Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Frontline Fields of Thunder
Frontline Fields of Thunder
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Paradox Interactive
Sviluppatore:
Nival Interactive
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategico in tempo reale
Giocatori:
1
L’estrema crudezza ed il ricercato realismo non sempre giocano a favore dell’appetibilità. Se il soggetto della nostra attenzione è un RTS esplicitamente dedicato agli “Hardcore Gamer”, allora la frittata è fatta!
Lontani dalla fantascienza dei nuovi “Command & Conquer 3” o “Supreme Commander”, in questo strategico si restra con i piedi ben piantati per terra. Lo scenario degli scontri tra Russi e Tedeschi è il fronte est Europeo, vicino alla città di Kursk nel 1943. Le gesta, narrate nelle due campagne disponibili, sono quelle dei carristi dei due schieramenti.

Le missioni, a cui parteciperemo, purtoppo non saranno delle più originali. Si tratta infatti per la maggior parte dei casi delle classiche: abbattimento di ponti, distruzione di truppe e tutto il reperotrio degli obiettivi da strategico in tempo reale.
L’elevato livello simulativo spinge la difficoltà verso vette, a cui i giocatori comuni non sono avvezzi. Il dover provare e riprovare missioni, spiegate da briefing poco chiari, incrementa ulteriormente la frustrazione. I molteplici bersagli da raggiungere si modificano durante il procedere degli incarichi, ma la maggior parte delle volte si comprende come portare a termine il nostro dovere, solo dopo una noiosa sessione di “trial & error”.

L’incredibile fedeltà storica della riproduzione videoludica, che non mancherà di esaltare i fan dei giochi bellici, incrementa ulteriormente il grado di difficoltà dovuto all’eccessivo razionamento dei rinforzi (davvero limitato). L’eccessivo rigore si traduce in momenti di assoluto delirio: il rapporto di forza tra gli schieramenti in campo è palesemente svantaggioso per il giocatore, che si trova ad attaccare guarnigioni armate ed arroccate, con solo un paio di colonne di carri, qualche compagnia di soldati e poco altro.
Forse siamo stati abituati troppo bene ai livelli di difficoltà, generosamente calibrati per venire incontro alle esigenze di tutti, ma qui siamo ben al di là del normale concetto di difficoltà. Gli unici in grado di froteggiare la sfida, offerta da “Frontline: Fields of Thunder” sono i veri veterani della strategia bellica. Persino la disposizione dei nemici è studiata per mettere in ginocchio chiunque non decida di spendere ore nel pianificare con cura ogni spostamento.

Nel pieno rispetto del pubblico a cui è rivolto, Frontline offre una ricchissima enciclopedia bellica sugli eventi storici narrati, sui mezzi e su tutto quello che riguarda i dettagli della Seconda Guerra Mondiale.

Per quanto questo titolo risulti approfondito, sembra proprio che il comparto tecnico non stia al passo con la componente storica. Ad una prima occhiata infatti, questo RTS appare piatto ed alquanto datato. Non appena esplodono i primi fuochi della battaglia, Frontline riesce ad offrire qualcosa in più, rispetto a quello che sembra.
Una gustosa quantità di dettagli animano lo schermo, e l’ambinete sembra integrarsi a dovere con le truppe che combattono al suo interno. Il motore grafico non offrirà caleidoscopici effetti di luce o preziosismi da DirectX 10, ma svolge in pieno i compiti per il quale è stato sviluppato.

Questo è un gioco espressamente rivolto ad un pubblico che sa esattamente cosa vuole, i casual gamer non credo possano neppure accostarsi alla sua confezione. Chi è cresciuto a pane e strategia saprà apprezzare l’accurato design, con cui sono state disegnati i campi di battaglia e l’esagerato livello di difficoltà di ogni scontro, ma da questo sapranno trarre gioia e soddisfazione, ogni volta che la bandiera della vittoria sventolerà vittoriosa dopo un meritatissimo successo.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 6

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ Feticistica accuratezza storica
+ Pura strategia al 100%


- Pecora nera:
- Solo per esperti strateghi e gerarchi militari
- Grafica datata
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
BLE

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.