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PC Games - Mind Training
Mind Training
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Produttore:
Fx Interactive
Sviluppatore:
Fx Interactive
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Educativo
Giocatori:
1 - Multiplayer
“Mind trainig è qualcosa di più di un semplice videogioco; è uno strumento che con soli cinque minuti al giorno, può aiutati a migliorare la tua vita”.

Questo è il proposito ambizioso di mind trainig. Il gioco è basato sugli studi di psicologia sociale del dott. Mark Baldwin, la cui equipe studia da oltre 10 anni le teorie d’intelligenza sociale che hanno appunto permesso lo sviluppo di mind trainig. Gli studi mostrano una speciale attenzione a temi quali la fiducia in se stessi, l’insicurezza all’interno dei rapporti interpersonali ed il loro legame con l’autostima. Ferma restando la validità scientifica di queste teorie, il gioco si rivela abbastanza noioso e ripetitivo permeato da un alone ottimistico, “buonista”, che a volte risulta fastidioso ed eccessivo!!
Avviato il gioco verremo accolti dal sorriso di Maya, l’assistente del dott. Baldwin, e dalla pecora Molly, la mascotte del gioco. Dal menu principale, molto immediato e intuitivo, si accede a tutte le opzioni di gioco. Inseriti i nostri dati personali ci cimenteremo nel primo test che ci permetterà di valutare in nostro stato d’animo attuale.

Il test: Il test prevede cinque esercizi basati su alcuni dei concetti centrali delle teorie di Baldwin e del gioco: concentrazione, osservazione, astrazione, percezione e autovalutazione. Degna di nota è la sezione del test riguardante l’autovalutazione in cui vengono proposte una serie di domande il cui scopo è valutare l’autostima e lo stato d’animo in cui ci troviamo. Terminato il test riceveremo un punteggio da 1 a 10 indicativo del nostro stato d’animo attuale. Da questo punto di partenza potremo iniziare la nostra sessione di allenamento.

Gli esercizi di allenamento: Ora si comincia con la serie di sorrisi e parole rassicuranti (dalla connotazione positiva). Gli esercizi propositi purtroppo sono solo 4:

1) Faccia a faccia: in questo esercizio vedremo un numero variabile di facce. Alcune mostrano espressioni neutre, altre sorridono e altre ancora sembrano contrariate. L’obiettivo è identificare le facce sorridenti e cliccarle con il tasto sinistro del mouse il più rapidamente possibile. Questo esercizio si fonda sul meccanismo dell’inibizione. Aumentando la capacità di concentrazione nella ricerca di stimoli positivi (i sorrisi), viene inibita la tendenza dei soggetti a soffermarsi sugli stimoli negativi che la mente percepisce come possibili minacce sociali.
2) Identità: in questo esercizio appariranno sullo schermo vari pannelli, ognuno contenete una parola. Almeno uno di essi conterrà uno dei dati personali forniti nella creazione del profilo. L’obiettivo è premere il più velocemente possibile il pannello contenete tale informazione. Il meccanismo psicologico utilizzato in questo esercizio è l’associazione. Associando un riferimento personale ( nome, soprannome ecc… ) con un input positivo (il sorriso), migliora l’immagine che il soggetto ha di se stesso e di conseguenza la sua autostima.
3) Parole nascoste: questo esercizio è una versione riadattata del classico passatempo delle riviste enigmistiche: le parole nascoste. Il gioco presenta una tavola piena di lettere in cui il soggetto deve individuare una serie di parole. La caratteristica è che le parole scelte hanno sempre connotazioni positive. In questo caso si lavora sul meccanismo psicologico dell’attivazione. Per mezzo di parole che evocano idee gradevoli come “amore”, “affetto” o “amicizia” si attivano pensieri più positivi in grado di migliorare il nostro stato d’animo.
4) Tra le nuvole: questo esercizio combina i meccanismi psicologici sollecitati negli altri tre esercizi di allenamento. Sullo schermo appaiono delle nuvole galleggianti al centro della finestra della schermata. Nei primi livelli dell’esercizio, l’obiettivo è premere con il mouse su tutte le facce sorridenti. Man mano che aumenta il livello appariranno anche palloncini e aerei con i dati personali e occorrerà cliccare anche su di essi per aumentare il punteggio.

Il gioco è molto semplice e ben strutturato sia dal punto di vista grafico che per quanto riguarda la giocabilità, con l’utilizzo del muse e di pochi tasti. La musica è anch’essa in linea con questo stile anche se in pochi secondi di gioco sembra scomparire.

Per concludere…

Il numero esiguo di esercizi proposti e il fatto che si rivelino in pochi minuti noiosi non deve però portarci a conclusioni drastiche: il punto è che occorre mettersi in un ottica diversa nell’utilizzare questo prodotto. Occorre cioè intenderlo non come un videogioco in senso stretto, ma come un passatempo per rilassarsi tra un impegno e l’altro, limitandosi infatti, così come suggerito dal gioco stesso, a una sessione di cinque minuti circa al giorno, in questo modo il risultato è tutto sommato gradevole.
INSOMMA, ASSUMERE MIND TRAINIG A PICCOLE DOSI, UN PO’ DI OTTIMISMO E DI AUTOSTIMA NON GUASTANO MAI!!
Recensione a cura di:
Elena Zanetta
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 6
Longevitá: 6

Voto Finale
6

+ Punta di diamante:
+ Prezzo Budget
+ Basse risorse hardware


- Pecora nera:
- Numero esiguo di esercizi che si rivelano in pochi minuti noiosi
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FX Interactive

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