Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Il Signore degli Anelli Online: le Ombre di Angmar
Il Signore degli Anelli Online
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Codemasters
Sviluppatore:
Turbine Entertainment
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Gioco Online
Giocatori:
Massive Multiplayer

I videogiochi ambientati in mondi fantasy ormai non si contano più: grazie a titoli come Warcraft, Warhammer e molti altri, gli appassionati possono vivere centinaia di avventure epiche e conoscere storie sempre più avvincenti. Ma da quale mente sono nati Elfi, Nani, Orchi e tutte quelle creature che popolano questi mondi immaginari? Come moltissime persone sapranno, data la sua popolarità, il genio che ha "inventato" i mondi fantasy come oggi li intendiamo è Tolkien, lo scrittore de "Il Signore degli Anelli".
Questo romanzo, già molto conosciuto decenni fa, ha avuto un "boom" negli ultimi anni, grazie ad una triologia di film diretta da Peter Jackson e a molti videogiochi per console e per PC. Questi titoli facevano rivivere al giocatore gli eventi principali della saga di Tolkien riprodotti nelle opere cinematografiche oppure delle storie alternative, costringendo il giocatore a seguire una strada ben tracciata. Ma con "Lord of the Rings: Shadow of Angmar" finalmente saremo liberi di esplorare la Terra di Mezzo a nostro piacimento, vivere nuove avventure e incontrare i più famosi personaggi descritti nel "Signore degli Anelli".

La rinascita di un classico

LOTRO: Shadow of Angmar è un MMORPG, un acronimo che sta per Massively Multiplayer Online Role-Playing Game. Come nei videogiochi dello stesso genere, il giocatore deve inzialmente creare un proprio alter ego virtuale, scegliendo le proprie caratteristiche fisiche, la razza di appartenenza ed una professione. Finora è possibile scegliere tra le seguenti razze:

- La Razza degli Uomini (maschio / femmina): Non sono longevi come gli Elfi, non sono duri come i Nani oppure furtivi come gli Hobbit, ma gli Uomini sono famosi per il loro Coraggio e il loro Ingegno. Provengono principalmente dalle nazioni di Gondor e Rohan.
- I Nani (maschio): Famosi minatori in tutta la Terra di Mezzo, i Nani si distinguono per la loro rozzezza e avarizia. Rimangono tuttavia una delle razze più combattive e resistenti alla corruzione del Male. Abitano le più alte catene montuose nelle loro famose città scavate nella roccia.
- Gli Hobbit (maschio / femmina): Dediti alla bella vita, senza prendere le cose troppo sul serio, gli Hobbit vivono felicemente la giornata con i loro 6 pasti al giorno. Quando vengono chiamati all'azione, sono resistenti e degni di fiducia. Vivono felicemente nella regione della Contea.
- Gli Elfi (maschio / femmina): Molto tempo addietro gli Elfi hanno dato il benvenuto alle razze più giovani nella Terra di Mezzo, alleandosi con loro quando la situazione lo richiedeva. Ma centinaia di anni di guerra e tradimenti li hanno resi piuttosto schivi e fieri della loro prudenza. Si nascondono in splendide foreste come Lorien oppure nei paesi di Rivendell, patria di Elrond, o il porto di Lindon.

Ogni personaggio inoltre deve decidere la propria classe di appartenenza, che stabilirà quali abilità potrà usare durante il gioco. Eccone l'elenco:

- Campione: Il guerriero per eccellenza, il Campione è dotato di grande dimestichezza con la maggior parte delle armi da mischia. Porta sempre morte e distruzione tra i suoi nemici, grazie alla capacità di usare una lama per ogni mano con grande abilità.
- Guardiano: Trovare un Guardiano sulla propria strada vuol dire affrontare una avversario sicuramente duro a morire. Grazie alla sua armatura pesante e al possente scudo che maneggia con estrema facilità, può incassare facilmente anche i colpi più devastanti.
- Cacciatore: Dalla mira infallibile e dalle grandi capacità di sopravvivenza, il Cacciatore ha appreso tutto ciò che sa direttamente dalla natura, con cui è sempre in stretto contatto. Ha la possibilità di domare gli animali e portarli con sé come animali da compagnia... o alleati in battaglia.
- Maestro di conoscenza: Quando i muscoli non servono, un Maestro di Conoscenza può fare la differenza. Grazie alla sua grande erudizione, conosce molte formule magiche che possono disorientare le menti più deboli e proteggere dal male che pervade la Terra di Mezzo. Può anche legare le creature selvagge a sè, facendole combattere secondo il proprio volere.
- Menestrello: Un Menestrello si preoccupa sempre di tenere alto il morale dei suoi compagni, e di rincuorare lo spirito delle persone che lo circondano. Conosce anche molto bene le arti curative, che lo rendono una benedizione per tutti i feriti e le persone in difficoltà.
- Ladro: Grazie alla loro furbizia ed agilità, i ladri riescono troppo spesso a mettere i bastoni tra le ruote ai loro nemici, grazie ad astuti sotterfugi e veloci attacchi a sorpresa. Prediligono agire nell'ombra e lasciare incassare i colpi a qualcun altro.
- Capitano: Quando la situazione si fa disperata, l'intervento di un buon leader può ribaltare la situazione. Un capitano è nato per guidare i propri compagni in battaglia, risollevare loro il morale ed escogitare astute tattiche di battaglia.

Una volta creato il proprio personaggio vi troverete vicino vostro paese natio, solitamente in una cittadina sotto attacco dalle forze del male per un breve tutorial che, con una facile quest, spiega come muoversi, combattere ed interagire con altre persone. Dopo quest'evento saremo liberi di esplorare ogni luogo della Terra di Mezzo fin'ora presente nel gioco: per ora è possibile visitare le terre della "Contea", quelle di "Bree", le lande corrotte di "Angmar" e il territorio adiancente alla splendida "Rivendell", a patto che non sia abitato da creature troppo potenti e feroci per il vostro alter-ego. E' sempre una buona idea compiere le numerose missioni che vi affideranno alcune delle persone incontrate durante i vostri viaggi, dato che queste vi forniranno esperienza per potenziare le vostre abilità, equipaggiamenti sempre più potenti ed oro da spendere nei negozi. Quando finalmente avrete raggiunto il livello massimo, il 50, sarete capaci di viaggiare senza troppi problemi anche per le lande più inospitali e potrete decidere di avventurarvi con i vostri amici nei dungeon più difficili del gioco, dove risiedono i boss e le creature più potenti che la Terra di Mezzo abbia mai conosciuto. Sconfiggendoli, avrete la possibilità di trovare dei nuovi e potenti equipaggiamenti.

Sfidando altri MMORPG

Il sistema di combattimento è a turni in tempo reale, come nel più famoso gioco online: World of Warcraft. Cliccando su un nemico, il nostro personaggio continuerà a colpirlo regolarmente senza la necessità di schiacciare altri tasti, fino alla sua morte. Tuttavia la maggior parte delle battaglie richiederà l'utilizzo di speciali abilità, ognuna facilmente attivabile attraverso la pressione di un tasto: queste potranno potenziare il danno, indebolire il nemico, curare i propri alleati o chiedere aiuto ad animali e altre creature. Ogni classe ha le sue specifiche "skill", ognuna con caratteristiche diverse e utili in differenti situazioni. I menestrelli per esempio dispongono di molte abilità curative e, per questo, sono piuttosto scarsi in combattimento; tuttavia per una compagnia di avventurieri sarà un indispensabile alleato a causa delle sue eccezionali doti curative. Molte volte non si viene feriti solo nel fisico, ma anche nello spirito ed il morale: le creature del male avranno un fortissimo impatto sul nostro personaggio, corrompendolo e disorientandolo. Lo schermo si farà sempre più scuro e sfocato, i nostri colpi si faranno meno precisi e sentiremo il male incombere sul nostro alter-ego. Incontrando un goblin tutto questo sarà in versione ridotta e poco allarmante, ma quando ci troveremo faccia a faccia con uno dei 9 Nazgul la faccenda si complicherà moltissimo, e i menestrelli dovranno fare tutto il possibile per rincuorare i propri compagni.
Vivendo avventure insieme ad altre persone si fanno sempre nuove conoscenze, e alcune volte si può riunire un gruppo di amici sotto una bandiera comune creando una gilda: grazie ad essa potrete chattare facilmente con tutti i vostri compagni e riunirvi per andare ad affrontare i dungeon più difficili del gioco. Se tuttavia volete legarvi ancora più fortemente ad un amico o... Una amica, potrete creare una famiglia con loro, sposandovi, dichiarando di essere il padre, il fratello o comunque un parente più o meno vicino di un certo giocatore. Le informazioni verranno correttamente visualizzate in un albero genealogico accessibile da ogni personaggio, così che tutti possano sapere di quale stirpe fate parte.
Se poi siete stanchi di giocare nei panni delle razze del bene, potete partecipare ad un divertentissimo sotto-gioco, in cui si crea un gruppo di creature del male (scegliendo tra orchi, goblin, troll e molti altri) e le si lancia contro uno sfortunato villaggio, tentando di saccheggiarlo. Il vostro compito sarà quello di controllare i malefici esseri e guidarli alla vittoria, sgominando le forze del bene che tenteranno di difendere le proprie abitazioni.

Il contorno di un capolavoro

Ad accompagnarci durante le nostre avventure ci sarà una colonna sonora epica, che riprende molte canzoni già ascoltate nei film della saga e ne aggiunge di nuove. Ogni melodia è fortemente legata al suo contesto: passeggiando per i verdi prati della "Contea" avremo di sottofondo una composizione dalle note tranquille e serene, mentre nelle terre di "Angmar" troveremo un ritmo serrato, pressante ed anche spaventoso.
Un altro punto a favore di questo gioco è dato dalla grafica, che si calibra molto in base alla potenza del nostro pc: il gioco funzionerà anche su un portatile di circa un anno o su di un pc di media potenza, mostrando purtroppo dei luoghi estremamente semplici e con pochi dettagli. Ma su un computer di ultima generazione la situazione cambia radicalmente, proprio come se stessimo parlando di un altro titolo: i paesaggi saranno una gioia per gli occhi, dotati di colori accesissimi, una linea di orizzonte molto lontana e dei giochi di luci ed ombre da lasciare a bocca aperta. Molte volte ci troveremo abbagliati dal luccichio scintillante della nostra armatura colpita dal sole, magari mentre guadiamo un limpido fiume scorgendo delle bellissime abitazione dall'architettura elfica in lontananza.

Concludendo, "Lord of the Rings Online: Shadow of Angmar" è un bellissimo MMORPG, dotato di una ottima grafica, colonna sonora epica ed un sistema di gioco già molto ben bilanciato perchè simile a quello di altri giochi online con più anni sulle spalle. E' un "must" per tutti i fan della saga di Tolkien e una buona scelta per gli appassionati di giochi online a pagamento. Inoltre Codemasters ha già annunciato che sono in produzione delle espansion e la prima sarà disponibile da scaricare gratuitamente a giugno. Con questi nuovi dati potremo esplorare nuove zone della Terra di Mezzo e vivere altre nuove avventure con i nostri amici. Per ora "World of Warcraft" detiene ancora il più alto numero di giocatori sui propri server, ma tutto fa pensare che LOTRO abbia delle ottime possibilità per superarlo in un futuro più o meno vicino.
Recensione a cura di:
Federico - Alias “Cumi”
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 10

Voto Finale
9
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ E' il Signore degli Anelli
+ Moltissime cose da fare, avventure da vivere, luoghi da esplorare e persone da conoscere


- Pecora nera:
- E' a pagamento mensile
- Impossibile da giocare sui pc con processore al di sotto di 1.8 Ghz
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
DDE

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.