Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Jack Keane
Jack Keane
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Fx Interactive
Sviluppatore:
Deck13 Interactive
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
1
Ho sempre adorato i videogiochi con trama umoristica ed ultimamente ne sentivo la mancanza… da tempo infatti il mercato videoludico sembra indirizzato verso giochi più seriosi con una trama forte e una storia ben congegnata e misteriosa.
Fortunatamente, FX Interactive esce con “Jack Keane”, un punta e clicca avventuroso che non manca di situazioni comiche e gag molto umoristiche.

Un nome…. un eroe (?)
Jack Keane, il personaggio che andremo ad interpretare in questa avventura, un giovane pirata (un po’ scapestrato a dirla tutta) che viene chiamato dalla Regina Madre in persona, solo perché la sua dote maggiore è scappare e fuggire... dai debitori!
La sua missione sarà quella di portare nel più breve tempo possibile un agente segreto Britannico da Città del Capo all’isola chiamata “Tooth Island” dove vive il fantomatico Dottor T.

Questo scienziato pazzo pare stia realizzando l’impresa più orribile che si possa fare: distruggere tutte le piantagioni da thè del mondo (Oh my God, Sua Maestà non può rinunciare al suo thè delle 5!)!
Naturalmente questo è solo un pretesto, perché c’è qualcosa di più grosso sotto. Voi direte “Bhe, infatti c’è l’agente segreto Britannico pronto a risolvere tutto”!
Ehm….no, non andrà proprio cosi....

C’è da dire che la storia è lunga e complessa e la trama si snoda in altre sottotrame tutte da affrontare, con molteplici enigmi basati soprattutto sull’utilizzo degli oggetti: la difficoltà è medio-facile e l’interazione non è particolarmente asfissiante, prova e riprova i problemi vengono risolti, inoltre l’inventario non conterrà mai un numero elevato di oggetti che rischiano di farvi impazzire, anche se per tutto il gioco ne utilizzerete un’enorme quantità (e qui la longevità del gioco si alza notevolmente!).

Ma torniamo a Jack e compagnia bella, oltre al nostro “eroe”, ci sarà anche un secondo personaggio che saremo chiamati ad interpretare,
il suo nome è Amanda, una ragazza che sa esattamente ciò che vuole e sa come ottenerlo, che la conoscerete a Città del Capo.
Oltre a lei, tutti i personaggi della storia sono molto ben caratterizzati, ognuno ha una propria storia e personalità, senza contare che – come accennato – la storia contiene molte gag demenziali e i dialoghi sono basati sull’ironia e situazioni comiche che vi faranno sorridere spesso e volentieri (basti guardare le facce di Jack Keane quando, con un semplicissimo lancio di un arpione, farà/farete crollare un tempio antico!!).

Ma lasciamo Jack Keane alle sue avvenuture comico-demenziali e passiamo al gioco di per sé: le locazioni, così come tutti i personaggi sono fatti interamente in 3D, tutte ottimamente realizzate.
Gli spostamenti sono seguiti da una telecamera che seguirà tutti i movimenti, l’unica “pecca” è nelle inquadrature ravvicinate, qui bisognerà ciccare più volte sullo schermo per fare arrivare il vostro personaggio nel punto in cui lo si vuole mandare.

L’interfaccia è di quelle classiche: si esaminano le zone attive con il tasto sinistro e si interagisce con il destro.
Le icone sono quelle che già si conoscono (una lente per esaminare, un ingranaggio per interagire, una mano per prendere, un fumetto per parlare e una scala quando si può salire sopra qualcosa ).
Gli oggetti raccolti vengono riposti nella parte alta dello schermo e si possono esaminare, abbinare e utilizzare in modo particolare in alcune determinate occasioni.

Un discorso lo merita la sezione degli extra. Entrati in questa sezione vi troverete in un Museo: all’inizio sarà totalmente vuoto, i piedistalli non avranno sopra niente, per riempire questi posti bisognerà attivare i bonus durante il gioco e in alcuni capitoli ci sono degli enigmi totalmente estranei alla vostra avventura e servono solo per riempire il Museo.

L’audio è di buona qualità e non annoiante, i motivi sono orecchiabili e non fastidiosi ed invasivi, anche i rumori di fondo ben si mischiano con l’ambiente intorno, dando il senso del luogo in cui ci si trova. Inoltre ci sono ben diciassette attori che danno vita a più di una quarantina di personaggi tutti diversi! I testi inoltre sono stati completamente tradotti in italiano.

Concludendo, è un buon gioco che ben soddisfa il rapporto qualità prezzo (come sempre, per tutti i giochi della FX Interactive), sicuramente da non perdere!
Recensione a cura di:
Lucia Algisi
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7.5

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Buona longevità di gioco
+ Giocabilità molto fluida
+ Jack….che “eroe” !!


- Pecora nera:
- Alcuni enigmi sono un po’ troppo arzigogolati
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
FX Interactive

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.