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PC Games - War on Terror
War on Terror
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Monte Cristo Multimedia
Sviluppatore:
Digital Reality
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategia
Giocatori:
1

Non tutte le ciambelle riescono col buco, proprio per questo anche sviluppatori navigati come Digital Reality possono toppare. Il competitivo ambiente degli strategici in tempo reale ha già visto questo team, protagonista nella realizzazione di giochi di discreto livello come “Afrika Korps vs Desert Rats” e “D-Day”. L’abbandono dell’ambientazione storica della seconda Guerra Mondiale in favore di un setting moderno, poteva essere un’ottima idea per rinnovare l’offerta (di solito si ha a che fare con Fantasy, come Warcraft o ricostruzioni storiche), ma nell’implementazione sono state commesse delle leggerezze, che ne hanno compromesso l’appetibilità.

Le tre campagne si sviluppano in un contesto fantapolitico dall’indiscutibile plausibilità, narrando gli eventi che legano assieme la World Forces (WOFOR), un’organizzazione nata nel 2007 dall’alleanza di grandi nazioni come Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia ed Inghilterra (noi Italiani come al solito siamo fuori da queste cose) per fronteggiare il dilagare planetario del terrorismo. Poi c’è “L’Ordine”, un’alleanza che combatte per utopistici ideali, risultando agli occhi dell’opinione pubblica una crudele organizzazione. Per finire c’è la Repubblica popolare Cinese, fuori dai giochi per lungo tempo, in quanto dichiaratasi neutrale, e poi coinvolta nel conflitto a seguito dell’ascesa al potere di un potente gerarca militare.
Il quadro, che si presenta davanti ai nostri occhi, è giocabile attraverso le tre suddette campagne belliche (il libretto suggerisce di affrontare il gioco nell’ordine proposto per godere a pieno la trama) che, una volta portate a termine, sbloccano una missione extra di epilogo per chiudere la storia.
Ogni fazione in gioco avrà a disposizione ovviamente i propri combattenti ed i propri strumenti bellici. Come la Wofor potrà usare i “demoman” per abbattere i carri armati nemici, così l’Ordine potrà sfruttare i RPG-9 dei propri Mujahidin, e così via.
La formula di gioco è quella classica, basata sulla gestione di un numero predeterminato di truppe sul campo e l’eventuale intervento di rinforzi disponibili dopo il conseguimento di obiettivi primari o secondari.
Ogni volta che si raggiunge un punto cruciale della missione, viene assegnato un punteggio, che permette di “acquistare” truppe fresche e mezzi da richiamare nel teatro bellico.

Nonostante le buone premesse e la lunga esperienza della sviluppatore nel campo degli RTS, “War on Terror” non risulta divertente da giocare ed è poco intuitivo da gestire (in particolare la telecamera, che per come la si metta, sembra non inquadrare mai ciò che effettivamente ci interessa). I display, che ci forniscono le informazioni indispensabili e non, risultano quanto mai invasivi, occupando buona parte del campo visivo. Sebbene sia possibile ridurre ad icona ogni elemento informativo, giocare senza questi complica non poco la vita…in pratica è un cane che si morde la coda (come cantava Freddy Mercury “…I can’t live with you! But I can’t live without you…”).

La guerriglia urbana, che deriva dall’azione, risulta meno affascinante delle battaglie su vasta scala approdate sui nostri PC, proprio grazie agli ultimi giochi di Digital Reality.
Il problema è da imputare alle tattiche applicabili a questa categoria di scontri, dove la gestione è più attenta alle singole unità che agli interi plotoni. La confusione e la frammentarietà risultante da questa formula di gioco è quasi frustrante. Il rischio che si corre è quello di ritrovarsi a catapultare tutte le proprie forze in massa verso l’obiettivo, al posto di applicare strategie più profonde e soddisfacenti, ottenendo non più di una volta una clamorosa disfatta.
Insomma “War on Terror” perde gran parte delle caratteristiche che generalmente affascinano i giocatori degli RTS. Si potrebbe dire che lo sviluppatore è un po’ vittima del suo tentativo di rinnovamento concettuale.

Dal punto di vista grafico, non c’è da lamentarsi del lavoro svolto, confermando ancora una volta le capacità dei coder di questa software house. Ancora una volta però, le unità appiedate si confondono tra loro, non avendo evidenti segni distintivi che ne evidenzino la loro funzione (ma per quale motivo non mettono dei bei colori sgargianti? Che si arrangi il realismo, io voglio la giocabilità!).
La quantità di roba a video che spara, urla ed esplode in un’orgia di pixel premia gli occhi dei possessori di computer High-End, con anti-aliasing a go-go e texture pulite e definite.
Come di consueto non manca la modalità multigiocatore, che permette un’ampia gamma di scontri oltre al solito “scontro mortale”.

Non vorrei sembrare cattivo, ma sono deluso dall’ultima fatica Digital Reality perché non mi ha dato quel senso di familiarità dei comandi che sono abituato ad avere in questo genere di giochi. Mi è sembrato di non avere il controllo della situazione, anzi di essere vittima del gioco e non artefice degli eventi.
A tutti capita di inciampare e di fare un autogol, comunque se siete dei fanatici degli RTS, vi suggerisco di dare almeno una possibilità a questo titolo, perché al di là delle mie personali impressioni (dovute ai paragoni con altri titoli sviluppati dallo stesso team), le buone idee ci sono e qualche partita la si può fare con piacere senza rimanerne totalmente delusi.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 7

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ Ambientazione discretamente originale
+ Buon motore grafico


- Pecora nera:
- Un po' confusionario
- Trama di buon livello
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