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Mind Training |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
Fx Interactive
Sviluppatore:
Fx Interactive
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Educativo
Giocatori:
1 - Multiplayer
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“Mind
trainig è qualcosa di più di un semplice
videogioco; è uno strumento che con soli cinque
minuti al giorno, può aiutati a migliorare la tua
vita”.
Questo è il proposito ambizioso di mind trainig.
Il gioco è basato sugli studi di psicologia sociale
del dott. Mark Baldwin, la cui equipe studia da oltre
10 anni le teorie d’intelligenza sociale che hanno
appunto permesso lo sviluppo di mind trainig. Gli studi
mostrano una speciale attenzione a temi quali la fiducia
in se stessi, l’insicurezza all’interno dei
rapporti interpersonali ed il loro legame con l’autostima.
Ferma restando la validità scientifica di queste
teorie, il gioco si rivela abbastanza noioso e ripetitivo
permeato da un alone ottimistico, “buonista”,
che a volte risulta fastidioso ed eccessivo!!
Avviato il gioco verremo accolti dal sorriso di Maya,
l’assistente del dott. Baldwin, e dalla pecora Molly,
la mascotte del gioco. Dal menu principale, molto immediato
e intuitivo, si accede a tutte le opzioni di gioco. Inseriti
i nostri dati personali ci cimenteremo nel primo test
che ci permetterà di valutare in nostro stato d’animo
attuale.
Il test: Il test prevede cinque esercizi basati
su alcuni dei concetti centrali delle teorie di Baldwin
e del gioco: concentrazione, osservazione, astrazione,
percezione e autovalutazione. Degna di nota è la
sezione del test riguardante l’autovalutazione in
cui vengono proposte una serie di domande il cui scopo
è valutare l’autostima e lo stato d’animo
in cui ci troviamo. Terminato il test riceveremo un punteggio
da 1 a 10 indicativo del nostro stato d’animo attuale.
Da questo punto di partenza potremo iniziare la nostra
sessione di allenamento.
Gli esercizi di allenamento: Ora si comincia con
la serie di sorrisi e parole rassicuranti (dalla connotazione
positiva). Gli esercizi propositi purtroppo sono solo
4:
1) Faccia a faccia: in questo esercizio vedremo
un numero variabile di facce. Alcune mostrano espressioni
neutre, altre sorridono e altre ancora sembrano contrariate.
L’obiettivo è identificare le facce sorridenti
e cliccarle con il tasto sinistro del mouse il più
rapidamente possibile. Questo esercizio si fonda sul meccanismo
dell’inibizione. Aumentando la capacità di
concentrazione nella ricerca di stimoli positivi (i sorrisi),
viene inibita la tendenza dei soggetti a soffermarsi sugli
stimoli negativi che la mente percepisce come possibili
minacce sociali.
2) Identità: in questo esercizio appariranno
sullo schermo vari pannelli, ognuno contenete una parola.
Almeno uno di essi conterrà uno dei dati personali
forniti nella creazione del profilo. L’obiettivo
è premere il più velocemente possibile il
pannello contenete tale informazione. Il meccanismo psicologico
utilizzato in questo esercizio è l’associazione.
Associando un riferimento personale ( nome, soprannome
ecc… ) con un input positivo (il sorriso), migliora
l’immagine che il soggetto ha di se stesso e di
conseguenza la sua autostima.
3) Parole nascoste: questo esercizio è una
versione riadattata del classico passatempo delle riviste
enigmistiche: le parole nascoste. Il gioco presenta una
tavola piena di lettere in cui il soggetto deve individuare
una serie di parole. La caratteristica è che le
parole scelte hanno sempre connotazioni positive. In questo
caso si lavora sul meccanismo psicologico dell’attivazione.
Per mezzo di parole che evocano idee gradevoli come “amore”,
“affetto” o “amicizia” si attivano
pensieri più positivi in grado di migliorare il
nostro stato d’animo.
4) Tra le nuvole: questo esercizio combina i meccanismi
psicologici sollecitati negli altri tre esercizi di allenamento.
Sullo schermo appaiono delle nuvole galleggianti al centro
della finestra della schermata. Nei primi livelli dell’esercizio,
l’obiettivo è premere con il mouse su tutte
le facce sorridenti. Man mano che aumenta il livello appariranno
anche palloncini e aerei con i dati personali e occorrerà
cliccare anche su di essi per aumentare il punteggio.
Il gioco è molto semplice e ben strutturato sia
dal punto di vista grafico che per quanto riguarda la
giocabilità, con l’utilizzo del muse e di
pochi tasti. La musica è anch’essa in linea
con questo stile anche se in pochi secondi di gioco sembra
scomparire.
Per concludere…
Il numero esiguo di esercizi proposti e il fatto che si
rivelino in pochi minuti noiosi non deve però portarci
a conclusioni drastiche: il punto è che occorre
mettersi in un ottica diversa nell’utilizzare questo
prodotto. Occorre cioè intenderlo non come un videogioco
in senso stretto, ma come un passatempo per rilassarsi
tra un impegno e l’altro, limitandosi infatti, così
come suggerito dal gioco stesso, a una sessione di cinque
minuti circa al giorno, in questo modo il risultato è
tutto sommato gradevole.
INSOMMA, ASSUMERE MIND TRAINIG A PICCOLE DOSI, UN PO’
DI OTTIMISMO E DI AUTOSTIMA NON GUASTANO MAI!! |
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Votazione
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Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 6
Longevitá: 6
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Prezzo Budget
+ Basse risorse hardware
- Pecora nera:
- Numero esiguo di esercizi che
si rivelano in pochi minuti noiosi
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