Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Poker Simulator
Poker Simulator
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Time Gate studios
Sviluppatore:
SouthPeak Games
Lingua:
Italiano (sottotitolato)
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 32

Il Poker alla Texana o Texas Hold’em ha recentemente conosciuto, grazie alla sua spiazzante quanto accattivante semplicità delle regole, un vero periodo d’oro in termini di popolarità. Una per tutte la trasmissione Poker1Mania con le telecronache di Ciccio Valenti su Italia1 che ha portato nelle case anche di persone poco avvezze al celebre gioco d’azzardo le spettacolari sfide internazionali di questa popolare variante del Poker.

Scuola di Poker…
Cavalcando questa ondata di popolarità Iceberg Interactive ci propone un prodotto adatto a tutti i livelli ma che strizza l’occhio soprattutto alla categoria dei principianti. In quest’ottica sotto la sezione “Scuola di Poker” del menu iniziale troverete pagine e pagine di nozioni sia di base che avanzate per mettervi in grado di padroneggiare il gioco in tutti gli aspetti. Il tutto è ben organizzato in sezioni tematiche e semplici e chiare spiegazioni capaci di non risultare mai noiose. Questa parte risulta davvero esaustiva e ben fatta e considerato che avrebbe potuto anche essere relegata oltre che all’interno del Manuale di Gioco in un più classico e sbrigativo file di testo, aggiunge un plus alla cura realizzativa. Altro plus sono i Mini-giochi, piccoli test visivi molto divertenti che vi aiuteranno a mettere in pratica le nozioni apprese e ad allenare l’occhio per essere più in forma durante le partite. Sotto questo aspetto il titolo è in grado di fornire nozioni sufficienti a chiunque non si sia mai avvicinato al Texas Hold’em e di per se vale l’acquisto. Discorso più difficile ovviamente per i giocatori più navigati che forse si chiederanno per quale motivo dovrebbero abbandonare le già proficue partite organizzate con gli amici in carne ed ossa, in questo caso è ovviamente difficile che un prodotto digitale possa sostituire l’atmosfera palpabile che si può respirare nella realtà.

In pratica…
Sotto l’aspetto propriamente grafico infatti Poker Simulator si mostra molto asettico e povero di tutto, sarà forse a causa dell’utilizzo di modelli 3D che farebbero un figurone in una presentazione aziendale, più simili a manichini che a persone, ma che risultano assolutamente fuori luogo in un gioco di questo tipo? Freddi, privi di emozioni, carattere e creatività, con animazioni imbarazzanti costituite da un’esigua manciata di frame.
Quest’aspetto è indubbiamente quello meno riuscito e forse, visto che il comparto grafico non era a questo punto una priorità, una rappresentazione meno ambiziosa per le capacità tecniche o di budget della produzione, magari in 2D, avrebbe giovato in termini di simpatia ed efficacia nel ricreare una rappresentazione molto più fedele dell’atmosfera. In quest’ottica vi sembrerà veramente di avere tra le mani un corso interattivo o un tool di apprendimento e allenamento di Poker Texano più che un gioco come lo conoscete tradizionalmente.

Anche sotto l’aspetto audio Poker Simulator è molto sotto tono. La voce che commenta la partita, sebbene in italiano, dà l’impressione di essere stata ottenuta tramite un sintetizzatore vocale di qualità anziché frutto di un doppiaggio ed ovviamente oltre a ripetere sempre la stessa varietà di frasi non raggiunge minimamente lo scopo di creare l’atmosfera e la tensione della partita risultando a tratti involontariamente comica, veramente apprezzabile invece la possibilità di aggiungere musiche di sottofondo presenti sul proprio PC all’interno di una tracklist personalizzata da utilizzare durante le partite. Le musiche presenti nel gioco infatti non brillano infatti in quantità e varietà ed in mancanza di altro vi sentirete presto costretti a zittire l’audio.

Con questo non voglio assolutamente sminuire la validità del titolo, visto che oltre alla Partita Singola potrete cimentarvi nelle modalità Torneo, Carriera e Multiplayer ma soltanto sottolineare un aspetto che a mio avviso ne penalizza le potenzialità intrinseche, conferendo allo stesso peraltro un alone di anonimato e allo stesso tempo una sensazione old-school che difficilmente ve lo farà acquistare a scatola chiusa a meno che non siate già alla disperata ricerca di un gioco di Texas Hold’em per PC.

Insomma, ad una realizzazione davvero impeccabile e succosa a livello didattico corrisponde un comparto emozionale veramente inadeguato, soprattutto considerato che il Poker si basa su Bluff e Tell e di conseguenza sulla capacità di saper leggere l’emotività mal celata degli avversari per poter poi stabilire se sono o meno in difficoltà o se stanno barando. Senza poi un buon commento audio in grado di catturare e valorizzare l’adrenalina presente sul tavolo da gioco perderete una buona parte della “magia” del Poker.

Probabilmente la riproduzione fedele di questo aspetto non era nelle intenzioni della produzione e quindi non mi dilungherò troppo su questo argomento, anche perché va sottolineato il prezzo in fascia budget che lo rende comunque molto molto allettante.

Curiosità…
Se state ancora leggendo siete molto probabilmente tra quelle persone che per vari motivi non hanno mai osato avvicinarsi al Poker Texano ma che ne sono tuttavia incuriosite. Non sta a me spiegarvi le regole, anche perché il prodotto è veramente esaustivo e completo sotto questo aspetto. Come accennato in precedenza avrete la possibilità, una volta imparate le basi, di affrontare una Partita Singola, un Torneo, divertirsi con la Carriera o con la modalità Multiplayer. La Partita Singola è ovviamente la scelta più semplice. Avrete la possibilità di scegliere un personaggio maschile o femminile, di dargli un nome ed eventualmente di personalizzarlo con una vostra foto. In seguito dovrete scegliere una tra le 16 ambientazioni a disposizione ed il tipo di tavolo su cui giocare tra 6, 8 o 10 giocatori. Infine vi verrà presentata una schermata riassuntiva del tavolo dove potrete vedere quali saranno i vostri avversari scelti dal computer ed eventualmente sostituirli pescando tra una cinquantina di personaggi predefiniti che si differenzieranno per il loro comportamento in tre categorie, Aggressivo, Passivo e Variabile. Una volta decisi i partecipanti potrete inoltre cambiare il loro livello tra Principiante, Avanzato, Professionista e Leggenda impostando così la difficoltà in base alle vostre capacità. A questo punto avrà inizio la partita vera e propria.

Il Torneo ovviamente funziona ad iscrizioni e per poter partecipare a quello successivo dovrete guadagnare una somma sufficiente all’iscrizione in quello precedente. Naturalmente in questo caso i vostri avversari saranno scelti unicamente dal computer. Per il resto, restrizioni a parte, il tutto funziona come nella Partita Singola.

La Carriera invece è una modalità molto divertente dove con la scusa di una trama dovrete dimostrare di saper padroneggiare le tecniche del Texas Hold’em attraverso semplici sfide. Il tutto risulta molto gradevole e costituisce un’aggiunta inaspettata e piacevole ad un gioco di questo tipo, perfetta per proseguire con la fase di apprendimento o di allenamento iniziata con i Mini-giochi.

Infine la modalità Multiplayer, in questo caso potrete finalmente impersonare uno dei 50 personaggi normalmente ad esclusivo appannaggio del computer per le altre modalità. Essa vi consentirà di partecipare con amici in carne ed ossa attraverso la LAN, fornendo forse la rappresentazione più realistica offerta dal gioco. Ciononostante a questo punto la vostra preparazione sarà tale che molto probabilmente starete già giocando fisicamente con persone in carne ed ossa senza l’ausilio di Poker Simulator.
Il limite di Poker Simulator sta inoltre nel fatto che ovviamente non rischiate nulla e in un certo senso uno degli aspetti adrenalinici del Poker che vi piaccia o meno risiede proprio nel fattore rischio.

Concludendo…
Sotto l’aspetto didattico Poker Simulator si dimostra dannatamente ottimo con il pregio di far appassionare al Poker Texano i neofiti grazie alla sua completezza e semplicità di apprendimento unita alla sensazione piacevole di imparare divertendosi. Per il resto degli appassionati probabilmente non avrà lo stesso appeal dimostrandosi, anche se molto completo, un mero tool di allenamento con all’interno una modalità torneo costituita da 7 fasi.
Forse troppo poco per reggere tutto il gioco da sola. Inoltre a peggiorare la situazione per il comparto grafico e sonoro sono state fatte delle scelte molto probabilmente dettate dalla natura budget del titolo ma che rovinano delle componenti essenziali dell’esperienza del Poker basate proprio sulla percezione visiva e sonora e che faranno storcere sicuramente il naso ai giocatori già con un minimo di esperienza.
Recensione a cura di:
Paolo Ondertoller
Votazione
Grafica: 5
Sonoro: 5
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ Eccezionale strumento per imparare le basi e per padroneggiare il Poker Texano
+ Prezzo Budget


- Pecora nera:
- Scelte poco felici nel comparto audio e video poco adatte al tema trattato
- Poco appetibile ai giocatori con esperienza
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
BLE

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.