Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Imperivm Civitas II
Imperivm Civitas II
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Fx Interactive
Sviluppatore:
Haemimont Games
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategico in tempo reale
Giocatori:
1 - Multiplayer
Scarto con trepidazione il cellophane che ricopre la custodia di “Imperivm Civitas II”, leggo sulla copertina "ROMA DOMINA IL MONDO, TU DOMINI ROMA" e già il cuore sobbalza e la mente vola alla precedente serie del gioco… quante notti insonni a costruire case, caserme e ad affrontare pericoli e nemici!

Eseguo l’installazione e velocemente mi cimento subito a giocare, partendo però stavolta dalla modalità Impara a giocare (insomma….facciamo le cose per bene stavolta!), che mi permette di apprendere passo passo tutto quello che mi può servire durante il gioco, inizio con l’ Apprendistato Base seguendo la voce fuori campo che mi insegna in modo generico ma molto chiaro, come costruire le case, i campi di lavoro etc, mentre l’Apprendistato Militare mi insegna a difendere la città, costruendo mura e cinta di legno per proteggermi dai Barbari.

Bene….sono pronta!
Ora posso decidere se amministrare una città dell'Impero Romano, scegliendo Alessandria, Antiochia, Burdigala, Memphis, Pompei e altre ancora. Ad ogni città ovviamente è assegnato un differente livello di difficoltà (cosa molto positiva!) scegliendo tra facile media e difficile. Oppure posso scegliere la Campagna storica (la mia preferita!) partendo da una linea storica cha va dal 509 a.C al 120 d.C, amministrando una città e quindi decidendone le sorti.
Ad esempio, se voglio gestire Roma nell' anno 509 a.C. dovrò partire dalle fondamenta, o quasi, mentre se scelgo il 146 a.C., avrò la possibilità di vedere le scoperte tecnologiche più avanzate, nuove costruzioni e recenti ritrovati della tecnica. O meglio ancora, posso cercare di salvare Pompei dall'inevitabile esplosione del Vesuvio del 79 d.C. o provare a farla diventare una fiorente città dell'Impero prima che accada il disastro, partendo dal 70 a.C.
Infine, posso scegliere la modalità Roma, cominciando una nuova partita senza obiettivi specifici e senza limiti di tempo. Naturalmente dovrò comunque dare retta ai miei cittadini,s e voglio continuare a prosperare in serenità!

Dal punto di vista tecnico e d’innovazione, questo capitolo non è molto diverso dal precedente, però c’è una migliore assegnazione dei livelli di difficoltà e degli eventi generati casualmente.
Quest' ultimi non accadono più senza motivo, o a troppa poca distanza tra loro, adesso c'è un ritmo per tutta la durata del gioco, in modo da permettermi di andare avanti senza che le varie azioni da compiere si accumulino senza sapere come mai…..
Ora – come precedentemente detto - gli eventi accadono uno dopo l'altro in un rapporto continuo di causa ed effetto, ad ogni mia scelta corrisponde un cambiamento più o meno importante nel gioco e nella vita dei cittadini.
Gli eventi principali più importanti vengono sottolineati da un suono, una sorta di allarme e da una serie di Tabulae, ovvero delle tavolette di pietra sulle quali vengono riassunti gli obiettivi da portare ancora a termine.
Grazie a questi avvisi posso intervenire in modo tempestivo ed evitare il collasso della mia società (cosa che nella versione precedente, mi accadeva molto spesso…sigh!).

Ma la cosa che più mi fa salire le lacrime agli occhi e la minuziosa ricostruzione di Roma, con una grafica a dir poco spettacolare, c'è proprio tutto di tutto: spettacoli teatrali e lotte tra gladiatori del colosseo, alle corse di cavali al circo Massimo, dove il giocatore può diventare spettatore e può scommettere sui cavalli.

Insomma, stavolta FX ha fatto un lavoro spettacolare… e mi ritrovo incollata al video per ore senza accorgemene, stupendomi per ogni minimo dettaglio grafico e sonoro.
Un capolavoro che non delude le aspettative (almeno le mie..) degli amanti del genere.
Recensione a cura di:
Lucia Algisi
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 7

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Grafica perfetta in ogni dettaglio
+ Estrema giocabilità


- Pecora nera:
- Non molto longevo
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
FX Interactive

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.