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PC Games - Rhem Collection
Rhem Collection
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Produttore:
Knut Mueller
Sviluppatore:
Interno
Lingua:
Sottotitolato in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura/Mistero
Giocatori:
1
Non si dica mai che un genere come le avventure grafiche sia in declino! E’ noto che, seppur in numero inferiore rispetto agli amanti degli FPS, la schiera di appassionati del “punta e clicca” continuano a consumare titoli su titoli.
La ricetta fondamentale per un’avventura grafica di successo è composta da un’atmosfera coinvolgente ed enigmi degni della celebre Sfinge.
In questo caso abbiamo addiruttura due giochi in uno!

RHEM
Rhem è il primo che prendiamo in esame. Si tratta di una specie di bonus, per una raccolta che cerca di far risaltare soprattutto il secondo capitolo, ma che offre anche questo titolo come gustoso bonus per gli appassionati.
Il gioco è una specie di enorme puzzle, all’interno del quale dovrete risolvere una serie di enigmi, che vanno a modificare la struttura stessa del labirinto in cui vi trovate. Ogni azione effettuata sui vari macchinari che fanno parte del gioco, porterà un cambiamento dell’ambiente circostante. Vedrete quindi alzarsi ponti, spostarsi pareti e così via. Gran parte della difficoltà nella risoluzione del gioco, risiede proprio nello spirito d’osservazione del giocatore.

Purtoppo l’assenza di una storia da seguire rappresenta per certi versi un handicap all’appetibilità del titolo, soprattutto se si guarda all’aspetto artistico oltre a quello contenutistico. L’unico scopo del giocatore sembra quello di uscire dal mondo in cui ci si trova.
Sotto diversi punti di vista, quest’avventura è più accomunabile a “Portal” di Valve che al famoso Myst.
L’impatto estetico è decisamente minimalista.
Punta tutto all’essenzialità, per rendere il più chiaro possibile quali siano i punti d’interesse per il giocatore. Insomma, risulta chiaro che graficamente non è per niente allettante, ma permette di giocare senza problemi anche su macchine di dieci anni fà...

RHEM 2
Il seguito di Rhem (contenuto nel secondo disco e, vero piatto forte di questa collection) si basa sullo stesso principio del suo predecessore: un enorme puzzle composto da tanti piccoli rompicapo. Ancora una volta la trama passa in secondo piano, sacrificata sull’altare della giocabilità, ciò nonostante non si sente la mancanza di un plot approfondito.
Una volta entrati nella città di Rhem, sempre a bordo di un treno, vi verrà assegnato il compito di recuperare i pezzi di una chiave a forma di stella per poter portare avanti l’esplorazione di questo mondo nascosto. Vi ritroverete quindi come nel primo capitolo a vagare liberamente in un ambiente esplorabile in lungo e in largo. Una sorta di hub che collega tutti i vari puzzle.

Gli enigmi sono completamente incentrati sulla logica e sull’analisi degli ambienti che ci circondano. Nessun rebus, nessun elemento a tempo e nessuna azione in cui contano i riflessi. Basta analizzare i vari sistemi meccanici o prestare attenzione agli indizi disseminati nel gioco per procedere senza troppi intoppi.
Il sistema di controllo è dei più semplici, prprio come quello del suo predecessore. Basta puntare il mouse ai bordi dello schermo, per potersi spostare e con la stessa intuitività è possibile interagire con gli elementi dell’ambiente al fine di affrontare i vari enigmi.
L’aspetto tecnico non ha nulla a che vedere con il primo RHEM, che ha un pò di anni sulle spalle, ma siamo ancora ben al di sotto della media. La grafica particolarmente spartana e il comparto sonoro decisamente scialbo contraddistinguono i due titoli della collezione, che relegano ad elemento accessorio l’impatto audio/video.
Fortunatamente la cura riposta nella realizzazione del gioco vero e proprio è di tutt’altro spessore non deludendo per nulla chi preferisce la sostanza all’apparenza.

Questa raccolta è espressamente dedicata ai giocatori che amano far lavorare, più il cervello che i riflessi. L’enorme mole di enigmi a disposizione sembra chiamare a se carta e penna, per invogliarvi a prendere appunti al fine di concludere le due avventure. Decisamente un lavoro faticoso ma appagante al risolversi di ogni difficoltà. Ovviamente dovrete scendere a compromessi in termini di trama, ma anche e soprattutto in merito al comparto video: uno dei più sacrificati che abbia mai visto da molto tempo a questa parte. Se saprete superare questa “difficoltà” le altre vi sembreranno un gioco da ragazzi.

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Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: non classificabile
Sonoro: non classificabile
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 7.5

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Puzzle ben congegnati
+ Due giochi al prezzo di un gioco budget!


- Pecora nera:
- Grafica ridotta all’osso
- Trama striminzita
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