Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Napoleon Total War
Napoleon Total War
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Sega
Sviluppatore:
Creative Assembly
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategia
Giocatori:
1+multiplayer
Il brand Sega Total War è sinonimo di grande qualità e accuratezza storica per tutti gli appassionati del genere strategico. Abbiamo attraversato numerose epoche con i ragazzi di Creative Assembly ma finalmente ora vestiremo i panni del re assoluto di tutte le strategie: stiamo naturalmente parlando di Napoleone Bonaparte. L'Europa come oggi la conosciamo è stata certamente anche merito suo e già nell'introduzione del titolo possiamo comprendere la cura realizzativa che gli sviluppatori hano profuso in questo titolo. Il periodo da realzzare in un videogioco non è certo dei più semplici vist tutti gli avvenimenti e le battaglie che hanno visto coinvolte realtà come Francia, Prussia e Inghilterra.

PIU' AGILITA'
Rispetto al precedente capitolo, ossia Empire Total War, Napoleon risulta piuttosto ridimensionato per permettere una maggiore godibilità agli utenti. La mappa strategica è stata rimpicciolita notevolmente, i turni sono passati da 6 mesi alla durata di 2 settimane, così come le trattative diplomatiche sono state rese più rapide per poter gestire al meglio i propri eserciti o i propri possedimenti. Nella modalità singola potrete scegliere se intraprendere la campagna, ulteriormente suddivisa in tre macroaree più un tutorial, oppure decidere di combattere una battaglia singola, fra tutte quelle che il generale corso intraprese. Le tre aree della campagna prendono invece in esame diversi periodi della vita di Napoleone. Le prime due trattano delle vicende intraprese in Italia e in Egitto mentre la terza ricalca la modalità impero e quindi dovrete prendere le parti di una delle fazioni in campo (Francia, Inghilterra, Prussia, Impero Ottomano, Austria e Russia) e difendere i propri territori o attaccare i nemici.

LAVORARE OER IL POPOLO

Nella campagna dovrete preoccuparvi anche della soddisfazione dei cittadini e quindi costruire infrastrutture, utili anche per le vostre truppe, oppure salvaguardare il fattore economico. Anche la diplomazia gioca un ruolo importante, come ad esempio nella possibilità di creare delle province amiche che collaboreranno con voi, senza però la stretta pressione militare.

ALLE ARMI!
Le tre diverse campagne riflettono anche le tre peculiarità richieste al giocatore: in Italia si combatterà prevalentemente su terra, in Egitto via mare mentre nella fase dell'Impero dovrete affinare le vostre doti economiche e diplomatiche. Anche il clima avrà un ruolo molto importante e dovrete calcolare ad esempio il freddo delle alpi o il caldo dell'Egitto nei vostri piani strategici. L'intelligenza artificiale è stata notevolmente migliorata e in goni vostra mossa dovrete pensare a lungo prima di occupare una postazione strategica o prima di utilizzare l'artiglieria piuttosto che la cavalleria ad esempio. Anche via mare le pianificazioni strategiche sono molto importanti nelle vostre schermaglie, come ad esempio nella scelta della virata per avere il migliore angolo di tiro possibile.

MOTORE GRAFICO
Il motore grafico è una diretta evoluzione di quello di Empure Total War. Gli effetti particellari sono stati implementati come nei salti delle zolle del terreno oppurenel fumo che si disperde pian piano. Anche la fisica è perfettamente realizzata come nella pioggia che annulla gli effetti dei vostri cannoni oppure nel terreno accidentato che rallenta le vostre truppe di terra. Il livello di zoom vi permetterà poi di sentirvi realmente parte della battaglia.

MASSACRIAMOCI TUTTI ASSIEME!
Nel gioco è stata introdotta anche la possibilità di giocare in multiplayer nelle modalità battaglia istantanea terrestre, battaglia istantanea navale e multiplayer in modalità campagna. In questo caso potrete avvalervi anche della chat vocale di Steam per potere comunicare facilmente coi vostri amici.
Napoleon Total War è un florilegio di cura maniacale sotto ogni aspetto. La localizzazione totale in Italiano vi permnetterà di approfondire al meglio il periodo storico, così come la grafica assolutamente abbacinante e gli effetti sonori realistici vi permetteranno di immergervi totalmente in questa esperienza.
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9

Voto Finale
9
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Ricostruzione storica maniacale
+ L'atmosfera è talmente appagante che vi sembrerà di essere sul serio sul campo di battaglia!


- Pecora nera:
- Per non piacervi questo gioco dovete proprio odiare la storia e la strategia, punto
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Halifax

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.