Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Rhem III - La Biblioteca Segreta
Rhem III
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Knut Mueller
Sviluppatore:
Rune Soft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura/Mistero
Giocatori:
1
Molte persone non riescono a capire, quale gusto si possa provare nell’affrontare un’avventura grafica, genere molto in voga tra gli anni otta e novanta, in cui bisogna scervellarsi, raccogliere appunti e faticare come una vecchia Fiat 500 in salita sullo Stelvio, senza che ci sia un nemico da sbudellare a colpi di lanciamissili. Semplicemente c’è ancora chi apprezza la soddisfazione del procedere un passettino alla volta, facendo faticare la logica piuttosto che i riflessi.

“Rhem3: La biblioteca segreta” è il seguito di quei Rhem e Rhem2, di cui và a portare avanti la storia. La trama altri non è che una scusa, per motivare la vostra ricerca all’interno della terza parte di questa sorta di città. L’obiettivo? Trovare e recuperare un artefatto per conto terzi. La mia semplificazione può sembrarvi assolutamente banale ma, più o meno il contesto è questo, condito da qualche sporadico approfondimento per arricchire un elemento accessorio come questo. Onestamente, non credo che interessi a qualcuno, una sceneggiatura da oscar in un’avventura incentrata sulla risoluzione di puzzle.
Si potrebbe tranquillamente sostenere, che l’intero complesso all’interno del quale ci muoviamo, è un immenso labirinto-puzzle e che sarà compito nostro trovare il bandolo della matassa per raggiungere il nostro scopo.
Preparatevi dunque carta e penna, perchè ci sarà da scervellarsi parecchio per raccogliere indizi e risolvere enigmi al fine di ottenere chiavi e codici per procedere oltre. Come nel precedente episodio, anche l’ambiente sarà in continuo mutamente, fornendoci quindi rinnovati punti di riferimento ad ogni nostra azione, per muoverci agevolmente nei meandri di Rhem (per chi non lo sapesse, o per chi non lo ricordasse, il nome della città è anche il titolo del gioco). L’apertura di porte chiuse, l’avanzamento nell’avventura, tutto è sottoposto ad una precisa logica, se ci si affida alla fortuna non si và da nessuna parte. Ricordate il precedente capitolo? Seguendo tubi, meccanismi, collegamenti sarà possibile analizzare la situazione e rendersi conto che la soluzione di ogni problema è “lì”, magari non a portata di mano, ma sempre dove è più ovvio che sia.

I giocatori più smaliziati, che sapranno esplorare con attenzione ogni dettaglio ed ogni angolo dell’enorme labirinto, riusciranno senz’altro a cogliere il senso di questo titolo, che affida allo spirito d’osservazione gran parte della propria giocabilità. Muovere a casaccio il mouse sui “punti d’interesse” interagendo a caso, non conduce da nessuna parte, ma è assolutamente inutile che ve lo dica, perchè se state leggendo quest’articolo, sicuramente state cercando in un videogioco qualcosa di diverso dal solito.

I vostri più cari amici in quest’avventura saranno un comodo mouse, un blocchetto per gli appunti ed una discreta dose d’immaginazione, perché l’anacronistica grafica di certo non aiuterà chi spera di spremere la nuova GPU DirectX 10. Si può notare più di un miglioramento nella veste cosmetica, ma nulla che elevi il gioco da questo punto di vista. I rendering e le animazioni sono in bassissima risoluzione e, più in generale, la qualità grezza della componente visiva ne risente in maniera evidente (sicura complice di questo scempio è la compressione video). Per fortuna la grafica non è un fattore fondamentale per godere a pieno di Rhem3. Almeno le nostre orecchie sono salve, perchè il sottofondo musicale anche se un pò ripetitivo, si lega sapientemente con l’avventura e non disturba i nostri ragionamenti con note oppressive. Da sottolineare l’impegno profuso per la traduzione in italiano, sia dei testi che del parlato, che di tanto in tanto spezzano la nostra solitaria peregrinazione.

Rhem3 porta avanti il proprio vessillo di gioco basato interamente sulla risoluzione dei puzzle, al di là di qualsiasi possibile critica o complimento. Una manna per gli amanti della logica un vero stillicidio per chi aspetta solo il prossimo Quake. Un titolo difficile ma non impossibile che sa dare la giusta ricompensa, a chi con pazienza supera ogni porta chiusa risolvendo gli enigmi. Un acquisto obbligatorio per chi ha già trascorso notti insonni nei meandri della città di Rhem.

Acquista il gioco con www.adventuregameshop.com
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 8

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Impegnativo ma logico
+ Abbastanza longevo


- Pecora nera:
- Grafica e sonoro trascurati
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
ADVENTURE'S PLANET

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.