Alzi la mano chi
di voi non ha sognato, almeno una volta, di far parte
di una di quelle geniali e sgargianti gang di ladri che
attraverso i loro ingegnosissimi e complicatissimi piani
riescono a portarsi a casa con estrema facilità
l'incasso di un casinò o direttamente il contenuto
del cavo di una banca?
Ok voi 2 potete tirare giù la mano perchè
questo allora non è il gioco che fa per voi!
Come avrete ormai capito questo Th3 Plan è uno
stealth game che ha per protagonisti Robert Taylor e Stephen
Foster, due ladri esperti con un codice d'onore da veri
gentiluomini: niente danni a cose o persone e mai rubare
oggetti di valore.
Ed è proprio con la rottura di questo codice comportamentale
che inizia la nostra avventura nel mondo di Th3 Plan.
Il gioco si apre con una presentazione in stile fumettoso
(eh si, purtroppo in questo gioco vi dovete scordare di
assistere a filmati in computer grafica...sigh!) nella
quale vediamo i nostri 2 eroi (Robert e Stephen) accompagnati
da Valerie (il braccio destro del capo) e Alan (un ladro
di dubbia moralità) alle prese con il loro lavoro
più importante:
il furto di 2 quadri di Rembrandt; a colpo quasi concluso
succede l'irreparabile,
Robert rimane imprigionato nella stanza dove sono custoditi
i 2 quadri facendo scattare l'allarme, una volta capito
il fallimento della missione, Alan e Valerie se la danno
a gambe levate lasciando da soli i due amici... a questo
punto ci troviamo catapultati nella prigione che ospita
ormai da 5 anni lo sfortunato Robert, ed è prorpio
qui che inizia la nostra prima missione: far uscie Robert
con l'aiuto di Valerie e Stephen.
Si avete capito bene in questo gioco si dovranno usare
contemporaneamente 3 personaggi!
Ed è proprio questo uno dei punti forti di questo
titolo della Montecristo.
Lo schermo risulta diviso in tre, cosicché in ogni
piccolo "oblo" potremo vedere attraverso gli
occhi di un personaggio diverso. Il gioco è composto
da 13 missioni che ci vedranno agire attraverso stazioni
di polizia, treni, alberghi e gallerie d'arte. Come dicevo
prima i punti forti di questo gioco sono fondamentalmente
2:
una storia intrigante e l'innovativa interfaccia grafica
che divide lo schermo in 3, purtroppo il resto lascia
alquanto sgomenti.
Partiamo dal motore grafico che sembra volerci far fare
un tuffo indietro nel tempo di un paio d'anni (altro che
next-gen!) neanche con un computer super pompato si riescono
a vedere dei modelli poligonali decenti (e ho usato una
ATIx1900xt!!!) , un altro punto a sfavore è il
sonoro che è a dir poco irritante, verremo lasciati
in silenzio per parecchi minuti mentre i sottotitoli scorreranno
e i personaggi muoveranno la bocca come dei pesci che
respirano in acqua!!
Un'altra pecca di questo gioco è il sistema di
controllo che, a seguito del porting da console, ha subito
uno stravolgimento tale da rendere quasi impossibile i
movimenti attraverso mouse+tastiera (joypad tutto OK!).
Per finire il quadro aggiungiamo la scelta, infelice,
di togliere la possibilità di salvare dove si vuole,
bisogna aspettare determinati checkpoint che tendono ad
essere insopportabilmente distanti gli uni dagli altri.
In conclusione la Montecristo ha fatto un ottimo lavoro
per quanto riguarda l'ideazione ma purtroppo il titolo
soffre di una realizzazione direi quasi improvvisata.
La situazione viene aggravata dal fatto che si tratta
di un prodotto ideato per console e che soffre quindi
di tutte quelle problematiche che seguono il porting su
PC.
E’ proprio un peccato veder sprecare così
tante idee innovative. Consigliato solo ed esclusivamente
ad un pubblico di appassionati di stealth game e comunque
questo non vi basterà perchè dovrete essere
anche di bocca MOLTO buona per riuscire ad apprezzare
questo titolo.