Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - A Vampyre Story
A Vampyre Story
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Crimson Cow
Sviluppatore:
Autumn Moon Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Cosa succede se degli ex-dipendenti di Lucas Arts, che hanno partecipato a Monkey Island, si licenziano per dare vita ad una nuova software house? La risposta seppur palese è una nuova avventura grafica dall'ambientazione lugubre/ironica, così come le prime avventure della Lucas.
Questo è difatti A Vampyre Story, ovvero un'avventura grafica la cui lavorazione è iniziata nel 2004 per vedere finalmente la luce nel 2009. Fortunatamente tutto questo tempo di attesa non è stato vano perchè il prodotto finale è quanto di meglio si possa sperare per un titolo del genere, con una grafica accattivante, umorismo che trasuda da ogni dialogo e un'ottima giocabilità a cui si unisce la facilità di usare gli oggetti grazie all'interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

La storia vuole che la protagonista del gioco, dal nome altisonante, per noi italiani, e specialmente per i veneti, Mona de Lafitte, sia stata fatta prigioniera dal barone Von Kiefer il quale non le permette di uscire dalla dimora. Cos' come si vedrà durante lo spassoso filmato iniziale, grazie all'aiuto involontario di cacciatori di vampiri, Mona avrà la possibilità di scappare e liberarsi dall'incantesimo che la tiene prigioniera nella dimora.
Tutto ciò si svolge in Transil...ehm in Draxsilvanya nel 1895 dove la sventurata protagonista, tramutata in vampira e con l'ambizione di diventare una cantante lirica dovrà liberarsi di questa condizione semplicemente interagendo con gli oggetti al fine di risolvere i numerosi enigmi (più o meno semplici) presenti in ogni location del gioco. A dar man forte alla sua ricerca, ci sarà Froderich, "consigliere" dalla battuta pronta che non disdegnerà di aiutare (ma anche bellamente di tirarsi indietro) a seconda della richiesta della protagonista.

Enigmi enigmi ed ancora enigmi: se è vero che i primi momenti di ogni gioco sono dedicati all'esplorazione della location, è ancora più vero che nelle avventure grafiche, il fulcro del gioco è basato sugli amati/odiati (nel caso si rimanga di stucco davanti ad un problema apparentemente insormontabile) enigmi, presenti in gran quantità nel gioco. Alcuni sono palesi da risolvere, altri sono un pò più complessi, altri richiedono una tattica particolare che poche persone riescono ad attuare, ovvero il provare tutti gli oggetti con tutti gli elementi attivi per indovinare letteralmente come sbloccare la situazione, visto che alcuni enigmi sono veramente inarrivabili con la logica.
Fortunatamente l'ultimo tipo è poco presente e si rimarrà piacevolmente sorpresi da quelli inseriti nel gioco, vuoi per l'originalità (in alcuni casi) vuoi per l'umorismo che ne scaturisce.
Difatti uno dei punti a favore di questo titolo è l'umorismo che pervade ogni frase, dialogo, discorso presente nel gioco: persino le descrizioni degli oggetti sono umoristiche e strapperanno un sorriso anche ai più indifferenti. I battibecchi tra Mona e Froderich sono all'ordine del giorno, così come le scuse più assurde per non prendere un oggetto o non fare un'azione da parte di Mona.

Detto questo il titolo è piacevole, appagante e presenta dei fondali veramente ben fatti, con frequente uso del colore grigio e viola, oltre all'ovvio nero, tutti colori che si addicono al personaggio e al contesto.
Particolarmente ispirata la colonna sonora che accompagna ogni stanza mentre si trova a dover scendere a compromessi con la voce di Mona, sinceramente un pò troppo stridula. Da precisare che i dialoghi sono tutti in inglese, mentre il testo a schermo è completamente in italiano.

Infine prima di iniziare a giocare è assolutamente consigliato scaricare la patch del gioco dal sito ufficiale (http://www.vampyrestory-game.com/cms/news.htm) il quale corregge alcuni problemi con l'interazione degli oggetti.

Concludendo A Vampyre Story è un'ottima avventura grafica, studiata per chi ha amato e continua a giocare a questa tipologia di gioco. Considerando che il finale, non è proprio un finale esaustivo, cè da scommettere in un secondo capitolo, sperando che arrivi prima dei cinque anni che abbiamo dovuto aspettare per giocare a questo titolo.


Acquista il gioco con http://multiplayer.com
Recensione a cura di:
Alessandro Montoli

Voto Finale
8

 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Multiplayer.it

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.