Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - GT Legends


GT Legends
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Atari
Sviluppatore:
SimBin Development Team
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1

Non è passato molto tempo dal lancio del gioco sviluppato dai modder, SimBin, ma a quanto pare, l'esperienza accumulata con il simulatore del campionato GT, ha stimolato le idee del Team, facendogli mettere in piedi un racing game con le storiche leggende di questo “sport”, però oltre che per la connotazione temporale dei veicoli, GT Legends si discosta da GTR per una miriade di particolari e di migliorie, che ne fanno un titolo a se stante, allontanando ogni paragone con un semplice add-on (infatti non lo è).

Per cominciare, le vetture messe in pista da SimBin, sono modelli storici dei campionati GT del passato. Si va dalla Austin Cooper alla Porche GTR, ma non mancano auto mitiche come l'Alfa Romeo GTA (un'auto che derapava anche a motore spento: Grande libidine!), o la BMW CSL.

Le fedeli ricostruzioni poligonali mostrano non solo le differenti livree (identificative dalle diverse scuderie), ma anche tutte le modifiche delle scocche, prese d'aria e tutti i dettagli, che rendono riconoscibili i veicoli originali. La modellazione delle vetture ha interessato anche gli interni, che paiono ancora più dettagliati di quelli di GTR. La strumentazione funziona realmente, il tremolio dello schermo è perfettamente sincronizzato all'andamento del veicolo ed alle reazioni del motore, e per finire anche la presenza dei piloti virtuali animati in maniera decorosa.

Le auto di GTL non sono solo belle da vedere (a patto che abbiate un PC abbastanza pompato da spingere il dettaglio grafico verso nuove vette), ma anche da guidare. I nervosi motori delle varie Ford Mustang, Shelby, e tutti i mostri che scaricano sull'asfalto CV su CV, risultano, al contrario delle apparenze, più domabili del previsto. L'affinamento della risposta alle sollecitazioni dei controlli(come al solito il volante con Force Feedback è consigliato), è stato notevole, e se mi è permesso, la reattività dei veicoli pare migliorata rispetto a quella di GTR.

Anche i vari gradi di realismo sono stati ricalibrati, per una sfida che meglio si adatta alle varie esigenze di apprendimento, offrendo una curva della difficoltà ben più morbida e meno spigolosa, con il risultato di un'esperienza più gradevole anche per i “neofiti”(si fa per dire; bisogna comunque avere una buona dose di passione e soprattutto di pazienza).

La quantità di piste su cui sfogare la passione per la velocità è stata incrementata proponendo circuiti mondiali reali (Imola, Monza, Donington…) e loro varianti per un totale di ben venticinque tracciati. Ovviamente molti di questi non saranno da subito accessibili ed andranno sbloccati portando a casa più podi possibili.

Anche gli autodromi risultano tecnicamente più rifiniti di quelli apprezzati in GTR. Una maggior attenzione alla componente umana (tecnici, pubblico animato a bordo pista…) ha reso gli ambienti più vivi, e l'utilizzo delle librerie grafiche directx 9 ha permesso di sottolineare le scene con l'illuminazione dinamica, che ad onor del vero risulta realizzata più che discretamente, soprattutto con il ciclo notte giorno che allunga le ombre sull'asfalto rovente.

La modalità “carriera” è stata abbandonata in favore di una nuova, chiamata “sfida”; potrete svolgere dei campionati, che si snodano attraverso svariati tracciati di diversa durata, vincendo i quali, si accumuleranno i soldi necessari per l'acquisto di nuove vetture, che vi daranno la possibilità di accedere ad alcuni tornei monomarca o con altre restrizioni. Per finire, il completamento di una serie di competizioni, vi darà accesso alla categoria successiva, dove ci sarà da lottare con piloti ben più agguerriti ed auto dalle prestazioni decisamente più aggressive.

La modalità in singolo è davvero divertente e meglio strutturata di quella di GTR; ma il vero gusto agonistico è tutto nelle sfide in multiplayer on-line dove incontrare veri campioni con buona pace della lodevole IA.

A riprova che nulla è stato lasciato al caso e che la cura in fase di sviluppo è stata ancora più maniacale che in GTR, bisogna parlare del sonoro. Qui ovviamente il team ha dato il meglio di se con un campionamento accurato e differenziato per ogni veicolo. La riproduzione del rumore del motore si modula su toni cupi ai bassi regimi fino ai gridi dei pistoni quando il motore entra in coppia. L'audio posizionale gestisce agilmente i differenti rombi, lasciandoci intuire distintamente, senza fare affidamento agli specchietti, qual è il veicolo del nostro inseguitore e dove si trova.

Le musiche accompagnano in maniera egregia la navigazione nei menù risultando noiose solo dopo molte ore di ascolto, ma dopo aver concluso una gara risultano di buon impatto.

GT Legends è un gran bel gioco che richiede passione per i motori (soprattutto per chi vuole cimentarsi nei set up dei mezzi), un buon pc per godere di una bella grafica, tanta pazienza per imparare a dominare la strada e un buon apparato muscolare (perché spesso vi ritroverete con i nervi in tensione affrontando quell'ultima maledettissima curva con un avversario che vi alita sul collo).
Se amate le simulazioni ed avete anche un bel volante, allora GTL non può assolutamente mancare nella vostra softeca.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9.3
Longevitá: 9

Voto Finale
9

+ Punta di diamante:
+ Controlli ulteriormente rifiniti
+ Incrementato il dettaglio e la qualità della grafica
+ Più di 90 auto storiche e 25 circuiti
+ Migliorata l’appetibilità per i principianti


- Pecora nera:
- Margine di miglioramento tecnico ancora presente
- Richieste hardware elevate per avere un buon dettaglio grafico
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Atari

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.