|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Stronghold 3 |
|
|
|
|
|
|
|
Produttore:
SouthPeak Interactive
Sviluppatore:
Firefly Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategico
Giocatori:
|
|
|
|
|
|
|
Il primo capitol di Stronghold è uscito nel lontano 2001, uno strategico in tempo reale piuttosto atipico dove era necessario prendere in considerazione anche la vita e la gestione interna al castello. Quindi gestione e assetti tattici coniugati assieme. Nel 2005 uscì il secondo episodio ma ora siamo finalmente pronti a goderci il terzo.
COME IN PASSATO
Anche questo terzo capitolo strizza prepotentemente l’occhio al passato, con una struttura di gioco del tutto simile ai predecessori.
Dovremo ancora una volta coniugare la sezione economica con quella militare. È giusto mettere in evidenza come tutte missioni della campagna sono concatenate tra loro da una storia precisa, che verrà anche raccontata da una voce narrante e con pregiate tavole in bianco e nero.
Per quanto concerne la fase economica dovremo soddisfare i bisogni di centinaia di famiglie del nostro borgo che contano su di noi per non morire di fame mentre per ciò che concerne il comparto bellico dovremo combattere per la successione al trono. A disposizione avremo anche la modalità di costruzione libera in cui potremo dare libero sfogo al nostro e la modalità degli assedi storici in cui potremo rivivere ben cinque assedi storici medievali reali accaduti nella storia.
Nella gestione dell’economia avremo mano libera e quindi potremo scegliere se essere degli irreprensibili sovrani amanti della popolazione e giusti oppure dei monarchi senza scrupoli disposti a torturare e a tassare senza pietà i propri sudditi. Dovremo quindi alternare il pugno di ferro e la benevolenza sempre tenendo d’occhio il tasso di felicità che sarà un ottimo incremento al lavoro.
IN GUERRA
Negli assedi è tutto un altro paio di maniche. Finalmente sono state introdotte le alternanze tra giorno e notte il che da molta più profondità al gioco a livello sia artistico che del gameplay poichè dovremo calibrare bene le nostre scelte tattiche in base a questo. Poi tutto si svolge come già visto in passato con le nostre unità che dovranno mettere sotto scacco gli avversari. Potremo reclutare moltissime unità dagli spadaccini, ai cavalieri, agli arcieri per gli attacchi a distanza per tutta una serie di campioni del tempo.
Negli assedi naturalemte potremo usare tutta una serie di trappole e trabocchetti per danneggiare il nemico, così come altri strumenti come scale o arieti per distruggere il castello avversario. Inutile dire che questo tipo di scontro in un bel deatmatch all’ultimo sangue con qualche vostro socio in multiplayer assume tutto un altro sapore.
PARTE TECNICA
Il comparto tecnico è buono. La modellazione 3d dei personaggi che siano essi contadini o guerrieri è molto buona così come le loro diverse animazioni. Tocco di classe come già detto il cambio da notte a giorno così come le condizioni atmosferiche che vanno dal sole splendente alla tempesta più indiavolata.
Anche il comparto sonoro ben si difende con un doppiaggio in italiano d’eccellenza e effetti sonori tutti molto credbili e realistici. Zoomando sulla mappa di gioco ad esempio potremo ascioltare i vari rumori come un mulino o il suono di un contadino che coglie delle mele da un albero.
Un buon titolo che soddisferà gli amanti della serie e degli strategici in generale che non disdegnano anche un po’ di gestione.
|
|
|
|
|
Votazione
|
|
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7
|
|
|
|
Voto Finale |
|
|
|
+ Punta di diamante:
+ Giorno e notte finalmente implementati
+ Assedi storici
- Pecora nera:
- Non c’è molta innovazione rispetto al passato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|