un grosso chiodo, in modo da conficcarlo nel bersaglio.

Giavellotto: si guadagnano punti bonus eseguendo le combo prima della gara e colpendo le nuvole con l’attrezzo.

Romanofono: “Suoniamo ancora qualcosina in botte maggiore….”. Picchiare i soldati romani, ma colpiteli a seconda del loro colore, per suonare una melodia. Se si sbaglia colore bisogna ricominciare da capo.

Corsa delle bighe: Questo è l’ultimo sport che si sblocca nella modalità storia. Distruggete la biga dell'avversario prima che lui faccia lo stesso con la vostra.

Concludendo: un bel gioco realizzato con cura.
I comandi rispondono velocemente e le prove olimpiche sono divertenti con un doppiaggio davvero spassoso.
Purtroppo però il titolo non è molto longevo e terminare tutta l’avventura in qualche ora sarà un gioco da ragazzi.
Da consigliare comunque a tutti i fans dei m-i-t-i-c-i Galli!
Recensione a cura di:
Lucia Algisi
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 10
Giocabilitá: 8
Longevitá: 6

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Ottima grafica
+ Doppiaggio favoloso
+ Facilità di gioco


- Pecora nera:
- Poco longevo
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Atari

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.