Nel lontano passato, giochi leggendari come Ufo della Microprose avevano spianato la strada ad un genere che ci accompagna anche oggi ovvero l'avventura tattica a turni. Oggi andremo ad esplorare un pianeta alieno insieme ai protagonisti di questo gioco Lanthan e Cheris.
Siamo in un lontano futuro a bordo di una colossale nave spaziale quando, colpo di iella cosmica, sa apre un varco, una sorta di buco nero, che danneggia irreparabilmente il vascello costringendo l'equipaggio ad una fuga d'emergenza. Gli Shuttles usati sono quasi tutti distrutti dai detriti tranne, e te pareva, quello dei nostri protagonisti che con somma difficoltà precipitano incolumi sulla superficie del pianeta. Lanthan e Cheris, questi i nomi dei protagonisti, iniziano così la loro avventura in un mondo lontano dal quale cercheranno di fuggire.
La grafica del gioco non è propriamente eccezionale infatti non dice nulla di nuovo. Certo non manca la ricchezza di colori ma l'inequivocabile errore è la staticità del paesaggio che, eccezion fatta per i personaggi o i nemici è immobile e statico, manca di quella profondità e quindi di quel realismo che tanto appassiona i giocatori oggi. Anche i filmati non sono eccezionali visto che ad oggi la computer grafica da la possibilità di rendere reale l'irreale.
Il sonoro non è molto gradevole, doppiaggio non all'altezza ed effetti sonori dell'era paleolitica. Vista l'ambientazione sarebbero state più adeguate musiche elettroniche. Gli effetti sonori sono ai confini del ridicolo e per fare un esempio l'attacco degli scorpiola (una sorta di scorpioni giganti) provoca un rumore simile ad una ventosa che si stacca dal vetro. Meglio non citare gli spari che come sonorità scompaiono dinnanzi a quelli dell'antico Sindacate.
Il gioco è strutturato come un'avventura strategica a turni ed il sistema di turnazione si attiva quando un nemico è in prossimità.
I personaggi dispongono di punti movimento per le varie azioni dall'attacco al muoversi oppure al cambio di postura. Durante il gioco per le varie azioni appaiono icone differenti, ci sono le barre dell'energia vitale e della resistenza; l'ultima indica ad esempio quanto a lungo si può correre.
Questo titolo, purtroppo, non offre nulla di nuovo.
La storia potrebbe anche essere interessante non fosse che l'entusiasmo si estingue con la presenza di grafica scialba e di musiche insipide.