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PC Games - Paradise
Paradise
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Produttore:
Micro Application
Sviluppatore:
White Birds Productions
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione / Avventura
Giocatori:
1
La maggior parte di voi sa che le avventure grafiche hanno vissuto il periodo di massimo splendore diversi anni fa (all’epoca dell’indimenticato monkey island della lucas arts), di tanto in tanto però qualche sviluppatore cerca di riprendersi l’attenzione di quei giocatori che all’epoca passavano interi pomeriggi persi in mondi virtuali scervellandosi su enigmi a volte troppo geniali. Tra i titoli del genere che in questi ultimi anni si sono distinti e bene citare il più recente fahrenheit di quantic dream e praticamente tutte le divagazioni virtuali dell’eccellente illustratore Benoit Sokal, l’eccellente amerzone e naturalmente i 2 poetici Syberia… ormai fan dichiarato delle opere illustrative del cartoonist belga,aspettavo questo Paradise con una certa curiosità, appurata la bravura di Sokal per ciò che concerne il tessere atmosfere in cui imprigionare il giocatore, la sfida in cui i coders erano chiamati ad intervenire si spostava tutta sul lato strettamente tecnico/narrativo, punta e clicca si, ma con un interazione tra PG e fondale ben più marcata, come del resto tecnologia e macchine odierne permettono… purtroppo così non è stato, ma andiamo con ordine…

Grafica e sonoro:
tecnicamente il prodotto BLE non si discosta di una virgola da quanto giù abbiamo apprezzato nelle precedenti produzioni del fantasioso cartoonist. I fondali soono come al solito prerenderizzati con alcuni parti specifiche in movimento ovviamente precalcolato ma non per questo meno appagante in termini di mera atmosfera. Impressiona come sempre l’ottimo equilibrio dei colori e delle fonti di luce, sempre in tema con la terra presa in esame in questa nuova avventura, l’africa. Benche il teatro sia quello di una terra dopo un conflitto, con il degrado di alcune aree e le strutture fatiscenti a fare da spettatori involontari alle nostre avventure, i vari ambienti che esploreremo restituiscono sempre un impatto eccellente, affascinante in ogni sua parte. Le suggestioni create dai tramonti sul deserto o dai raggi del sole filtrate dalle feritoie di una tenda o le finestre di una costruzione, sono un inno al Bello, all’illustrazione più sopraffina, difficilmente troverete sul mercato odierno altri videogiochi dalle immagini altrettanto poetiche…non c’è nulla da fare, i fondali di questo tipo vantano dettagli e particolari che nella velocità di un gioco in 3D semplicemente passerebbero in secondo piano… ma è bene sottolineare che in nessun gioco targato Sokal si è mai obiettato sulla qualità delle ambientazioni, il vero tallone d’achille sono sempre stati i personaggi… e difatti come da tradizione le animazioni sia per le espressioni facciali sia per i movimenti risultano troppo poco fluide, e sovente stridono con il resto dell’opera dando quel senso di “incollato” che in altri tempi avremmo fatto fatica a notare. difetti che creano comunque qualche fastidio anche nel doppiaggio, purtroppo poco ispirato e non certo aiutato dalle animazioni dei volti, troppo poco espressivi per coinvolgere. Buono il resto del sonoro con la giusta calibratura di effetti sonori ed intermezzi musicali, brevi certo ma ben realizzati.

Giocabilità e longevità:
come per i titoli precedenti l’interfaccia è il collaudatissimo punta e clicca. Nel rispettare il purista delle avventure grafiche la White Birds Production non ha introdotto assolutamente nulla che potesse stravolgere la concezione ormai assodata del sistema di controllo, in questo senso non c’è stata la voglia di osare avuta dal team di Dreamfall e il coraggio di rischiare degli autori di fahrenheit, ma non voglio essere oltremodo critico, la scelta di introdurre un controllo così accondiscendente è dovuta alla volontà del team di arrivare a tutte le persone che hanno a suo tempo amato Syberia. L’avventura scorre via particolarmente fluida, il tutto è strutturato in modo tale da non provocare eccessiva frustrazione nel risolvere ostici enigmi, l’attività celebrale non è mai messa a dura prova, non si tratta di impazzire di fronte ad immagini in stile MYST, la risoluzione di buona parte dei quesiti avviene in maniera “fisica”, tradotto, per avanzare dovrete scarpinarvi buona parte delle aree per più volte… considerata la vastità delle stesse non sarà raro avere momenti morti nella narrazione e di conseguenza nell’interesse della trama. Un aspetto “diversivo” sono gli animali presenti nel gioco, tutti estremamente convincenti, specie il leopardo/pantera di Ann (la nostra protagonista), in alcune parti del gioco avrete modo di usarlo, benché non sia assolutamente indispensabile per completare l’avventura, offre un espediente ludico/narrativo interessante e divertente quanto basta.

Concludendo, il titolo offre una discreta quantità di tempo per essere completato, non molto per la verità, ma adatto a non scoraggiare i non avvezzi a questo tipo di intrattenimento. Un gioco studiato per piacere a tutti, senza riserve, un pregio che per i veterani delle avventure grafiche è il più grave dei difetti… coscienti che come dice il proverbio “la verità sta nel mezzo”, dategli una chance, sia per le atmosfere, sia per la sempre incantevole cosmesi, merita di essere ammirato come una piccola perla della narrativa virtuale illustrata.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Graficamente sempre incantevole
+ Storia a tratti coinvolgente
+ Una vera perla dell'illustrazione…


- Pecora nera:
- Interfaccia che sa ormai di "vecchio"
- Enigmi semplici ma virtualmente estenuanti
- Troppo "user friendly" per entrare nella top ten delle avventure grafiche
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