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Tabula Rasa |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
NCsoft
Sviluppatore:
Destination Games
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
MMOG
Giocatori:
1
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Cominciamo con
un po’ di storia, “Tabula Rasa”
nell’antica Roma era una tavoletta grattata e levigata
per potervi scrivere sopra più volte, con il passare
dei secoli questa parola ha cambiato significato, infatti,
questo termine allude alla totale mancanza di conoscenza,
nei giorni nostri “fare tabula rasa”
è sinonimo di ricominciare da zero. E’ proprio
questo che vuole fare Richard Garriot con questo nuovo
MMORPG.
Per chi era assente o troppo giovane, il nome di Richard
Garriot potrebbe non dire nulla, ma questo geniale individuo
è stato il pioniere dei giochi di ruolo per PC
e degli MMORPG. Fu lui infatti il primo a intuire il successo
che potevano avere questo tipo di giochi, così
nel 1980 “inventò” Ultima.
Dopo il fallimento di Ultima Onnine 2 Richard Garriot
lasciò Origin per ricominciare da capo… e
creare il suo prossimo capolavoro TABULA RASA!
“La popolazione terrestre non ricevette alcuna
avvisaglia dell'attacco dei Bane. Nessuna comunicazione.
Nessuna richiesta da soddisfare. Niente di niente.”
E’ con questa inquietante frase che la storia di
Tabula Rasa ha inizio. Un giorno qualunque la razza umana
si rende conto suo malgrado di non essere l’unica
razza senziente del cosmo e purtroppo lo scopre nel peggiore
dei modi. Improvvisamente un gigantesca astronave oscura
il cielo sopra la terra e poco dopo la strage ha inizio.
La Terra è persa l’umanità spacciata.
Una piccola speranza risiede nelle poche centinaia di
persone che sono riuscite a scappare dal massacro grazie
a dei portali provvidenzialmente scoperti poco prima dell’invasione
dei Bane.
Questi portali sono stati creati da un’altra civiltà
aliena, gli Eloh che in un passato molto remoto hanno
visitato gran parte dell’universo conosciuto lasciandoci
come regalo i portali che ci hanno permesso di fuggire
dalla Terra.
Oltra ai portali, questa misteriosa razza, ci ha fatto
un altro “regalo”, il Logos. Questo
altro non è che il linguaggio degli Eloh, composto
da rune in grado di risvegliare i poteri sopiti negli
umani, un po’ come “la Forza” in Guerre
Stellari!
CHE LA STORIA ABBIA INIZIO
Come in tutti gli MMORPG si comincia dalla classica creazione
del personaggio: corporatura, faccia, occhi, naso, ecc,
ecc… l’aspetto più innovativo del gioco
è, che non dovremmo scegliere dall’inizio,
ne la classe di appartenenza, ne di fossilizzarci sulla
creazione del personaggio, perché ci saranno degli
oggetti nel corso del gioco in grado di cambiare l’aspetto
del nostro alter-ego virtuale! L’altra cosa interessante
è che tutti cominceremo dalla stessa classe e una
volta fatta esperienza avremo la possibilità di
specializzarci in una determinata classe. Altro punto
a favore di questo sistema è, che ogni volta che
raggiungiamo uno snodo nell’albero evolutivo del
nostro Avatar, ci viene data la possibilità di
realizzare un clone del nostro personaggio, evitandoci
di rispararci il gioco daccapo tutte le volte che vogliamo
cambiare il nostro cammino.
PRONTI, CIAK…. AZIONE!
Una volta effettuato l’operazione di creazione del
personaggio (saranno richiesti solo pochi minuti per questo)
ci potremo tuffare nella cosa che ci piace di più…
dar via allo sterminio dei Bane!
Il gioco è stato sviluppato come uno sparatutto
in terza persona, all’inizio la cosa potrebbe essere
un pò confusionaria e cominceremo a sparare a caso
fino alla distruzione del nemico che abbiamo di fronte,
ma poi ci si concentrerà di più sulla tonnellata
di informazioni che il gioco ci scaricherà addosso
attraverso il reticolo di mira. Questo ci informerà
sul tempo da attendere per sparare un colpo preciso, se
il bersaglio è a tiro o fuori portata, sulle condizioni
del bersaglio stesso, il suo livello e la sua pericolosità..
eccetera!
Il gioco è strutturato come i classici MMORPG quindi
ci sarà una quest principale e le relative sotto-quest.
Ovviamente come in tutti i giochi di ruolo è possibile
organizzare eventi come il PVP (Player Versus Player,
giocatori contro giocatori) solo per chi lo desidera,
oppure eventi chiamati in gergo LFG (Looking For Group,
alla ricerca di un gruppo). Questi ultimi consistono nella
composizione di un party di giocatori che affrontano una
missione collaborando tra loro per poter superare così
ostacoli che da soli non potrebbero affrontare, condividendo
i risultati del successo.
La giocabilità è nella norma. Si passa da
un primo momento di confusione totale fino ad arrivare
alla completa padronanza di mouse e tastiera che ci permettono
di effettuare combo mirabolanti. Il tempo necessario ad
apprendere tutto ciò non è molto, anche
perché dovremmo essere pronti, infatti i Bane non
se ne staranno tranquilli nel loro angoletto ad aspettare
i nostri colpi, ma al contrario ci troveremo spesso sotto
attacco, anche nelle zone considerate sicure come gli
accampamenti le cittadelle ecc… decisamente divertente!
ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE
Per quanto riguarda la grafica il gioco è soddisfacente
ma non si avvicina all'eccellenza: le ambientazioni fantascientifiche
sono ben realizzate anche se a volte le architettura,
sia terrestre che aliena, sembra un po' troppo spartana
e umile soprattutto all’inizio del gioco. Migliori
invece le rappresentazioni degli ambienti aperti grazie
a un sapiente uso della nebbia all'orizzonte e della luminosità
del cielo: da un lato la nebbia mantiene basso il numero
di poligoni limitando severamente la visuale, dall'altro
favorisce la creazione di un'atmosfera surreale.
L'argomento grafica ci dà lo spunto per parlare
dei difetti di Tabula Rasa, che purtroppo non mancano.
La cosa più frequente e fastidiosa in un gioco
on-line è il cosiddetto lag, ovvero il ritardo
che c'è tra gli eventi quando visualizzati sul
nostro monitor e quando effettivamente avvenuti sul server.
In Tabula Rasa si verifica di continuo: i fastidiosissimi
rallentamenti si manifesta attraverso evidenti “scattosità”
del gioco. Finché ci si sta spostando in zone non
sotto la minaccia dei Bane la cosa non comporta particolari
problemi; è decisamente peggio in zona di guerra.
Anche se i nemici solitamente appaiono teletrasportati
da uno shuttle che deve avvicinarsi di parecchio al suolo
per poter effettuare la manovra, capita di trovarsi circondati
in pochi istanti. Oppure capita di sparare a un avversario
già defunto ma visualizzato ancora in piedi. O
ancora capita di tirare una sola volta il grilletto della
nostra arma (il tasto sinistro del mouse) e di veder partire
due colpi. Ritengo si tratti di un fenomeno a stento sopportabile
e che influisce grandemente sul gioco in generale poiché
coinvolge grafica e audio e interferisce durante i combattimenti,
anche se credo che essendo uscito da poco i server non
si aspettavano una così grossa affluenza di persone
e quindi credo che questo problema si risolverà
sicuramente in tempi decenti.
CONCLUDENDO
Il background di Tabula Rasa è accattivante ed
i punti di interesse necessari ad un MMORPG ci sembra
siano presenti tutti: Dalle quest al combattimento PVP,
dallo sviluppo del giocatore al crafting, cioè
la produzione di oggetti e di miglioramenti legati alla
classe e alle abilità del personaggio protagonista.
Interessantissima perfino la possibilità di clonare
un personaggio per sperimentare le altre classi senza
dover ricominciare da capo nel caso si desiderasse cambiare.
Non ci resta che sperare in un miglioramento delle prestazioni
del gioco tramite qualche patch e magari nell'apertura
di qualche server in più per la nostra povera Italietta.
Tabula Rasa ha tutti i requisiti per diventare un piccolo
(ma non troppo) oggetto di culto, e segna un decisivo
passo avanti per gli amanti degli MMO. Il sistema di combattimento
ereditato dagli action in terza persona e la sensazione
di guerra viva e costante ne fanno un'esperienza unica
nel suo genere, varia e coinvolgente… sicuramente
è un OTTIMO regalo di natale per gli amanti
del genere! |
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Votazione
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Grafica: 7.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Ottima trama
+ Ottimo sistema di crescita
del personaggio
+ Sistema di combattimento dinamico
- Pecora nera:
- Grosso Lag
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