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Space Empires V |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Strategy First Inc
Sviluppatore:
Malfador Machinations
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Strategico
Giocatori:
1 - Multiplayer
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Quando si parla
di giochi strategici per pc si pensa solitamente alle
saghe di "Warcraft" o "Age of Empires",
titoli che offrono un ritmo incalzante e veloce grazie
alle loro battaglie in tempo reale mentre i fans dei giochi
più tattici pensano a "Civilization",
dove bisogna sviluppare il proprio impero, dagli albori
della storia fino ai giorni nostri, attraverso scoperte
tecnologiche, scelte politiche e sanguinose guerre. Meno
conosciuta è, purtroppo, la serie di "Space
Empires", gioco strategico fanstascentifico ha il
suo punto di forza nella possibilità delle scelte
che può prendere il giocatore nel corso della partita.
La creazione di una intera specie
Come ho già detto, "Space Empires V"
è un gioco di fantascienza: le partite non si svolgeranno
su un solo pianeta ma su di una intera galassia. Il giocatore
dovrà iniziare scegliendo quale specie di creature
impersonare, creandone una a suo piacimento oppure usandone
una predefinita presente nel software. Le scelte sono
già fino a questo punto davvero numerose, e alcune
di queste influenzeranno in modo importante il futuro
della nostra partita. Dopo aver selezionato tra più
di 20 diversi disegni quali esseri viventi dovremo controllare,
che design di navi piloteremo e la bandiera del nostro
impero, sarà molto importante decidere la forma
di governo della nostra specie e le abilità innate
di questa razza, che forniranno diversi bonus o malus.
Per esempio se volessimo giocare principalmente sulle
conquiste grazie a combattimenti diretti converrà
governare, attraverso una ditttura, una razza di guerrieri,
ricevendo bonus sul morale delle truppe e sul controllo
dell'esercito ma dovendo sopportare degli svantaggi nel
commercio e la ricerca scientifica. Inoltre bisogna scgliere
con cura l'atmosfera e il materiale di cui è fatto
pianeta madre. Se si è originari di un corpo celeste
costituito principalmente da rocce e ossigeno, la nostra
popolazione saprà e potrà vivere solo su
altri luoghi dello stesso tipo. Prima di poter colonizzare
ammassi di ghiaccio oppure delle giganti gassose bisognerà
raggiungere un livello tecnologico molto elevato, mentre
se andremo a costruire città su pianeti con gas
che non possiamo respirare queste dovranno essere protette
da cupole sotto le quali creare atmosfere artificiali,
con lo svantaggio che non tutta la superficie sarà
utilizzabile. Insomma, le decisioni da prendere per creare
la propria specie di esseri viventi sono molte e estremamente
importanti.
Quando conquistare il mondo non basta...
Una volta iniziata una partita avremo sotto gli occhi
il nostro sistema solare suddiviso in settori con una
vasta griglia. Ogni zona può essere occupata da
un pianeta, una parte di stella o altri punti di interesse
che si possono trovare nello spazio, come catene di asteroidi,
nebulose oppure addirittura buchi neri. Ogni sistema è
collegato ad altri luoghi della galassia grazie a dei
portali, chiamati "Warp" o "Wormholes",
che trasportano istantaneamente le navi che ci entrano
ad un altro portale di un diverso sistema solare. Si manderanno
le prime navi alla ricerca di pianeti che possono ospitare
con successo la nostra specie e dopo diversi anni di gioco
si entrerà a contatto con le prime razze aliene,
che possono dimostrarsi più o meno amichevoli.
A meno di non imbattersi un una razza alla "Alien"
che ha come unico intento lo sterminio totale di ogni
altro essere vivente, il motivo per cui si entrerà
in guerra sarà principalmente il fatto di trovare
una specie che ha abita e respira in pianeti come il nostro.
A questo punto le decisioni da prendere sono veramente
moltissime: per prima cosa bisogna decidere se tentare
una alleanza o combattere. Nel primo caso di può
arrivare attraverso una abile e attento uso della diplomazia
alla collaborazione tra in due imperi i diverse situazioni,
come per esempio l'aiuto in guerra o lo scambio delle
scoperte scientifiche, o anche alla fusione in un unico
grande sistema di governo, venendo in possesso in modo
pacifico di diversi pianeti. Se si entra in guerra, gli
ambiti da tenere sotto controllo sono ancora più
numerosi: bisogna organizzare l'esercito, prevenire atti
di spionaggio o sabotaggio e compierne a propria volta
e costruire impianti che possano rifornire le nostre navi
di carburante e munizioni, per evitare che rimangano ferme
oppure indifese in una zona sperduta della galassia. E'
anche molto importante portare sempre avanti la ricerca
scientifica, che permette di innalzare sempre di più
la cultura della nostra specie, inventare nuovi beni per
la popolazioni, scoprire futuristici armamenti bellici
e progettare schemi di basi spaziali, astronavi, satelliti
e molti altri veicoli. Uno dei punti di forza di "Space
Empires V" è il fatto che non esistono navi
o truppe terrestri precostruite fin dall'inizio: grazie
alla ricerca tecnologica si progetteranno nuovi schemi
di astronavi, ma questi saranno solo degli chassis (la
"carrozzeria") che possono sopportare un certo
peso, senza nessun equipaggiamento. Sarà nostro
compito scegliere la dotazione che daremo al nostro progetto,
limitando il peso, scegliendo a nostro completo piacimento
la sua funzione, il nome della nostra creazione e, come
già detto, tutte i beni che disporrà il
modello che stiamo realizzando. Un' astronave d'attacco
richiederà, come si può immaginare, molte
armi da fuoco, dai "semplici" cannoni a proiettili
di uranio impoverito ai più futuristici raggi al
plasma, mentre una più leggera navetta da ricognizione
sarà solitamente dotata di molti motori e serbatoi
di carburante.
Per chi si dedica alla politica
Scendere sul campo di battaglia può non essere
opportuno, soprattuto se abbiamo di fronte un popolo con
un esercito imponente o molto più avanzato tecnologicamente.
Un giocatore furbo potrebbe quindi pensare alla guerra
psicologica, attraverso soprattutto la diplomazia. Le
richieste che si possono fare sono innumerevoli, e i trattati
di alleanza sono completamente personalizzabili: si può
arrivare ad un mutuo accordo di neutralità come
una fusione totale dei due imperi. Si possono anche richiedere
mappe, tecnologie, progetti di astronavi, scambiare pianeti,
chiedere di dichiarare guerra, proibire alcuni generi
di armi (alcuni possono anche distruggere intere stelle
e creare buchi neri) oppure favorire il commercio e lo
scambio culturale dei propri popoli. Tutto ciò
diventa ancora più divertente se si vive giocando
contro un amico grazie ad internet, che può offrire
una esperienza di gioco nettamente maggiore di quella
offera dal nostro pc. Purtroppo i creatori di "Space
Empires V" non hanno messo a disposizione degli utenti
un server su cui si possa creare una comunità di
giocatori e creare delle partite: se si vorrà giocare
in multiplayer lo si potrà fare solo attraverso
una connessione diretta tra i due pc. Un' altra grossa
pecca di questo gioco è purtroppo la grafica, che
ricorda quella dei vecchi giochi per pc degli anni '90.
Gli scorci dello spazio che possiamo vedere al di sotto
della mappa della nostra galassia son ben realizzati ma
sono solo sfondi immobili. Quando inizia una battaglia
spaziale si nota l'estrema mancanza di dettagli di questo
titolo. Lo spazio diventa un fondo blu scuro, i pianeti
delle sfere monocolori e le astronavi sono spoglie di
ogni particolare. La situazione durante le invasione dei
pianeti è ancora peggiore: il terreno è
di un marroncin monotono, costellato da qualche rettangolo
che dovrebbe essere un palazzo posizionato senza alcun
criterio logico. Passando invece al sonoro, la musica
che ci accompagnerà durante le partite sono poche,
ripetitive e non degne di nota. Vi verrà voglia
di mettere di sottofondo qualche canzone dal vostro archivio
personale.
Concludendo, "Space Empires V" è
dotato di una profondità di gioco inaudita: ogni
successo o fallimento dipenderà da una nostra scelta
ed ogni aspetto del vostro impero sarà stato progettato
da voi stessi. Se siete degli strateghi nati e dei fan
della fantascienza, provate subito questo gioco. Se poi
per voi la grafica non è importante ma ciò
che conta è la giocabilità, mi chiedo perchè
non siete già corsi dal vostro negoziante di fiducia
per comprare questo ottimo titolo... |
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Votazione
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Grafica: 5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 10
Longevitá: 9
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Sistema di creazione e gestione
del proprio impero molto vasto
+ Numerose tecnologie futuristiche
da scoprire
- Pecora nera:
- Grafica da anni '90
- Assenza di un server online
su cui possa giocare una comunità
di appassionati al titolo
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