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A Vampyre Story |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Crimson Cow
Sviluppatore:
Autumn Moon Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
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Cosa succede se degli ex-dipendenti di Lucas Arts, che hanno partecipato a
Monkey Island, si licenziano per dare vita ad una nuova software house? La
risposta seppur palese è una nuova avventura grafica dall'ambientazione
lugubre/ironica, così come le prime avventure della Lucas.
Questo è difatti A Vampyre Story, ovvero un'avventura grafica la cui
lavorazione è iniziata nel 2004 per vedere finalmente la luce nel 2009.
Fortunatamente tutto questo tempo di attesa non è stato vano perchè il prodotto
finale è quanto di meglio si possa sperare per un titolo del genere, con una
grafica accattivante, umorismo che trasuda da ogni dialogo e un'ottima
giocabilità a cui si unisce la facilità di usare gli oggetti grazie
all'interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
La storia vuole che la protagonista del gioco, dal nome altisonante, per noi
italiani, e specialmente per i veneti, Mona de Lafitte, sia stata fatta
prigioniera dal barone Von Kiefer il quale non le permette di uscire dalla
dimora. Cos' come si vedrà durante lo spassoso filmato iniziale, grazie
all'aiuto involontario di cacciatori di vampiri, Mona avrà la possibilità di
scappare e liberarsi dall'incantesimo che la tiene prigioniera nella
dimora.
Tutto ciò si svolge in Transil...ehm in Draxsilvanya nel 1895 dove la
sventurata protagonista, tramutata in vampira e con l'ambizione di diventare
una cantante lirica dovrà liberarsi di questa condizione semplicemente
interagendo con gli oggetti al fine di risolvere i numerosi enigmi (più o meno
semplici) presenti in ogni location del gioco. A dar man forte alla sua
ricerca, ci sarà Froderich, "consigliere" dalla battuta pronta che non
disdegnerà di aiutare (ma anche bellamente di tirarsi indietro) a seconda della
richiesta della protagonista.
Enigmi enigmi ed ancora enigmi: se è vero che i primi momenti di ogni gioco
sono dedicati all'esplorazione della location, è ancora più vero che nelle
avventure grafiche, il fulcro del gioco è basato sugli amati/odiati (nel caso
si rimanga di stucco davanti ad un problema apparentemente insormontabile)
enigmi, presenti in gran quantità nel gioco. Alcuni sono palesi da risolvere,
altri sono un pò più complessi, altri richiedono una tattica particolare che
poche persone riescono ad attuare, ovvero il provare tutti gli oggetti con
tutti gli elementi attivi per indovinare letteralmente come sbloccare la
situazione, visto che alcuni enigmi sono veramente inarrivabili con la
logica. Fortunatamente l'ultimo tipo è poco presente e si rimarrà
piacevolmente sorpresi da quelli inseriti nel gioco, vuoi per l'originalità (in
alcuni casi) vuoi per l'umorismo che ne scaturisce.
Difatti uno dei punti a favore di questo titolo è l'umorismo che pervade ogni
frase, dialogo, discorso presente nel gioco: persino le descrizioni degli
oggetti sono umoristiche e strapperanno un sorriso anche ai più indifferenti. I
battibecchi tra Mona e Froderich sono all'ordine del giorno, così come le scuse
più assurde per non prendere un oggetto o non fare un'azione da parte di Mona.
Detto questo il titolo è piacevole, appagante e presenta dei fondali veramente
ben fatti, con frequente uso del colore grigio e viola, oltre all'ovvio nero,
tutti colori che si addicono al personaggio e al contesto.
Particolarmente ispirata la colonna sonora che accompagna ogni stanza mentre si
trova a dover scendere a compromessi con la voce di Mona, sinceramente un pò
troppo stridula. Da precisare che i dialoghi sono tutti in inglese, mentre il
testo a schermo è completamente in italiano.
Infine prima di iniziare a giocare è assolutamente consigliato scaricare la
patch del gioco dal sito ufficiale
(http://www.vampyrestory-game.com/cms/news.htm) il quale corregge alcuni
problemi con l'interazione degli oggetti.
Concludendo A Vampyre Story è un'ottima avventura grafica, studiata per
chi ha amato e continua a giocare a questa tipologia di gioco. Considerando che
il finale, non è proprio un finale esaustivo, cè da scommettere in un secondo
capitolo, sperando che arrivi prima dei cinque anni che abbiamo dovuto
aspettare per giocare a questo titolo.
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