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Produttore:
Deepsilver
Sviluppatore:
Sunflowers / SEK
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategico in tempo reale
Giocatori:
1 - 8

E se non fossimo soli? E se la realtà come la percepiamo non fosse l’unica possibile? In passato Scienziati ipotizzarono l’esistenza di realtà alternative di mondi paralleli nei quali il corso del tempo e della storia non è come noi la conosciamo…
Con queste premesse ci prepariamo a tuffarci in grandi battaglie e sensazionali scoperte in questo gioco dalle ottime potenzialità dal titolo Parawolrd.
Di primo impatto questo gioco soddisferebbe le aspettative del grande John Hammond… eh già…perché la domanda su cosa sarebbe potuto accadere se i dinosauri non si fossero estinti potrebbe avere una risposta. Infatti fin dalla presentazione del gioco ci troviamo in una feroce battaglia condotta da uomini e dinosauri, utilizzati come macchine da combattimento, bardati con armature e dipinti con colori di guerra di antiche tribù.
La storia è semplice e concreta, si è scoperto come passare da un mondo dal nostro mondo ad un mondo parallelo, di conseguenza è stata mandata una squadra di ricercatori, che con il nostro aiuto dovranno restare vivi al fine di scoprire segreti e dare una spiegazione a questo fenomeno.

Il gioco si presenta come uno strategico gestionale classico, ampie aree a disposizione e un sacco di azioni da compiere con il progredire del gioco. Inizialmente ci sarà il nostro amato campo base o centro cittadino dal quale produrremo i nostri lavoratori che ligi al dovere raccoglieranno risorse a più non posso. Una volta raggiunta una sufficiente quantità la nostra espansione può iniziare, e cosi creeremo varie strutture, che cambiano di nome a seconda della tribù scelta ma mantengono la loro funzionalità, che sono divise in tre rami principali, strutture di crescita (centri città, risaie, capanni da caccia, segherie…), strutture militari (caserme, dinofattorie, ed edifici degli eroi…), e strutture difensive (trappole, porte, torri da ricognizione…).
Nel corso della partita raggiungendo determinati traguardi nella raccolta delle risorse si potra far avanzare la popolazione all’epoca successiva, e questo comporterà oltre ad un cambiamento estetico di truppe ed edifici, un incremento delle potenza delle nostre unità e l’aumento delle tipologie di truppe e mezzi a disposizione.
Prima facevo riferimento agli eroi, che altro non sono che i personaggi principali, volendo possiamo chiamarli elite per rendere l’idea, ed avranno il compito di decidere le sorti della battaglia, dato che sono dotati di forza e capacità speciali maggiori di qualsiasi altra unità ( già visto in altri titoli Warcraft III, Spellforce 2…)
Altra componente fondamentale è rappresentata dalle Tribù, che sono le popolazioni presenti in Paraworld e con le quali i nostri eroi interagiranno col progredire delle missioni, e sono 3: Norsemen, guerrieri forti e audaci le cui radici affondano nell’Europa del Nord, equipaggiati di armi portentose e corazze pesanti sono i guerrieri perfetti per il combattimento ravvicinato; Dustrider, sono originari dell’Africa, vivono in armonia con la natura, riuscendo ad addomesticare alcuni dei giganteschi dinosauri che popolano Paraworld e ad utilizzarle come cavalcature da guerra; Clan del Drago, vantano la massima competenza tecnologica, fatta eccezioni per i nostri eroi, sono di origine asiatica e prediligono l’astuzia alla pura forza bruta concentrandosi su strutture difensive ed attacchi a distanza.
Dalla descrizione purtroppo nulla di nuovo, nonostante una storia e un’ambientazione che danno il più libero spazio alla fantasia i temi di fondo ricorrenti sono sempre gli stessi: natura e tecnologia in eterna competizione, e il chiaro richiamo storico delle tribu.
I gioco risulta cosi essere un bel frullato tra storia ed ideologie, ormai visti e stravisti nei più svariati gestionali sul nostro PC…la cosa affascinante è data dalle Dinofattorie che sono proprio le strutture che permettono la creazione delle truppe con dinosauri o le creature preistoriche, che utilizzate come armi da guerra garantiscono una notevole potenza per annientare il nostro avversario.
Altro punto particolare sta nella creazione delle unità che non è infinita, infatti questa aumenta con il progredire delle epoche, ma ogni epoca ha un numero fisso di unità da poter creare, starà quindi alla bravura del giocatore quali unità sia meglio creare a seconda della circostanza.

Graficamente il gioco si presenta bene, belle ambientazioni con una discreta varietà, forse le unità risultano troppo monocromatiche e a volte confuse, ma nell’insieme gradevoli alla vista. Belle le unità Dinosauro e certe veramente grandi ed imponenti.

Il sonoro è onesto e azzeccato allo scenario senza mai risultare invadente, ma neanche troppo incisivo, lo si sente, ma a volte non ci si accorge della presenza.

Il gameplay è veloce ed intuitivo e nel complesso buono, ma nulla di nuovo, gli amanti del genere lo apprezzeranno sicuramente e magari un fan di Jurassic park potrebbe interessarsi.

In conclusione il gioco è un buon prodotto anche se poco originale, offre tutto quello che ci si aspetta da un gestionale in tempo reale, azione sotto controllo, evoluzione del proprio esercito delle strutture e battaglia finale e conquista del nemico, nota positiva è che lo si può fare con lucertoloni da 10 tonnellate!!!
Recensione a cura di:
Andrea Carotta
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ I dinosauri dominano la terra
+ Buona gestione di gioco


- Pecora nera:
- Nulla di nuovo (purtroppo…)
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Distributore
Koch Media

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