La software house Frowares qualche tempo fa ha prodotto due titoli molto interessanti ispirati ai racconti a firma del geniale Jules Verne e più precisamente “80 giorni” e “Viaggio al centro della Terra”. Il gioco è sviluppato sottoforma di avventura punta e clicca e quindi sarà in grado di soddisfare tutti gli appassionati del genere. Il prezzo contenuto poi farà il resto. I giochi infatti eranogià usciti qualche tempo fa in maniera disgiunta ma ora, grazie ad Adventures Production e Blue Label Entertainment sono stati riuniti in una collezione unica. Come sempre in questo tipo di produzioni ci troveremo di fronte a decine di personaggi non giocanti con cui interagire e numerosi rompicapo ed enigmi da risolvere.
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
Chi non ha mai sognato compiere un viaggio del genere, dopo avere sfogliato le pagine di questo racconto? Ebbene questo cofanetto ve lo consentirà. Vestiremo infatti i panni di Oliver che, per aiutare suo zio inventore messo in dubbio dal club di inventori di cui fa parte, dovrà girare i cinque continenti per recuperare le varie invenzioni dello zio sparse nel mondo. Negli 80 giorni quindi avremo modo di approdare con svariati mezzi di trasporto a Il Cairo, Mumbay, Yokohama e perfino San Francisco. I mezzi che ci ritroveremo a utilizzare spaziano da treni a navi a vapore fino a aerostati, giganteschi elefanti e incredibili tappeti volanti. L’elemento fondamentale in questa avventura è il tempo. Sì perchè un solo giorno di ritardo rispetto al totale stabilito di 80 e perderemo la nostra scommessa con il club degli inventori. A complicare le cose e a metterci i bastoni tra le ruote ci penserà il figlio dell’investigatore Fix con le sue indagini sul nostro conto e i suoi fastidiosi pedinamenti. Dal punto di vista tecnico in questo titolo ciò che impressiona maggiormente è la cura dei dettagli delle ambientazioni proposte, riproduzioni fedeli dell’immaginario di Jules Verne.
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
Nel secondo titolo del cofanetto invece impersoneremo Ariane una fotoreporter molto in gamba che sta per affronater il viaggio e l’avvetnura più sconvolgente della sua vita. Durante un viaggio di lavoro infatti l’elicottero su cui viaggia Ariane precipita nel mezzo del nulla e la ragazza così scopre una fenditura nel terreno che porta direttamente al centro della Terra. A questo punto ci ritroveremo di fronte a un grosso bivio esistenziale. Il mondo che ci ritroveremo davanti è infatti un ecosistema puro e incontaminato da secoli. Toccherà quindi a noi decidere se proteggere e salvaguardare questo autentico paradiso terreste oppure scegliere di soddisfare le nostre ambizioni e pubblicare quindi uno scoop eccezionale sulla nostra scoperta fortuita. Anche in questo caso il numero dei poligoni non è quello che si può dire stratosferico però il fascino di due opere così immortali c’è tutta, soprattutto grazie alle ambientazioni fedelmente ricreate.
Jules Verne Collection è un cofanetto realmente invitante e a un prezzo budget di soli 20 euro circa. Possiamo dire di trovarci di fronte a due veri e propri romanzi interattivi in cui potremo viaggiare liberamente da una metropoli all’altra del mondo oppure visitare un autentico paradiso terrestre.
Tutti gli amanti del famoso romanziere francese non faranno alcuna fatica a perdersi tra le pieghe di questi due titoli ma anche tutti colori che amano delle avventure dalla trama solida troveranno pane per i loro denti.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8
Voto Finale
8
+ Punta di diamante:
+ Prezzo contenuto a soli 20 euro
+ Tutte le atmosfere dell’immortale Jules Verne
- Pecora nera:
- Grafica non in linea con le produzioni videoludiche più recenti